Vai al contenuto
IGNORED

di tanto in tanto mi affaccio a vi chiedo un aiuto


Risposte migliori

@@azzurro fin li siamo d'accordo , ma credo che intendesse sapere l'orginalità delle monete .

Personalmente mi lasciano molti dubbi in merito , la vetta per una sorta di porosità non caratteristica del metallo di coniazione , le 100 lire per la perlinatura che , mi appare diversa dall'originale .

Ti consiglio , al fine di avere una valutazione più vera possibile , di postare il diametro delle monete oltre ad immagini del bordo di entrambe .

PS : considerando che la bilancia è da cucina potrebbero esserci minime variazioni sul peso , visto che già da quello siamo in difetto di 0.25 g . Mi auguro comunque che siano entrambi originali , nel caso mi scuso per i miei dubbi :)

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


perdonatemi, sono nuovo a questo mondo e anche quello del forum... in tutta franchezza pensavo fosse una domanda per testare le mie nozioni sulle monete, mi sono anche sbattuto per cercare delle risposte su google... ma che permettesse, una volta risposto correttamente, a un gradino più altro per le funzionalità del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonatemi, sono nuovo a questo mondo e anche quello del forum... in tutta franchezza pensavo fosse una domanda per testare le mie nozioni sulle monete, mi sono anche sbattuto per cercare delle risposte su google... ma che permettesse, una volta risposto correttamente, a un gradino più altro per le funzionalità del forum...

.....cioè tipo un quiz??....con relativo premio??

Link al commento
Condividi su altri siti


caro luigiantonio

mentre condivido quanto scritto da Karnescim, ti chiedo:

ti è forse impossibile fornire il peso esatto con una bilancina di precisione delle due

monete e i singoli diametri presi con un calibro.?

e già che ci sei servirebbero delle fotografie della vetta d'Italia più nitide del fronte e

del retro

sicuramente sai che monete sono... penso ne valga la pena .

ciao

Pietro. .

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


perdonatemi, sono nuovo a questo mondo e anche quello del forum... in tutta franchezza pensavo fosse una domanda per testare le mie nozioni sulle monete, mi sono anche sbattuto per cercare delle risposte su google... ma che permettesse, una volta risposto correttamente, a un gradino più altro per le funzionalità del forum...

qui non si fanno qioz o altro, la gente chiede informazioni su monete che non conoscono, o chiedono se la moneta che hanno è falsa, nelle varie sezioni chiedono pareri sulla conservazione ecc…. leggiti un pò tutte le varie sezioni del forum e vedrai che co tempo imparerai a capire come funziona :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono un esperto ma non sono convinto nemmeno io della loro autenticità.

La prima oltre ad essere molto evanescente, ha delle lettere al rovescio che mi sembrano proprio diverse dall'originale

Nella seconda non mi piace la perlinatura

Controlla bene il peso e il diametro, come suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 100 Lire del 1872 hanno diametro di 34,2 e spessore di 2,5; mi risulta impossibile fare la scansione del bordo e la foto è sfuocata.

La Vetta ha un diametro di 35,2 e spessore 2,6/2,7 mm e di questa posto una nuova scansione.

Per il peso di entrambe sono in attesa di una bilancia di precisione.

post-4874-0-03877400-1369032669_thumb.jp

post-4874-0-56265500-1369032682_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là di pesi e misure, che possono anche coincidere, il discorso è che queste sono due monete che, insieme, valgono decine di migliaia di euro.

Ora, monete così non crescono sugli alberi, non si trovano per caso, non finiscono dimenticate in un cassetto o sul banco di un mercatino per pochi euro, dunque...come ti sono arrivate?

La mia idea, in effetti, è che monete come queste, o si pagano quel che valgono, o non valgono nulla ;)

Al limite si potrebbero ereditare, ma mi sembra quantomeno strano che chi ha monete di questa importanza le lasci agli eredi senza uno straccio di documento che ne attesti l'autenticità e il valore.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo a Duca spiegando che le monete arrivano dal nonno ed il nonno, che se ne intendeva, non aveva bisogno di alcuna certificazione. Il problema è che ne ho parlato con chi "dice" di certificare monete che penso sia invece un furbetto, ed io non me intendo: tutto qui.

Quindi, se dovessi decidere di venderle, mi trovo con qualche difficoltà, sia nella valutazione in se, sia nello scegliere a chi farle peritare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigiantonio, se cerchi un perito affidabile, ti segnalo il sito dei Numismatici Italiani Professionisti (N.I.P.), nel quale puoi trovare, al link seguente, l'albo N.I.P. dei periti esperti, divisi per Regione d'Italia:

http://www.numismaticinip.it/ListaAlbo.aspx

E' comunque improbabile che un numismatico esperto acquisti due esemplari come questi senza conservarne una dettagliata documentazione, trattandosi di due pezzi di grandissimo valore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigiantonio,

in un post precedente scrivi che usi una bilancia da cucina, sei sicuro del peso? solitamente i falsi (credo che di questo si stia parlando) pesano meno.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marchese della dritta, farò certamente così e contatterò un perito di quelli dell'albo che mi hai indicato e vi terrò informati della perizia.

P.S.: ho altre monete, posso continuare a ... disturbare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo a Duca spiegando che le monete arrivano dal nonno ed il nonno, che se ne intendeva, non aveva bisogno di alcuna certificazione.

Ma il tuo problema è sapere se le monete sono autentiche, o trovare qualcuno che le perizi perché sai che autentiche lo sono già?

Se è la seconda, trovare un perito affidabile non è difficile, e puoi attingere con fiducia al link che ti ha segnalato lopezcoins.

Ma se invece non sei certo della loro autenticità, allora anche qui vale quanto detto da lopez, che è strano, se sono autentiche, che un numismatico esperto le abbia tenute senza alcuna indicazione. Perché queste monete erano rare (e costose) anche al tempo di tuo nonno, quindi mi sembra strano che oggi ve le ritroviate senza sapere bene di cosa si tratta.

Poi, naturalmente, ti auguro ogni bene, e che il perito te le certifichi autentiche, ben felice di essermi sbagliato :)

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il vetta d'italia dovrebbe pesare 32,25 siamo a -0,21

oltretutto è una moneta che non ha circolato in quanto il valore intrinseco era maggiore del nominale

sta di fatto, che a vedere la scansione sembra essere "granulosa" la bandiera non si vede, la scritta vetta d'italia non sembra essere ben definita come anche il volto del fante, la vittoria e la data….boh, magari mi sbaglierò

ma per toglierti ogni dubbio, portale a far vedere

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.