Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Milano medievale ?


Miglior Risposta Inviata da mariov60,

Risposte migliori

Ho trovato questa moneta nel classico cassetto dimenticato di famiglia

(assieme ad altre monete in oro del Regno di Sardegna, quindi sono propenso per l'autenticità)

Dopo essere impazzito un pò in ricerche l'avrei identificata:

metallo: Argento

ronte: SS Gervaso e Protaso

Retro: S Ambrogio benedicente

gr 5.98 alla mia bilancia (errore 0,02)

diametro circa 25 mm

Visconti 1349-1354

Qui comincia la mia confusione:

non riesco a capire come nominarlo e pesarlo in unità antiche

Grosso ? Ambrogino ? Soldi ? Denari ?

grazie dell'aiuto

post-31897-0-62293200-1368862010_thumb.j

post-31897-0-14451800-1368862014_thumb.j

Modifica: leggendo il forum sulle monete medievali sembra che i "grossi" pesino circa 1,5 gr

mentre la mia pesa circa 6 grammi, quindi forse sono fuori strada

Modificato da Morwa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

La moneta che l'esemplare da te proposto vuole rappresentare è il grosso da 2 soldi di Milano per Giovanni Visconti (1349 - 1354). Moneta rappresentata dal CNI dal n°1 al n°4 con pesi che vanno da 1,97 a 2,68 grammi, diametro di 24 mm.

Dallo stile delle rappresentazioni, in particolar San Gervaso e Protaso, ma anche lo stile della veste di Sant'Ambrogio, dal peso da te dichiarato e dal colore del metallo che si può percepire, penso si possa affermare che si tratta di una riproduzione moderna; se non ricordo male un esemplare simile è già passato alcuni mesi fa e venne attribuito ad un istituto bancario (e non mi riferisco alla solita patacca della Mediolanum).

Sperando che questa sia l'unica delusione del cassetto delle meraviglie

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante è lo studio di lorenzo gherardi sulle imitazioni del grosso matapan, dove grazie alle foto puoi vedere e capire che la tua moneta non è autentica. il peso indicherebbe un valore di 3 grossi, eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

primo dubbio il peso,nella moneta originale è gr.2,70,altro dubbio la figura di S.Gervasio non tiene nella mano destra una croce come nella figura postata ma un ramo di palma.La foto della moneta è visibile sul Crippa a pag.35 del II volume.

Quindi anche per mè la moneta è una riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.