marley69 Inviato 23 Maggio, 2013 #1 Inviato 23 Maggio, 2013 Salve, vorrei porre all'attenzione questa moneta che sembra un sesterzio ma che credo sia una patacca perchè dal colore non mi piace. Sembra troppo gialla per essere oro, troppo spessa per essere una moneta, quindi lascio a Voi più esperti dirmi qualcosa in proposito. Grazie. Naturalmente un pò di misure: mm.28 gr.15,7 e spessore di 4 mm. Cita
profausto Inviato 23 Maggio, 2013 #2 Inviato 23 Maggio, 2013 (modificato) Sembrerebbe un Sesterzio di Filippo I° - IMP. M IVL . PHILIPPUS AVG - R/ PM TRP COS II PP - SC in esergo http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s9003.html è Brutto..... ma sembra buono ... :whome: Modificato 23 Maggio, 2013 da profausto 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 23 Maggio, 2013 Supporter #3 Inviato 23 Maggio, 2013 Ciao mi sbaglierò però a vederla così sembra fusa e anche male, con un sacco di bollicine specialmente al retro, con il dritto molto butterato anche se fosse stato passato nell'acido, con i contorni troppo approssimativi ed evanescenti, poi bisogna sempre vederla dal vivo ma così non mi convince proprio. Silvio Cita
profausto Inviato 23 Maggio, 2013 #4 Inviato 23 Maggio, 2013 l'immagine che vedo dal mio vecchio pc , in effetti non mette in risalto quello che Mazzarello nota...! in effetti se quello che sembra sporco, sono invece "bollicine" ..... avvalorerebbe l'ipotesi di prodotto di fusione.. bisognerebbe vedere immagini piu' dettagliate e migliori..... Cita
numizmo Inviato 23 Maggio, 2013 #5 Inviato 23 Maggio, 2013 troppo gialla per essere oro, troppo spessa per essere una moneta,..........e soprattutto troppo FUSA per essere coniata....insomma: una patacca...! 1 Cita
Exergus Inviato 23 Maggio, 2013 #6 Inviato 23 Maggio, 2013 http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=2&pos=4291 Cita
marley69 Inviato 23 Maggio, 2013 Autore #7 Inviato 23 Maggio, 2013 troppo gialla per essere oro, troppo spessa per essere una moneta,..........e soprattutto troppo FUSA per essere coniata....insomma: una patacca...! Grazie per le informazioni, ma dal peso non si potrebbe definire con certezza che è un brutto falso? perchè dal diametro vedo che ci siamo...è il colore che mi turba e dal peso non riesco a cavare nulla dalle fonti...come anche lo spessore. Cmq grazie ancora a tutti! Cita
numizmo Inviato 23 Maggio, 2013 #8 Inviato 23 Maggio, 2013 Grazie per le informazioni, ma dal peso non si potrebbe definire con certezza che è un brutto falso? perchè dal diametro vedo che ci siamo...è il colore che mi turba e dal peso non riesco a cavare nulla dalle fonti...come anche lo spessore. Cmq grazie ancora a tutti! c'è poco da cavare.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..