Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta regalare?


kasmene

Risposte migliori

Salve,
ho un cara amica (alla quale devo molto per come mi è stata amica e mi ha sempre aiutato nei momenti di difficoltà :rolleyes: ) che ho capito vorrebbe farsi trascinare da questo mondo ma ho anche capito che non trova il motivo, la scintilla, quindi mi sono detto quale miglior regalo di natale visto che ormai è una costante tra di noi, che una moneta per dargli diciamo così il "via"...
Sono indecisissimo come pochi?!?!?!?!?! :unsure:
Che moneta regalarle, vi dico che il mio budget è di massimo 300€ ma questo non vuol dire che non possa regalarle anche una moneta da 1€.
...mi interessa la bellezza o il significato che può avere non il prezzo.

grazie chi volesse darmi una mano :D

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il budget è di tutto rispetto :o per cui non ci sono problemi anche per monete "impegnative", io mi orienterei sull'oro, un classico marengo o una sterlina; oppure, dato che ne abbiamo discusso a lungo un 40 lire di Napoleone ;) , non quelli R5 :P

Ci sono anche le monete in confezione zecca (per capirci già "impacchetate") ma mi sembrerebbe un pò impersonale.

Comprendo bene che fare un regalo "numismatico" non è poi così immediato; per non sbagliare prova a sondare il terreno.... ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi orienterei su qualche moneta in oro , evitando le classiche monete borsistiche che bene o male tutti quanti abbiamo ricevuto come regalo natalizio.
Visto il budget di 300 euro , si potrebbe comprare ad esempio uno zecchino veneziano o un 20 lire di Carlo Felice o di Carlo Alberto

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Io opterei per qualcosa che possa anche rappresentare un inizio di collezione. Un marengo di Napoleone o Carlo Felice sarebbe una moneta bellissima, ma un pò impegnativa per chi ne sa poco o niente. Visto che il budget non è niente male opterei per un oro di VE III° , un 50 lire Littore o un 100 Lire Italia su prora (in media conservazione) ad esempio ti permetterebbero di rimanere nel budget e sarebbero monete a mio avviso bellissime. Sono anche temporalmente più vicine a noi e sarebbe poi quindi più facile per te riuscire ad appassionare la tua amica a tutto il mondo del collezionismo numismatico e far sì che il regalo non resti una cosa isolata...
Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè scrivi che la tua amica si sta affacciando ora nel mondo della numismatica e non è ancora una collezionista, io opterei per una moneta diversa, magari in bronzo ma anche argento che con la sua patina possa raccontare qualche cosa di se e affascinare in questo modo maggiormente il suo possessore; la moneta in oro è senzaltro più "lustrosa" ma io terrei questa opzione per un regalo futuro, ovvero quando la tua amica sarà già una collezionista e potrà apprezzare la moneta non solo per il valore attribuito al metallo di cui è costituita. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io eviterei decisamente l'oro ... rimarrebbe altrimenti un gioiello da custodire e non una moneta. se vuoi fargli venire la passione usa il budget per prendere piu' di una moneta, ma monete che possa smanettare senza paura.
Link al commento
Condividi su altri siti


Uscendo dall'ambito italiano, perché non suggerirle una collezione "tematica"?
Ad esempio, se le piacciono gli animali ti puoi sbizzarrire con la Cina, il Canada, Malta.... se le piace la storia allora monete con personaggi famosi, se le piacciono i trasporti allora treni, aerei, navi.... oppure paesaggi, bambini...
Molti numismatici esteri fanno collezioni tematiche così. Trovo che sia un modo simpatico di cominciare una collezione che ha poi il tempo di svilupparsi verso altri lidi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,
grazie per i consigli.
In effetti quello che avevo pensato io si avvicina molto a quanto detto da yafet_rasnal.
Non vorrei regalare una moneta d'oro xchè non essendo lei collezionista rischierei di puntare la sua attenzione solo sul metallo "oro" della moneta e di sfuggire invece il reale interesse per il regalo.
Aggiungo che ho vagamente notato una sua predilizione per gli scudi in argento, quindi avrei pensato o qualcosa del Regno d'Italia V.E II o perchè no qualcosa sui Borboni che lei mi apprezza sempre quando li vede ( la madre è di origine spagnola aggiungo e lei lo parla quindi sarebbe un bel punto d'incontro).
Avevo anche pensato a + di una monete così da darle subito un numero superiore ad 1.
Quindi a questo punto mi proponete una vostra lista???? :D ovvero:
ho 300€, decido su Regno d'Italia o Borboni, che metto??
Accetto di tutto magari se riusciamo a mettere + monete, di basso prezzo alcune e magari una di discreto valore, a mio avviso faccio un bel regalo e una gran bella figura.!!!! :lol:

Grazie a tutti per i suggerimenti, siete tutti troppo gentili nel darmi consigli :D

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


di borboni di napoli puoi prenderle un 120 grana del 1856-1857
se poi vuoi qualcosa spagnolo, o vai sugli 8 reales di ferdinando VII oppure una curiosita' sono le piastre spagnole di Alfonso XIII che ritraggono il re da quando era appena nato fino all'eta' adulta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='kasmene' date='01 dicembre 2004, 10:07']Aggiungo che ho vagamente notato una sua predilizione per gli scudi in argento, quindi avrei pensato o qualcosa del Regno d'Italia V.E II o perchè no qualcosa sui Borboni che lei mi apprezza sempre quando li vede ( la madre è di origine spagnola aggiungo e lei lo parla quindi sarebbe un bel punto d'incontro).
kasmene :ph34r:
[right][post="6501"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Caspita però le informazioni le dovevi dare all'inizio !!! :P

Allora, dato che hai ristretto il campo, opterei per una piastra napoletana dell'800, Ferdinando I o II.

