Vai al contenuto
IGNORED

medaglia 1849


Risposte migliori

Buongiorno sempre appartenente a mio padre e a sua volta al nonno vorrei una vostra delucidazione su questa medaglia sul cui retro appare la scritta campagna si sicilia 1849 ,vi ringrazio oh non riesco a caricare l'immagine :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://chiamaresca@@libero.it

Buongiorno sempre appartenente a mio padre e a sua volta al nonno vorrei una vostra delucidazione su questa medaglia sul cui retro appare la scritta campagna si sicilia 1849 ,vi ringrazio oh non riesco a caricare l'immagine :help:

Ciao leonessa, se vuoi puoi inviarmi l'immagine della medaglia via e-mail all'indirizzo chiamaresca@@libero.it , provvederò a postarla immediatamente in questa discussione per conto tuo. A presto, Francesco

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

si tratta proprio della medaglia portativa di Ferdinando II concessa ai soldati che hanno partecipato alla Campagna di Sicilia nel 1849.

Il Suo è un esemplare in bella conservazione con discreta usura e mi pare di vedere che il puntale di sinistra sia leggermente storto.

Il nastrino però, spero di essere smentito, non mi pare originale. Il decreto dovrebbe prevedere un nastrino azzurro con fascia centrale verticale bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle spiegazioni,e si mio padre la teneva bene,quindi il nastrino non è originale ma la medaglia si grazie

Questa è la cosa fondamentale, se avesse avuto anche il nastrino autentico e/o coevo avresti avuto un surplus, un "premio maggiorativo" per il possessore della medaglia.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.