Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Aragonese?


Risposte migliori

Salve a tutti,gentilmente mi dareste una mano ad identificare questa monetina?

Facendo delle ricerche ho notato una somiglianza con qualche Denaro Aragonese,ma non ne sono sicuro,non so nemmeno se sia autentica..inoltre ho visto che ne esistono tantissime varianti e date le condizioni della moneta non saprei proprio riconoscerla.

Moneta non magnetica.

Il diametro è di 14mm; Peso 0,37g. Quello che riesco ad intravedere è: Un "aquila" con 3 punti sulla testa, nel giro distinguo ben poco solamente un +(croce?) e 2 puntini alla sua sinistra. Dall'altro lato al centro uno scudo sopra di esso M,punto,C, sovrastati da una croce e nel giro,iniziando dalla destra della croce mi sembra di vedere RE..con molta fantasia REX, ma anche per questo non ne sono tanto sicuro..

Come al solito mi scuso per le foto scadenti.

Saluti.

Leonardo.

post-34776-0-24880900-1368965265_thumb.j

post-34776-0-53823500-1368965276_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


....................si tratta di un denaro di epoca aragonese zecca di Messina sotto regno di Giovanni.

allego corrispettiva scheda del catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1

...............la tua potrebbe essere tra la 16 / 20(si legge chiaramente IOA...... ma non si distingue bene come va a finire la leggenda per essere precisi al 100 %.................

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....................si tratta di un denaro di epoca aragonese zecca di Messina sotto regno di Giovanni.

allego corrispettiva scheda del catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1

...............la tua potrebbe essere tra la 16 / 20(si legge chiaramente IOA...... MA NON SI DISTINGUE BENE COME VA A FINIRE LA LEGGENDA PER ESSERE PRECISI AL 100 %.................

Saluti

La ringrazio @@Rex Siciliae,gentilissimo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,gentilmente mi dareste una mano ad identificare questa monetina?

Facendo delle ricerche ho notato una somiglianza con qualche Denaro Aragonese,ma non ne sono sicuro,non so nemmeno se sia autentica..inoltre ho visto che ne esistono tantissime varianti e date le condizioni della moneta non saprei proprio riconoscerla.

Moneta non magnetica.

Il diametro è di 14mm; Peso 0,37g. Quello che riesco ad intravedere è: Un "aquila" con 3 punti sulla testa, nel giro distinguo ben poco solamente un +(croce?) e 2 puntini alla sua sinistra. Dall'altro lato al centro uno scudo sopra di esso M,punto,C, sovrastati da una croce e nel giro,iniziando dalla destra della croce mi sembra di vedere RE..con molta fantasia REX, ma anche per questo non ne sono tanto sicuro..

Come al solito mi scuso per le foto scadenti.

Saluti.

Leonardo.

Andiamo per ordine:

Al dritto la leggenda inizia con IO....(e'quindi Giovanni) e finisce con G : (di tutta intera +IOANNES : DEI : G : )

...quindi presubilmente tra la 16 e 17(vedi link precedente della scheda appartenente) :)

Al verso purtroppo non e'leggibile al quanto consumata di diametro...quindi classificabile MIR 233 ,Spahr 133 o 134 :D

Salutoni :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo per ordine:

Al dritto la leggenda inizia con IO....(e'quindi Giovanni) e finisce con G : (di tutta intera +IOANNES : DEI : G : )

...quindi presubilmente tra la 16 e 17(vedi link precedente della scheda appartenente) :)

Al verso purtroppo non e'leggibile al quanto consumata di diametro...quindi classificabile MIR 233 ,Spahr 133 o 134 :D

Salutoni :)

e poi molto inconsueto quel punto sopra lo stemma tra M e C....... :mellow:

Aspettiamo i pareri degli esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi molto inconsueto quel punto sopra lo stemma tra M e C....... :mellow:

Aspettiamo i pareri degli esperti :)

Salve,nel link da lei inserito,guardando l'immagine della numero 20,sembra di vedere lo stesso punto tra M e C,ma le foto non sono chiare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,nel link da lei inserito,guardando l'immagine della numero 20,sembra di vedere lo stesso punto tra M e C,ma le foto non sono chiare.

Saluti.

Avevo notato anch'io quell'ultima moneta al numero 20,ma come ben hai detto le foto sono poco chiare...ditutti i tondelli di claudioc47(in scheda)sono al quanto disanimati...."cioe'"tolta quell'anima che normalmente un tondello medioevale non deve avere ,quindi al prospetto di una pulizia fatta malissimo(che per me le ha immerse in acqua e limone)cosa che per il rame non si fa assolutamente mai!

Comunque inoltre al punto di MC(che sempre poco chiara :) ) sono presenti due punti al lato dello stemma e per me non e'Giovanni quella li'! :mellow:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo notato anch'io quell'ultima moneta al numero 20,ma come ben hai detto le foto sono poco chiare...ditutti i tondelli di claudioc47(in scheda)sono al quanto disanimati...."cioe'"tolta quell'anima che normalmente un tondello medioevale non deve avere ,quindi al prospetto di una pulizia fatta malissimo(che per me le ha immerse in acqua e limone)cosa che per il rame non si fa assolutamente mai!

Comunque inoltre al punto di MC(che sempre poco chiara :) ) sono presenti due punti al lato dello stemma e per me non e'Giovanni quella li'! :mellow:

Saluti

La ringrazio @@Rex Siciliae, allora rimaniamo tra la numero 16 e la 17 ..con puntino inconsueto :)

Saluti.

Leonardo

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio @@Rex Siciliae, allora rimaniamo tra la numero 16 e la 17 ..con puntino inconsueto :)

Saluti.

Leonardo

:good:

la moneta e'quella al 99%(1 % 16/17 della scheda) :D

Per il puntino inconsueto e la foto della n°20 rimane che aspettare qualche maestro della fattispecie! :D

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.