Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi aiutate ad identificare questa moneta?

Grazie mille.

1000155t.jpg

1000156w.jpg

Inviato

per stabilire se sia un sesterzio, un asse o un dupondio avere peso e diametro è spesso importante, non sò dirti se la tua sia un dupondio, mi pare che sotto Antonino Pio alcuni dupondi furono coniati anche con corona laureata pure se quasi sempre hanno la corona radiata per distinguerli dagli assi, ti posto un esemmpio che però è un sesterzio, il primo esempio che mi è capitato:

RIC_0891.jpg

RIC 891
sear5 #4148Antoninus Pius AE Sestertius. Struck 151/2 AD. Laureate head right / TR POT XV COS IIII S-C, Annona seated left with corn ears & cornucopiae, modius at feet. Cohen 50.

ora provo a trovarti anche assi e dupondi

Inviato

Peso : 10,9gr diam.27,4mm

Inviato

Dovrebbe essere un dupondio o sbaglio?

Inviato

Asse di Antonino Pio

AN00666975_001_l.jpg

RIC 880

BMC 1876

D/ IMP CAES T AEL HADR ANTONINVS AVG PIVS P P, laureato a destra

R/ TR POT XIIII COS IIII, ANNONA AVG, Annona con grano e cornucopia.

150-151 d.C.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.