Questo è un post popolare dabbene Inviato 23 Maggio, 2013 Questo è un post popolare #1 Inviato 23 Maggio, 2013 Seduti sui gradini sembravano due ragazzini che si accaloravano nel parlare di calcio, ragazze o moto...., eppure i due erano ormai negli anta avanzati ma la discussione li prendeva, li coinvolgeva molto. Mi avvicino di più e vedo che il motivo del contendere è un tondello, un tondello che passa da uno all'altro in continuazione, lo guardano, lo girano, poi uno prende la lente, i pareri sono discordi tra i due, la moneta è la grande protagonista, la regina della loro discussione. E' una moneta in rame, eppure questa è d'argento, dice il primo, l'altro sostiene invece la tesi di una sapiente argentatura, li guardo, li osservo, sembra una commedia delle parti, ognuno ha deciso di mantenere la sua posizione e la difende con accanimento. Ma il mercatino quel giorno era animato, i due richiamano ben presto altri, la discussione diventa corale, di molti, il mercatino diventa teatro all'improvviso e la moneta l'attrice. La moneta fa il giro di molte mani, ognuno dice la sua, arrivano anche ulteriori posizioni rispetto alle prime due ; si espongono anche i commercianti, ma poi uno dice, adesso lo chiediamo a quel signore che ha scritto il libro su...., lui è un esperto, sicuramente risolverà l'enigma. L'esperto, prende la moneta in mano e la guarda da esperto, se no che esperto sarebbe, occhio nudo, lentino, poi sentenzia, ma non tutti sembrano comunque d'accordo. Ma alla fine un ragazzino che si era inserito dice, là c'è il grande collezionista, ne ha viste così tante, lui non sbaglia mai. Il grande collezionista orgoglioso di essere stato chiamato arriva lentamente giusto per creare un po' di suspence, incomincia col dire mai visto un pezzo così, poi esamina bene anche il bordo e alla fine esce colla sua tesi e la motiva con dovizia di particolari. L'ultimo parere sembra il più convincente, molti sembrano confluire su questa ipotesi, la moneta ritorna dopo tutto questo girare al legittimo proprietario che conclude dicendo, stasera comunque la posto sul forum Lamoneta così li faccio divertire un po' anche loro. Il mercatino riprende piano, piano la sua normale routine, i visitatori tornano tranquilli a vedere gli altri banchetti presenti. Scena già vista altre volte al mercatino, ci sono, ci saranno altre monete anomale, particolari, da dibattito, eppure questo emozionarsi per un tondello, un tondello particolare mi fa pensare. Per una volta la discussione non verte sul duro quotidiano, sulle ansie, gli stress personali e di tutti, non si parla di lavoro, economia, difficoltà, si parla di un tondello...., un piccolo, svilito, strano tondello, e quindi viva i tondelli che ci riportano a volte a parlare di storia, della nostra storia......, a volte, come avete visto, il miracolo può venire anche da un piccolo, semplice, tondello...... 18 Cita
cliff Inviato 23 Maggio, 2013 #2 Inviato 23 Maggio, 2013 Grazie Mario. Mi ci voleva questo pomeriggio. Cita
BartoloM Inviato 23 Maggio, 2013 #3 Inviato 23 Maggio, 2013 Ho gradito molto il tuo intervento. Grazie per queste righe e grazie alla passione della numismatica, che ci allontana dai soliti argomenti e ci invita a riflettere e a discutere sul passato e anche sul presente. Cita Awards
tornese71 Inviato 23 Maggio, 2013 #4 Inviato 23 Maggio, 2013 Il parere del grande collezionista ha riscosso più consensi di quello dell'esperto-studioso... :acute: Cita
MassyGiovy7577 Inviato 23 Maggio, 2013 #5 Inviato 23 Maggio, 2013 Ho letto con molto piacere questo racconto e ben descritto, però ora sono troppo curioso di sapere.... che moneta è ? Ciao Massy Cita
