Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione! fel temp e providentiae!


Risposte migliori

Qui invece abbiamo una fel temp di 19 mm con una brutta marrone-rosso sul diritto che ne compromette la bellezza, ed una providentiae ancora da finire di pulire di 20mm.

Siscia
RIC VIII 241
Symbol 2 Constans AE3. AD 348-350. D N CONSTA-NS P F AVG, Diademed bust right, draped & cuirassed / FEL TEMP REPARATIO, Phoenix with a wreath in its beak atop a funerary pyre. officina letter +

Un'altra potrebbe essere questa anche se in exergo io ci leggo più un SMHA che un SMHB:

Heraclea
RIC VII 28 var Constantine AE3. 318-320 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / PROVIDENTIAE AVGG, campgate with three turrets & no door, dot right, dot above doorway, SMHB in ex. (bust type not in RIC for this series).

post-19997-0-32373200-1369162212_thumb.j

post-19997-0-30035200-1369162219_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dovrebbe essere giusta, RIC VIII 241, Siscia, ho dei dubbi sul simbolo alla fine dell'esergo:

A me sembra il primo, tu con la moneta in mano cosa dici?

post-18735-0-23092100-1369207330_thumb.j

Sarebbe l'unico esempio che manca su WW.

Nella seconda, in esergo mi sembra di leggere SMNdelta (o forse SMNA) inoltre dal tipo di busto (testa laureata), non citato dal RIC per questa emissione di Heraclea, credo si tratti del:

RIC VII 90, Nicomedia, 324-325 d.C. (le torrette sono due, non tre :) )

Ciao, Exergus

p.s. !!! attenzione con la pulizia, vedo già dei brutti graffi, specie al verso...

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la providentiae era già cosi, in foto non si vede ma il graffio è ben visibile e di color rame :(

per la fel temp, non saprei che dirti, la prima lettera potrebbe sembrare una A, la seconda e la quarta delle S...però la terza è più una Y che una I e la quinta è distanziata dalle altre e anch'esse sembrerebbe più una Y o una T piuttosto che una I...che zecca potrebbe essere sennò?

la seconda si ho preso un abbaglio :P

per la pulizia sto cercando di farne uso il meno possibile, visto che non sono una mano esperta, per ora le tengo in acqua distillata e le strofino con un panno morbido; niente di più. magari facendo un po' di pratica su altre ci tornerò su!

le 8 monete come ti sembrano? per le patine potrei farci qualcosa? in alcune mancano pezzetti di patina che mostrano il rame o comunque macchie rosso-marroni. in quella beata tranquillitas le concrezioni ne impediscono la lettura, è possibilie farci qualcosa?

pensi abbia fatto bene a prenderle?

grazie mille per l'ennesima volta e scusa se ti bombardo di domande ma vorrei saperne di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esergo del FELTEMP è sicuramente :Greek_epsilon: (epsilon) SIS, più uno di quei 5 caratteri che ho postato, la classificazione non cambia, RIC VIII 241 Siscia.

Per la patina saltata non c'è nulla da fare (a parte stuccature alle quali sono contrario) le concrezioni rosse sembrano cuprite, molto dura, l'acqua distillata su di esse non avrà effetto, per toglierle servirebbe pulizia meccanica sotto un buon microscopio binoculare, ma serve mano ferma ed esperienza, oltre al fatto che una volta tolte, la patina sottostante avrà un colore diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


per la lettera direi una delle ultime due, forse più la T che la Y.

secondo te cosi è collezionabile ( quella con cuprite)? non avendo nè esperienza nè intenzione di usare stucchi direi che si possono anche lasciare cosi :)

grazie mille di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho in collezione monete molto più malridotte di queste, personalmente, se sono classificabili sono collezionabili :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.