rick2 Inviato 26 Maggio, 2013 #1 Inviato 26 Maggio, 2013 l aquila e` cosi brutta che ho dovuto comprarla sembra quasi un pollo mangiato di cui e` restato solo lo scheletro interessante il fatto che le gambe sono alzate a sinistra e non a terra l ho pure pagata come un polllo arrosto ! ben 7 sterline Cita
Illyricum65 Inviato 26 Maggio, 2013 #2 Inviato 26 Maggio, 2013 Ciao, Claudio II s'è mangiato... l'aquila (forse era un tacchino... :D !) Orribilmente bella come imitativa, con un dritto che in fondo non è malaccio come ritratto e un rovescio con legenda a caratteri abbastanza buoni e un'iconografia assolutamente distorta. Chissà quante ne diamo per buone e non le sono, su base stilistica (e viceversa ;) ). Per curiosità com'è come diametro e peso ponderale? Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 26 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 26 Maggio, 2013 17mm 2.5 grammi che sono assolutamente in linea con gli antoniniani ufficiali di questo periodo Cita
Illyricum65 Inviato 26 Maggio, 2013 #4 Inviato 26 Maggio, 2013 Chissà quante ne diamo per buone e non le sono, su base stilistica (e viceversa ;) ). 17mm 2.5 grammi che sono assolutamente in linea con gli antoniniani ufficiali di questo periodo ... magari se la ridevano pensando a quello che avremmo detto quasi duemila anni dopo... Ciao Illyricum :D Cita
rick2 Inviato 26 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 26 Maggio, 2013 nonostante il prezzo elevato (ben 7 sterline.....) ho dovuto comprarla quando l ho vista mi fa morire il fatto che le gambe sono a sinistra e non sotto come in tutte le altre consecratio quando poi l ho guardata meglio mentre la postavo ho notato che ai lati dell aquila sembran proprio ossa e non penne cmq queste imitative son piuttosto affascinanti ! Cita
gpittini Inviato 26 Maggio, 2013 #6 Inviato 26 Maggio, 2013 DE GREGE EPICURI Si vedono proprio le vertebre...un'aquila spolpata. E non solo le zampe sono tutte e due dallo stesso lato, ma "sotto" (o meglio, in verticale) mi pare ci sia la linea del suolo su cui poggiano. Cita
rick2 Inviato 26 Maggio, 2013 Autore #7 Inviato 26 Maggio, 2013 si pero` han sbagliato la legenda l orientazione della moneta e` sbagliata Cita
Illyricum65 Inviato 26 Maggio, 2013 #9 Inviato 26 Maggio, 2013 E non solo le zampe sono tutte e due dallo stesso lato, ma "sotto" (o meglio, in verticale) mi pare ci sia la linea del suolo su cui poggiano si pero` han sbagliato la legenda l orientazione della moneta e` sbagliata E' quello che mi fa impazzire delle imitative. Ovvero di chi le ha emesse. Capisco che magari non conosceva il latino e sbagliava i caratteri. Capisco che fosse magari non tanto abile nel cesellare un conio. Ma per trasformare un'aquila eretta ad ali spiegate a una specie di pollo allo spiedo con la zampe di lato... bisogna ricorrere a qualche allucinogeno! Ciao Illyricum :) Cita
grigioviola Inviato 27 Maggio, 2013 #10 Inviato 27 Maggio, 2013 credo sia uno dei più bei imitativi visti del tipo CONSECRATIO/aquila. davvero bella!!! ...e chissà che buono sarà stato quel tacchino per spolparlo così!!!! Cita Awards
grigioviola Inviato 2 Luglio, 2013 #11 Inviato 2 Luglio, 2013 guardate che bella consecratio che c'è sulla baia peccato che ci siano restrizioni per l'importazione dalla spagna sennò un tentativo l'avrei fatto. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..