Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
stiraeammira

La questione "impermeabile".....

Recommended Posts

stiraeammira

Dunque orami l'ho sentita un po' di volte: "ed ora togli l'impermeabile dalla moneta" , "leva la plastica", "lasciala respirare" e tante altre frasi che normalmente invitano a rompere i sigilli di una perizia per lasciare "respirare" la moneta stessa.

Ora, sarà anche una domanda "stupidotta" ma se la perizia e la relativa bustina rivettata certificano la genuinità e la conservazione della moneta da parte di un autorevole perito come mai si invita allo scassinamento?

Disgiungere la moneta dalla certificazione non è errato? ....mi sfugge qualcosa uhm....oppure lo si fa per quelle monete che non saranno mai più vendute? Và bene farle "respirare" e "riposare" placidamente in un contenitore adatto ma....mi rimane quel "ma"...che non sgarbuglio.

Grazie per le delucidazioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erdrückt

Perchè quello che si acquista è la moneta e non la perizia dunque per il bene della stessa è meglio rimuoverla dal contatto con la plastica. Ci sono molte persone che purtroppo acquistano le perizie e non le monete...

Share this post


Link to post
Share on other sites

lindap

cercherò di dare qualche risposta, magari ti aiuterà a risolvere qualche dubbio….

1) se tu acquisti una moneta in argento, probabile che la bustina dove è contenuta possa innescare una reazione e ti troverai dei terribili aloni verdi sulla moneta

2) come ha scritto @@Erdrücktückt si acquistano le monete e non le perizie, quindi se tu compri una moneta devi valutare tu se la conservazione che gli attribuisci è in linea con la perizia espressa dal perito

3) vuoi mettere la bellezza di una moneta in argento patinata???

il rame se è rosso va conservato diversamente per cercare di mantenerlo tale ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

cembruno5500

la maggior parte dei metalli che compongono le monete sono "allergiche :P " alla plastica.

Per prima cosa devi sapere che se si consiglia di toglierle dal PVC è per evitare che le monete si rovinano restando chiuse per degli anni in Bustine o Album.

Una perizia da parte di un NIP o Perito ti dice che "a suo parere" la moneta è autentica e tanti mettono il loro parere di conservazione.

Appunto è un parere e se decidi di tenerla puoi benissimo fare delle fotografie della moneta periziata e poi sbustarla, se invece avrai intenzione di venderla a breve o medio termine, la lasci dentro alla perizia, è un punto a suo favore in questo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

stiraeammira

grazie a tutti per la risposta, forse associo la perizia ad una specie di "garanzia di autenticità" che venendo dissociata dall'oggetto che la perizia stessa garantisce invalida l'autenticità dell'oggetto stesso.....ahahah ho creato uno scioglilingua.

Anche perché specialmente per gli acquisti on line come consigliate voi specialmente nella baia meglio affidarsi a monete impermeabilizzate e vabbè visto il mare di squaletti falsari posso capirlo ma allora se io "perfetto sconosciuto" presento a @cembruno5500 o a @lindap una moneta "sbustata" e gli dico "guarda ho la perizia ma la moneta l'ho tolta dalla plastica" loro, per essere certi dell'autenticità della moneta (a parte l'immensa esperienza che immagino abbiano) devono farla riperiziare? (mi stò facendo del male da solo...mi sa).

Son domande da "piccione" ma devo fare....per capire.

Edited by stiraeammira

Share this post


Link to post
Share on other sites

lindap

:huh: vediamo se ho capito sto scioglilingua

allora, la moneta che sia periziata o no faccio una valutazione mia sullo stato di conservazione

se tu mi devi dare una moneta x di cui esistono molti falsi, senza perizia, la voglio vedere di persona, se devo acquistare a distanza e non conoscendoti, la perizia la chiedo (e ovviamente anche delle foto), un pò di cautela ci vuole ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.