giulira Inviato 22 Maggio, 2013 #1 Inviato 22 Maggio, 2013 Buonasera, questa moneta pesa 5.05 grammi ed e' di bronzo (o rame) Per il resto non ne ho un'idea Cita Awards
giulira Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #2 Inviato 22 Maggio, 2013 La forma del tondello e' piatta da un lato e lenticolare dall'altro, le dimensioni si vedono dalle tacchette nella foto che sono millimetri Cita Awards
corzanopietro Inviato 23 Maggio, 2013 #3 Inviato 23 Maggio, 2013 (modificato) caro amico la tua moneta è della macedonia la scritta Filippo che dovrebbe esserci sopra il cavallo che è quasi sparita e si vede solo la "I" ad ore 11. può essere una moneta di Filippo II 359-336 a.C. può anche essere di Filippo III 323-336 a.C in ambi i casi i pesi variano dai 5 ai 6 grammi Ti allego monete di Filippo II mentre la quarta è di Filippo III propendo per la terza (Filippo II) che evidenzia bene un monogramma, che si intravede appena sotto la pancia del cavallo della moneta che hai postato tu. ciaopietro Modificato 23 Maggio, 2013 da corzanopietro Cita
giulira Inviato 23 Maggio, 2013 Autore #4 Inviato 23 Maggio, 2013 Caro Pietro Grazie mille, mi pare che sia lei. Esistono riferimenti a cataloghi o corpus ? Di che nominale si tratta ? Vi confesso che questa era stata venduta a mio padre anni fa come rarissimo bronzo di Alessandro Magno. Non e' ne rarisssima ne di Alessandro ihihi :rofl: saluti Raimondo Cita Awards
corzanopietro Inviato 23 Maggio, 2013 #5 Inviato 23 Maggio, 2013 (modificato) ciao Giulira ti allego i riferimenti della moneta NB. ho modificato le immagini perchè cosi si vede meglio. riferimento SNG.Cop. 594, nominale-Unità-- diametro dai 17 ai 21 mm. peso medio circa 6 grammi ciao Pietro Modificato 23 Maggio, 2013 da corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..