Vai al contenuto
IGNORED

ATENE?


maurizio7751

Risposte migliori

Escluderei possa trattarsi di un ape o una vesta (imenotteri), in quanto in questi insetti sono parecchio demarcate le separazioni delle 3 parti del corpo (capo, torace, addome).

Anche la mantide tenderei ad escluderla, presenta testa tendenzialmente rettangolare, ma corpo piu esile (nella moneta proposta, si vede tutto l'insetto)

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei possa trattarsi di un ape o una vesta (imenotteri), in quanto in questi insetti sono parecchio demarcate le separazioni delle 3 parti del corpo (capo, torace, addome).

Anche la mantide tenderei ad escluderla, presenta testa tendenzialmente rettangolare, ma corpo piu esile (nella moneta proposta, si vede tutto l'insetto)

skuby

caro skuby

interesante e istruttiva la tua ricerca

mi pare che a questo punto concordiamo tutti che deve trattarsi di una cicala .

ti ringraziio per il contributo

buona notte

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi il vostro impegno è encomiabile, grazie! Tutte le monete postate sono grandi il doppio della mia, mi sa che è proprio sconosciuta, ma esisteva un nominale in bronzo con un peso così basso? In epoca romana il peso stava a indicare un valore e ogni tipologia era denominata in modo diverso, quadrante, semisse,asse, dupondio e cosi via. Ognuno rispettava un peso e quindi il valore della moneta era diverso una dall'altra. Nella Grecia antica c'era questa distinzione? Se si, come si chiamavano i vari nominali? Mi pare che tutti sanno tutto su argento e oro ma del bronzo si sa poco, o sbaglio?

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi il vostro impegno è encomiabile, grazie! Tutte le monete postate sono grandi il doppio della mia, mi sa che è proprio sconosciuta, ma esisteva un nominale in bronzo con un peso così basso? In epoca romana il peso stava a indicare un valore e ogni tipologia era denominata in modo diverso, quadrante, semisse,asse, dupondio e cosi via. Ognuno rispettava un peso e quindi il valore della moneta era diverso una dall'altra. Nella Grecia antica c'era questa distinzione? Se si, come si chiamavano i vari nominali? Mi pare che tutti sanno tutto su argento e oro ma del bronzo si sa poco, o sbaglio?

Maurizio

buongiorno Maurizio

non posso rispondere qui in modo esaustivo alle tue ultime domande, ma solo succintamente .

La risposta alla prima domanda è :

Non abbiamo trovato la monetina come la tua, può indicare che è abbastanza rara e/o che non è stata riportata dagli studiosi addetti.

I nominali piccolissimi esistono in tutti i sistemi monetari antichi e nuovi, cosi era per Il sistema romano e per altri sistemi monetari delle zone dell'antichità; anche nella "Grecia antica"..

Per i particolariti ti consiglio di cercare digitando :

Sistema Monetario di Atene antica ; seguendo potrai cercare/trovare i sistemi monetari di altri popoli dell'antichità.

Se avrai pazienza e tanto tempo ti potrai fare una cultura gratis.

dice il saggio ......ricodati che il sapere aiuta.

ciao

Pietro....

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dico la mia.

L’insetto raffigurato sulla moneta assomiglia molto al n. 7 della tabella di sku (Membracidae: Centrotus cornutus).

post-703-0-46313100-1369819853_thumb.jpg

I Membracidi sono insetti di piccole dimensioni, dal corpo lungo pochi millimetri, e quindi la raffigurazione sulla monetina può riprodurre l’insetto come si trova in natura.

Sul diritto si vedono bene nel campo a sinistra le lettere A e teta maiuscola, e si intravede sulla destra una parte del ramo di palma, tutti elementi che troviamo sul rovescio di alcuni bronzi Atene-cicala. Questo fa propendere per l’attribuzione della monetina all’Attica.

