Jump to content
IGNORED

Una hilaritas?

Recommended Posts

DE GREGE EPICURI
Questa monetina pesa 1,2 g. e misura 14 mm. Al D una testa radiata che fa pensare ai Tetrici, con naso rilevato, mento barbuto e un po'aguzzo. Sembra di leggere solo: (IMP?)....S-...AUG. Al rovescio, una figura femminile volta a sin., che regge un ramo di palma, tipico appunto della HILARITAS. Sembra in effetti di leggere:...I (O) HI...Ma sarà ufficiale o imitativa? Il peso e le caratteristiche del ritratto mi fanno pensare ad una imitativa; il rovescio un po' meno.

post-4948-0-67080500-1368906096_thumb.jp

Edited by gpittini

imitativa , del I tipo , quelle fatte bene :)

comunque e` una hilaritas

se riesco ne postero alcune anch io che ho preso in un lotto

A mio parere è certamente Tetrico I° - Hilaritas ufficiale - sembra la Ric 79

Text RIC_0079.th.jpg

imitativa, senza ombra di dubbio.

tipo imitato: hilaritas.

buono stile per un'imitativa, specialmente per il rovescio che è paragonabilissimo ai tipi ufficiali.

ma il ritratto del dritto, pur dettagliato, ha la rigidità tipica delle imitative.

sicuramente un prodotto di un atelier in cui si "lavorava bene" :)

Awards

è ovvio che ognuno ha una sua idea ... e ormai si considera questo periodo storico come periodo delle contraffazioni...... ....., pero' ...." senza ombra di dubbio"... permettetemi ma mi pare un po.... "forzato".. .....

Edited by profausto
  • Like 1

:crazy:

non voglio sembrare assolutista!!!

epperò:

- lo stile poco plastico del ritratto, in particolare il naso, la barba e... la bocca "aperta" da triglia di tetrico :D

- l'aborto di lettera prima della A della legenda al rovescio che, a mio avviso, non è una L, piuttosto un'altra lettera e/o una "pseudoL", oppure (più probabile) se quella non è una A ma una R (e tornerebbe la O vista da gianfranco che quindi andrebbe letta come A = AR) non ci sarebbe prima lo spazio per una legenda completa del tipo [HIL]AR dove l'HIL spaziato e con i caratteri di solito usati sarebbe più un II I L

ma se mi smentite sono contento!

- orientamento assi h9

di imitative ne ho viste molte... devo dire che ho visto più imitative che ufficiali... quindi può essere benissimo che sia "deviato"!

del resto è un periodo complesso

Edited by grigioviola

Awards

le ufficiali hanno uno stile ancora fatto bene e sopratutto un ritratto scolpito molto bene tanto e` vero che in alcuni dei tetrici che ho il ritratto e` meglio di quelli di probo o aureliano o gallieno come stile.

detto questo per me e` anche stretta la classificazione in un unica classe , perche` piu` le studio piu` mi accorgo che son diverse tra di loro.

addiritttura per me la classe piu` scarsa , quella dai 10 ai 14mm e` stata prodotta dopo il 365ad e son molto piu` simili agli imitativi del IV secolo (alcuni di loro) FTR o gloria exercitus

oh sì, concordo.

quantomeno sul fatto che una divisione netta ufficiale/non ufficiale sia quantomeno riduttiva.

noto però con piacere che ultimamente siamo in diversi a portare "alla ribalta" queste (spesso ignorate) monete!

:)

Awards