Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca


Wolkenstein

Risposte migliori

Ciao amici un amico mi a mandato un mms di una moneta che ha trovato in un casseto

dal mms presumo che sia grecaa da un lato ce la testa di un uomo con la barba

e dall altro una donna seduta con un bastone ho scettro Questo e quello che mi ha detttto lui

Boooo ?

se qualcuno sa indicarmi un sito dove vedere la foto cosi posso mostrarla al mio amico visto che si trova in sicilia e io abito in alto adige grazie atutti

Modificato da carmelo.lipomi
Link al commento
Condividi su altri siti


so che non si vede niente ma il mio amico e un po vecchiotto e non e a passo con i tempi: Pero ho controllatto se e una moneta di gela visto che lui e di la e anche io

maa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti devi far mandare come minimo anche l'altra verso.

L'uomo con la barba che vedi, dovrebbe essere Zeus, ma nella monetazione greca ci sono veramente tanti pezzi con quel dritto, e anche con "donne o Dee" sedute con scettro...almeno vedendo la tipologia del rovescio si può dire qualcosa in più.

Se poi potesse leggere anche qualche lettera e riuscisse a dirtela anche a voce, allora sarebbe il TOP.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio alcuni esempi che ti possono interessare, in attesa del rovescio. :)

Questo è un bronzo di Nicomedia, in Bithynia.

Tra l'altro in questa zona ne erano coniate di simili anche in altre città. ;)

post-981-1146337385_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa soprattutto, potrebbe fare al caso tuo, ma come ho detto sopra, sono tante le monete recanti questa iconografia. :(

Non sarebbe male leggere la legenda o almeno vedere il rovescio... ;)

post-981-1146337812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.