Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
francesco77

Come riconoscere "la mano" dell'incisore L. Arnaud

Recommended Posts

francesco77

In assenza di firme degli incisori su una medaglia o monet si potrebbe risalire alla paternità attraverso una serie di analisi e ragionamenti sullo stile e l'impostazione degli elementi iconografici o dei semplici caratteri. Ho raccolto negli anni alcuni cimeli, progetti e documenti di uno dei più grandi artisti napoletani (se non il più grande) dell'800 e vorrei condividere le immagini con voi. Mi riferisco a Luigi Arnaud, qui di seguito alcune note biografiche, vi posto il link perchè è inutile trascrivere le stesse cose scritte dai miei illustri predecessori

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1938a.pdf

Se vedo che tra voi c'è qualcuno interessato all'argomento allora continuerò a postarvi altre immagini, diversamente farò/faremo cadere nostro malgrado la discussione nell'oblìo, iniziamo oggi con le medaglie, si continuerà poi, se volete, con le monete.

Forse non tutti lo sanno, ...... forse nessuno nota certe cose perchè potrebbe non interessare ma attraverso l'impostazione dei lineamenti dei capelli e del modo in cui si crea l'angolazione del taglio del busto al dritto è possibile stabilire la paternità di un incisore. Ogni essere umano è diverso dagli altri, anche gli incisori lavoravano in maniera differente tra loro, per cui ognuno lascia un marchio di dimensioni millesimali sul conio che li identifica, noi numismatici dobbiamo quindi andare con l'occhio e con la mente oltre la semplice valutazione e classificazione della conservazione e guardare altre cose in un tondello. Se l'argomento vi interessa fatemelo sapere.

Oggi vorrei iniziare con questa medaglia, si tratta di una serie di confronti sulla base di, come già anticipato, elementi iconografici simili tra loro. Nella prima medaglia del 1862 manca la firma dell'Arnaud ma esistono documenti che ne attestano la paternità http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1967d.pdf , nella seconda medaglia datata 1874 manca sia la firma che il documento (a meno che non me lo troviate voi in qualche archivio). Le due medaglie sono a mio avviso attribuibili entrambe a Luigi Arnaud, e dal punto di vista commerciale e numismatico ciò non è cosa da poco ..................

Ma quali sono gli elementi che assomigliano tra loro?

post-8333-0-82171700-1369321714_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Rovescio medaglia 1862

post-8333-0-87590400-1369321967_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

E questa è la medaglia del 1874, si tratta di una medaglia napoletana (magari qualcuno può correggere la scheda sul catalogo Lamoneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME59/25 ), certamente commissionata a Luigi Arnaud dagli abitanti di Volturara Irpinia (AV), leggete i link qui di seguito e fatemi sapere se ho sbagliato in qualche punto, correggetemi se sbaglio ......... http://otrale.blog.tiscali.it/2005/05/07/la_fine_del_brigantaggio_1686255-shtml/ http://it.wikipedia.org/wiki/Volturara_Irpina . Questo comune un tempo era parte del Principato Ultra (una divisione amministrativa sorta nel 1287 e parte del Regno di Napoli, poi Regno delle Due Sicilie http://it.wikipedia.org/wiki/Principato_Ultra ), oggi in provincia di Avellino.

Spero di coinvolgere con questo intervento qualche amico campano ed in particolare della provincia di Avellino o Benevento o Salerno. La medaglia commemora la fine del brigantaggio nella provincia ad merito del prefetto Bartolomeo Casalis, nelle notizie reperite sul web è scritto che tale brigantaggio in realtà non comprendeva guerriglieri provenienti dall'ex esercito borbonico oltraggiato dai Savoia ma di veri e propri criminali come ad esempio la banda di Gaetano Manzo http://www.storiain.net/arret/num107/artic7.asp .

Vediamo se qualcuno di voi può identificare lo stemma al dritto. Diametro mm. 60.

post-8333-0-31003800-1369323546_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Rovescio

post-8333-0-94912100-1369323615_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.