Non sono aggiornato sulle quotazioni, ma ti consiglio anche la piastra mia preferita, la "SOLI REDUCI" del 1791, rientra nel budget ?? Di sicuro ha un rovescio molto particolare ed interessante.

Ciao, Roberto C. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire ragazzi non mi aspettavo tanti consigli....grazie infinite...

[quote]Caspita però le informazioni le dovevi dare all'inizio !!! [/quote]

hmm hai ragione solo che volevo vedre se pèer caso saltava fuori magari una qualche moneta che mi affascinava di più.
Cmq rcamil concordo con te "Soli Reduci" fa una figura da sballo come moneta e Gigante la dà 330 € in condizione BB om un tantino sopra ma facciamo uno strappo in SPL andiamo a 1600 € vabbò che un'amica ma non posso certo andare a farmi prelevare il sangue per farel questo regalo :P avevo pensato anche ad un "Sebeto" a dire il vero....vedremo....

Nuovamante grazie a tutti...siete di grande aiuto come sempre

saluti
kasmene
Link al commento
Condividi su altri siti


L'avessi (o avessi avuto) io un amico che mi faceva di questi regali...... :P

Vedo che sembri orientato sui Borbone, di cui non so praticamente nulla.
Una cosa però te la dico, proprio da neofita.....

Sembrerà banale, forse stupido, ma io credo che ad una persona che si sta solo avvicinando, faccia molto più colpo una moneta grande rispetto ad una piccola..... A me qualche anno fa avrebbe senz'altro fatto più colpo uno scudo da 50 euro piuttosto che magari una moneta di rame rara che ne costa 300. Lo so, forse è un discorso stupido e semplicistico :wub:, ma visto che è un regalo di Natale, credo che anche l'impatto sia importante.
E visto che deve ancora iniziare, perchè non regalarle una "serietta" fai da te, per invogliarla alla collezione....

Andando sui Savoia (ma il discorso vale per qualsiasi monetazione), per esempio che ne so... tre monete di uguale valore (es. 1 lira) dei tre sovrani (VEII - UI - VEIII); oppure dello stesso sovrano ma con valori diversi (50cent; 1 e 2 lire - o 1,2 e 5 lire) ecc..
Si ritroverebbe con alcune monete belle, che ti sanno trasmettere anche tutto quanto c'è dietro... e magari chissà che davvero non le sorga la passione e che dalle tue "numero 1" non inizi poi una collezione vera e propria...

Auguri! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


considerando che la giovinotta è alle prime armi io partirei dal basso.... cioè farei un regalino semplice... non so qualche moneta decimale del regno in modo che se le piacciono possa avvicinarsi e conoscere anche le altre monete del regno senza dover spendere cifre folli.... se le regali un marengo o un 40 lire lei magari si orienta verso quelle monete e poi quando le andrà a comperare gli passa la voglia di collezionare per via del prezzo invece se parti dal basso si fa un po le ossa a spendere soldi in questo campo....

Magari una serie completa delle 5 lire aquilotto, sono affascinanati, in argento e il prezzo è accessibile, poi con i 200 € :D che ti rimangono boh.. un modo di spenderli sicuramente lo troverai ... e immagino anche come..

ciao...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]poi con i 200 €  che ti rimangono boh.. un modo di spenderli sicuramente lo troverai ... e immagino anche come..[/quote]

bella lì.. sim75 mi sei piaciuto... :D
cmq credo andrò su una moneta Borbonica, ho fatto altre indagini :ph34r: :ph34r: :ph34r: e ho visto che le monete borboniche sono quelle che preferisce, aggiungo che proprio ieri si parlava di regali natalizi da fare agli amici e lei mi ha fatto notare che se ci capisse qualcosa mi regalerebbe una moneta borbonica!!!

ed io <..behh il giorno in cui sarai collezionista sarò io a regalartene una...>
e lei..
<..sarebbe un regalo bellissimo ed originale sai...>
ed io in mente
<si si aspetta e vedrai> he he he :P

grazia nuovamente a tutti, mi siete stati di grandissimo aiuto :D
baciuzz a tutti

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Si d'accordo, solo che non ci capisco nulla di monete pre-mediavali e quindi nel caso le sarei di poco aiuto, vedi per adesso mi muovo su qualcosa che anche io conosco e poi magari una volta che inizierà potro farle vedere cosa ci sta nel mondo numismatico e magari sarà lei stessa a virare.

Cmq ti ringrazio per il suggerimento lo terro a mente per magari regali ad amici che invece si muovono in questo ambito e quindi il regalo sarebbe gradito, nel caso se posso che moneta augusta mi consiglieresti per bellezza e prezzo non eccessivo???
Sarebbe nel caso per altro amico ma non certo adesso altrimenti
[color="red"]"Babbo Natale"[/color] mi lincia per *impeachment* :lol:

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.