dabbene Inviato 23 Maggio, 2013 Autore #6 Inviato 23 Maggio, 2013 Ho letto con molto piacere questo racconto e ben descritto, però ora sono troppo curioso di sapere.... che moneta è ? Ciao Massy Per quello è già sul forum....un giorno sveleremo l'arcano, anche se devo anche dire che sul forum ha poi riscosso meno interesse che dal vivo....capita, d'altronde vedere le monete dal vivo in questi casi è determinante per dare un parere, Mario Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 23 Maggio, 2013 #7 Inviato 23 Maggio, 2013 @@dabbene mi sei mancato con queste discussioni! :friends: Cita
dabbene Inviato 24 Maggio, 2013 Autore #10 Inviato 24 Maggio, 2013 Il parere del grande collezionista ha riscosso più consensi di quello dell'esperto-studioso... :acute: Ciao, intanto un saluto, c'è anche da dire per essere precisi che in questo caso " il grande collezionista " non è un semplice raccoglitore di monete, ma anche un grande, grande studioso di quella specifica monetazione, a volte tutto si unisce, collezionista, studioso, esperto e a volte viene fuori anche un bel mix....., un caro saluto, Mario Cita
fabione191 Inviato 25 Maggio, 2013 #11 Inviato 25 Maggio, 2013 Come sempre una bella storia, è interessante notare che nella numismatica anche quando non si è d'accordo, ascoltando i diversi interventi, non si può fare altro che imparare. Grazie Cita Awards
R.E.IN.SENA Inviato 25 Maggio, 2013 #12 Inviato 25 Maggio, 2013 Grazia ancora una volta mario :) Cita
Numi 62 Inviato 26 Maggio, 2013 #13 Inviato 26 Maggio, 2013 Complimenti per la storia veramente bella! c'è poco da fare dove c'è una moneta e dei collezionisti la discussione c'è sempre! il fascino della presenza, di poter tenere in mano la moneta girarla e rigirarla, spostarla per cambiare la luce attira sicuramente di più di una foto!!!! ciao Mauro Cita
eracle62 Inviato 26 Maggio, 2013 #14 Inviato 26 Maggio, 2013 Io c'ero.... E quel tondello era magico come le storie del caro Mario. Oggi altre emozioni, vi ricordate il famosissimo collezionista del racconto (in sostanza a tutto, libri compresi due o tre copie per le varie residenze), sempre triste e annoiato per non riuscire a trovare qualcosa che manchi alla sua irraggiungibile raccolta, ebbene, la sua mimica come per incanto ha subito una radicale trasformazione, il suo volto si è illuminato e i suoi occhi hanno potuto finalmente gioire... Questo è quello che ho potuto leggere donandogli un pezzo di storia a lui mancante... Una piccola metafora, per comprendere maggiormente il piacere e la genuinità di certe passioni. Eros Cita
dabbene Inviato 26 Maggio, 2013 Autore #15 Inviato 26 Maggio, 2013 Eh caro Eros, quante magie da raccontare al Cordusio...., ma non solo, basta guardare e osservare...., e che dire del nonno di stamattina col piccolo nipotino che alla mia domanda se gli piacciono le monete, risponde si, ma un si con gli occhi che brillavano, e allora cogliamo sempre gli aspetti positivi perché su un forum che è poi comunicazione è sempre bello mandare messaggi di speranza, qualcuno da raccontare per fortuna c'è ancora.... Mario Cita
prtgzn Inviato 26 Maggio, 2013 #16 Inviato 26 Maggio, 2013 Storie così riempiono il cuore. Dev'essere stato bello essere presenti a questa diatriba. Buona diatriba, una discussione su una moneta. Poi arriva il collezionista: guarda, controlla, soppesa e dice la sua dettata dalla grande esperienza maturata sul campo. Mario ci sai dare sempre delle grandi emozioni. Grazie. Graziano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..