Vai al contenuto
IGNORED

La lira torna a splendere ???


fra crasellame

Risposte migliori

su lamonetapedia ci dovrebbe essere un articolo sulla sipleda...

riguardo la "Storia della Lira" in oro: assolutamente da evitare, sono delle monete-medaglie che ti spacciano per investimento ma che in realtà se vai a rivenderle ci prendi si e no il valore dell'oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Una immensa fregatura, tenetevi alla larga, perchè con queste cose c'è gente che ha buttato via milioni (di Lire).

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi ho visto anch’io la pubblicità.

Naturalmente si tratta delle solite trovate delle zecche che appaiono ogni tanto, per vendere a prezzi altissimi delle medaglie che valgono solo il loro peso in oro.

E’ una abitudine che mi provoca rammarico perché l’ideatore non è un privato malintenzionato ma la zecca stessa che invece avrebbe secondo me più interesse e il dovere di promuovere un sano collezionismo e la cultura numismatica. Cosi facendo potrebbe avvicinare più appassionati alla numismatica che a lungo termine avrebbero portato più guadagni non solo da un punto di vista culturale ma anche economico.Ma come al solito si cerca il guadagno a breve termine sfruttando l’inesperienza di persone alle prime armi :(

A proposito, qualcuno conosce il prezzo di vendita di questa emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in toto con quanto detto sopra.

Se ti interessano monete in oro, ci sono soluzioni MOLTO migliori in giro, e di molto ;)

Ciao

Attila

PS: Occhio alla sipleda, ho un amico che si è fatto moooooolto male tramite loro

Link al commento
Condividi su altri siti


sul folder di pubblicità allegato ad alcuni settimanali ho trovato le caratteristiche dell'offerta; come sempre non c'è alcun accenno al prezzo.

Ho fatto qualche calcolo:

peso complessivo gr 247 (oro fino 222.3 gr)

normalmente queste "emissioni" (?) vengono vendute a circa 35 euro a grammo di peso reale. Quindi costo presuntivo 8700 euro, a fronte di un valore dell'oro di circa 4000 euro. Proprio un bell'investimento :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Penso che ne ordinerò 3 o 4 set, perchè danno anche il libro :P :P :P :P

Quello che anche a me dispiace è questa operazione sia di IPZS, che è una società privata, e fa quello che vuole; ma la serietà e l'immagine dove vanno a finire? Peraltro la nostra Zecca su questo fronte è in buona compagnia :( :( .

E poi sicuramente mi sbaglio, perchè quando si ha il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dell'Università e della Ricerca, Ministero delle Comunicazioni, si è sicuramente nel giusto :( :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anche al salone del libro torinese queste medaglie erano esposte presso lo stand della Zecca Italiana , naturalmente ho evitato di fermarmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.