rick2 Posted May 19, 2013 Share #1 Posted May 19, 2013 era in un lotto di rottami 25x22mm non la conosco la legenda al diritto e` strana con DN VALENTINIANVS ....... con tre caratteri prima di PF AVG rovescio strano pure lui con parte della legenda a ore 11 e S come ultima lettera dell esergo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 19, 2013 Author Share #2 Posted May 19, 2013 altra foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted May 19, 2013 Share #3 Posted May 19, 2013 Penso si tratti di una REPARATIO REI PVB di Valentiniano II, DNVALENTINIANVSIVNPFAVG. Un esempio di Siscia: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 19, 2013 Author Share #4 Posted May 19, 2013 dici che sia un volgare reparatio reipvb ? pero` la legenda e` piu` lunga , e dopo valentinianus c e` qualcosa di diverso da IVN che nella mia parte a ore 3 ci son almeno 3 caratteri se vedi si intravede nella foto II VS forse PIVS ? inoltre la figura in piedi e` centrale che zecca e` secondo te ? Lvgdvnvm ? o siscia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 19, 2013 Author Share #5 Posted May 19, 2013 (edited) sembra che ci sia scritto DN VALENTINIANVS NVS IVN PF AVG con NVS ripetuto come se fosse un double strike , che peraltro non si vede la legenda non sembra che ci sia sul ric 9 e questa legenda con IVN PF AVG restringe il campo alle 6 zecche occidentali trier arles lugdunum aquileia roma e siscia Edited May 19, 2013 by rick2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted May 19, 2013 Share #6 Posted May 19, 2013 DE GREGE EPICURI Io credo sia una doppia battitura (..NUS NUS): non è detto che la doppia battitura si veda su tutta la legenda, a volte c'è un rimbalzo del conio di martello che dà un secondo colpetto obliquo, su un piccolo tratto. Ho diverse costantiniane con questa caratteristica, di solito sull'effigie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted May 20, 2013 Author Share #7 Posted May 20, 2013 (edited) riprendo in mano la moneta perche` guardando il rovescio mi son accorto che la legenda non ci sta o c e` il prigioniero , oppure c e` la legenda inoltre il TIO che si vede e` pure molto piccolo e si vede il bordo della moneta , cosa che non ci dovrebbe essere su questa emissione Edited May 20, 2013 by rick2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted May 20, 2013 Share #8 Posted May 20, 2013 Credo che la prima parte della legenda cada fuori dal tondello, se guardi nell'esempio che ho postato, la O di REPARATIO risulta molto più piccola degli altri caratteri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts