Vai al contenuto
IGNORED

Moneta probabilmente greca ritrovata in sicilia

Miglior Risposta Inviata da Lucifuge1101,

Risposte migliori

Inviato

Diametro: 15 mm

Peso: ( è leggerissima con la bilancia domestica non riesco a pesarla... )

Materiale: sembra bronzo

La moneta si presenta parecchio usurata da un lato presenta un volto di profilo, mentre dall'altro presenta un animale, a me sembra un cavallo, sembra anche esserci qualcosa sopra il cavallo ma la moneta è molto usurata quindi potrei anche sbagliarmi...

Vi prego illuminatemi :(

post-20215-0-13330500-1368828329_thumb.j

post-20215-0-78567500-1368828342_thumb.j

• ADMIN
Staff
Inviato

Attenzione che i ritrovamenti vanno segnalati:

http://www.lamoneta.it/topic/30772-lamoneta-it-e-metaldetector/

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

è una moneta ereditata da mio nonno la ritrovo lui quando aveva circa 20 anni...

Inviato (modificato)

caro amico

è una moneta punica o siculo punica

cavallo da una parte e testa di Taniti dall'altra

per atre notizie dovresti mandare foto più chiare , peso della moneta , diametro

poi, possiamo dirti di più.

dovresti postare il cavallo nel verso giusto, cioè come lo vedi tu ritto sulle zampe..

dovresti anche vedere se davanti al cavallo vedi delle lettere o segni strani sotto la

bocca del cavallo.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Bronzetto siculo-punico (prima metà del IV sec. a.C.)

Testa di Tanit a s. con collana ed orecchini a tre pendenti

Cavallo stante a d. su palma

Calciati III/388/20

Se davanti al cavallo ci fossero tre globetti disposti a triangolo (come mi sembra di intravedere dalla foto non particolarmente chiara) il riferimento varia leggermente in Calciati III/388/20 mv8

Inviato (modificato)

caro Nakona

avrei preferito si sforzasse un pochino il nostro amico nella ricerca per dirgli poi che cos'era se non ci arrivava.

avevo dato indicazioni non tanto vaghe per far si che ci potesse arrivare.

ciao

Pietro

Inviato

Ciao Pietro

I tuoi propositi sono sinceramente encomiabili. In effetti mi sembrava strano che tu gli avessi dato la maggior parte degli elementi identificativi senza completare la classificazione.

Cordialissimi saluti.

Inviato (modificato)

Ciao Pietro

I tuoi propositi sono sinceramente encomiabili. In effetti mi sembrava strano che tu gli avessi dato la maggior parte degli elementi identificativi senza completare la classificazione.

Cordialissimi saluti.

buona giornata a te

a proposito è facile che possa essere sardo punica.

era solo per ...spingerlo un poco verso il piacere del sapere

ciao alla prossima

Pietro

Inviato

avevo gia fatto una ricerca ma onestamente non sono riuscito ad identificare la moneta, anche perchè come vedete da foto alcune parti sono molto consumate...

comunque vi ringrazio tantissimo :)

se avete altre informazioni sulla moneta sarebbero molto gradite, inoltre vorrei capire se oltre al valore affettivo che ha per me ( in quanto ricordo di mio nonno...) la moneta ha anche un valore economico

per quanto riguarda i 3 globetti non riesco a intravederli, la moneta presenta anche un po di sporcizzia... ma onestamente non me la sento di pulirla anzi credo che sarebbe un errore XD

Inviato (modificato)

allora

prendi la moneta:

posa il diritto della moneta con i capelli lontani da te e il collo vicino.

posa il retro della moneta con la testa del cavallo lontana da te e le gambe vicine.

a questo punto dovresti fare della fotografie chiare leggibili a noi in modo che la foto sia visibile perpendicolare come se tu la vedessi in mano.

a questo punto devi pesarla se non hai la pesa di precisione vai da un orefice a

fattela pesare. il diametro l'abbiamo ed il metallo anche.

quelle sopra sono azioni che puoi fare solo tu; noi da qui non possiamo farle per te.

ora ti possiamno confermare: la moneta è siculo punica o può anche essere sardo punica.

il valore è di pochi € visto il tipo di moneta e vista la conservazione.

la visione dei particolari :

la presenza di tre globetti, della palma dattifera dietro il cavallo, di eventuali lettere puniche aiuterebbero a dare una precisa collocazione alla moneta, ciò comunque non cambierebbe di molto il prezzo finale.

se puoi e vuoi manda i dati che ti avevo già chiesto alle 7 circa del mattino.

solo cosi potremo darti, individuando dei particolari, qualche notizia in più

ciao

Pietro

Inviato

gentilissimo :)

appena ho un po di tempo libero farò delle foto migliori e darò tutte le informazioni, comunque anche ad occhio nudo non è che si capisca molto... confermo la presenza della palma, comunque :)

altra cosa, questa monetina mi sta incuriosendo parecchio... potreste darmi qualche link o consigliarmi qualche lettura sulla monetazione siculo punica?

Inviato (modificato)

caro Licifuge

per trovare dei buoni libri che parlano di monete Puniche puoi cercare nella sezione del Forum dedicato all'editoria Cliccando su "DISCUSSIONI" e vedrai:

968--Bibliografia Numismatica e Novità Editoriali.

168--Riviste di Numismatica

qui troverai quanto ti interessa.

Per altre fonti di ricerca nel Forum chiedo l'ausilio di chi è più esperto di me nel Forum.

per il fai date puoi cercare in internet digitando "i punici", "la storia di Cartagine" o quant'altro relativo che trovi anche su "Wikipedia"

aggiungo anche:

C.N-S di Romolo Calciati. --

La Monetazione Punica-- civiche raccolte numismatiche del comune di Milano--

Ministero Per i Beni C e Ambientali ulturali , Monete Puniche nelle Collezioni Italiane (sono due Monografie parte I e parte II) delle edizioni dell'Istituto Poligrafico e Zecca Dello Stato-- Libreria dello Stato.

anche qui

post-32362-0-79821900-1368945133_thumb.j

post-32362-0-78171700-1368945161_thumb.j

ciao

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.