Quanto al rovescio, che in questa indagine è stato trascurato, a me sembra di individuare nell’orientazione della foto un insetto visto di fronte.

post-703-0-34264700-1369819882_thumb.jpg

Certamente mi posso sbagliare, ma se così non fosse la moneta potrebbe essere non dico di fantasia, ma una prova di conio di insetti su tondelli di dimensioni molto piccole.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel lavoro del 1976 THE AGORA EXCAVATIONS AND ATHENIAN BRONZE COINAGE, 200-86 B.C. di Fred S. Kleiner dell’Università di Virginia sono riportati tra le coniazioni in bronzo ateniesi ‘Nuovo stile’ o tardo ellenistiche questi due bronzi del peso di 0,66 g (n. 58) e 1,70 g (n. 59). La tipologia è Cicala/Anfora.



post-703-0-23906700-1369838171_thumb.jpg



Direi che questo conferma che il bronzo in discussione non è una coniazione ufficiale.




apollonia


Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno in un'altro forum mi ha suggerito BMC Atene 618, ce l'avete?

Allego il rovescio con il senso corretto, a me sembra proprio una civetta anche se non capisco cosa siano quei due segni obliqui che partono dalla testa

post-22744-0-60854600-1369843560_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualcuno in un'altro forum mi ha suggerito BMC Atene 618, ce l'avete?

Allego il rovescio con il senso corretto, a me sembra proprio una civetta anche se non capisco cosa siano quei due segni obliqui che partono dalla testa

Più che una civetta sembra un coniglio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Maurizio

trascurando al momento gli indiani e i conigli ti allego ciò che ho trovato sul sistema monetario dell'Attica.

per risalire dal peso della tua monetina al nominale è necessario sapere il rapporto che c'era

tra l'argento ed il bronzo. poi con opportune operazioni puoi arrivare a dare un nominale alla tua monetina. Penso che Apollonia dovrebbe saperlo.

come leggi sotto, l'unità di valore del bronzo o rame era il calco, di peso variabile, quindi??

da qui vedi i sottomultipli. e termina dicendo che "il valore fra le monete di bronzo sono più o meno incerte.

"Skuby insegna" asserendo che la monetazione sui frazionali della magna grecia è assai vasta e complessa.

post-32362-0-27548900-1369904071_thumb.j

Ne approfitto per allegare una scansione tratta da: Greek Coin Types and their identification di R. PLant.

E' un libro che riporta circa 3000 monete nelle tipologie di ogni città, una per tipo, possibilmente, e le esprime con disegni ove sono preesenti i particolari che ti aiutano a risalire alla moneta che detieni. Quasi sempre si arriva alla identificazione della moneta e della città che l'ha emessa, il nominale si ricava dai pesi e dai diamentri poi.

La moneta qui sotto è a pag 97 con n. 1695. (Atene..Cicala/vaso) vicine a questa vi sono altre monete di altre città con insetti vari; l'unica con la cicala è questa che ho scansionato

post-32362-0-62833800-1369905125_thumb.j

qui sotto la scarna descrizione della moneta col solo dato del diametro che è di 11 mm.

post-32362-0-50454800-1369905136_thumb.j

tanti saluti tutti

penso che ora, come Cincinnato, mi ritirero nel mio orto perchè sono in ritardo con le semine.(dico davvero)

è stato interessante/istruttivo e piacevole dialogare con voi

alla prossima

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il rovescio può essere tutto, ma finchè non si trova catalogata una monetina di circa 0,70 g con le raffigurazioni su diritto e rovescio come quelle del bronzo in esame, non possiamo dire che questo sia una coniazione ufficiale. Del resto un bronzo ufficiale Cicala/anfora di 0,66 g esiste: è il n. 58 in un mio post precedente (# 31).

Se poi si accosta il rovescio di un bronzo ufficiale con la faccia-cicalina del bronzo in esame, si può ragionevolmente supporre che la mini cicala sia stata sovraimpressa al rovescio.

post-703-0-93297400-1369909877_thumb.jpg

In tale ipotesi, la moneta ufficiale da trovare, sempre che esista, deve raffigurare su una faccia (dove è stata poi sovraimpressa la cicalina) l’anfora, la scritta A-QE e un ramo di palma e sull’altra il leprotto o l’indiano o il bruco che diventa farfalla o altro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.