Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Ticinum

informazioni medaglie sovietiche

ciao a tutti,

una curiosità...anni fa si vedevan sempre sui bachetti ai mercatini tantissime medaglie militari russe...oggigiorno non se ne vedon quasi più...son ricercate sul mercato dei collezionisti oppure no?

c' è qualcuno che le colleziona?

so che le medaglie tedesche della II guerra mondiale han valutazioni molto alte , ma mi pare (anche se ovviamente dipende dal tipo di medaglia) che quelle sovietiche non siano oì ricercate e si trovino a prezzi popolari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualsiasi risposta è ben accetta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia la richiesta di medaglie russe non e'molto alta in italia. I prezzi sono genericamente molto inferiori rispetto a medaglie tedesche ed italiane. Qui va alla grande la germania nazista come collezionismo di militaria (e ovviamente anche il regno dÍtalia, anche se un po'in secondo ordine...). Questo e'quello che vedo dall' andamento dei mercatini da un po'di anni a questa parte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Ticinum. Può darsi che una delle cause dello scarso interesse per le medaglie coniate dall'URSS durante la seconda guerra mondiale dipenda dal fatto che esteticamente sono in genere di fattura piuttosto modesta ; ma direi che anche le medaglie degli USA non siano richieste più di tanto dai collezionisti italiani.

Diverso il discorso per medaglie e distintivi tedeschi : ma sono in genere di pregevole fattura, e poi sono molto noti, l'esercito tedesco occupò l'Italia per due anni e quindi di tali insegne c'è una conoscenza diretta.

Per quello che può valere, questo è il mio parere. Un saluto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi per le vostre risposte!

tempo fa ero andato a Militalia alla fiera di novegro ed effettivamente i prezzi delle medaglie tedesche raggiungon valutazioni davvero alte (se non dire proibitive) e dal punto di vista della costruzione son davvero ben fatte!sfortunatamente però fioccan anche i falsi , anche per le medaglie di scarso valore...(tipo la croce al merito con spade ecc. ecc)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non ho idea sul perche in Italia le medaglie Sovietiche siano meno popolari di quelle naziste. In altri paesi cio' non e' vero. Forse c'e' un numero piu elevato di "nostalgici" da noi ? Guardando certi striscioni allo stadio verrebbe da dire di si.

In generale medaglie ed ordini Sovietici hanno tirature piu alte di quelle naziste. Settantacinque anni di storia contro dodici, senza contare un maggior numero di vittorie da celebrare, fanno si' che in molti casi si tratti di produzioni di massa (e su questo l'amico Sandokan ha ragione).

Tuttavia ho scritto "in generale" non per caso. Alcune onoreficenze sono le piu rare e le piu preziose al mondo. Un nome su tutti: Ordine della Vittoria, 17 esemplari, 16 carati di diamanti, una cofana di rubini e di platino. Tutti o quasi gli ordini della 2a Guerra Mondiale, sono molto ricercati ed anche piuttosto rari.

Anche una medaglia comune quale l' Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro (1 milione di esemplari), che puoi troavare sotto i 50 Euro e' di pregevole fattura e materiali (argento placcato oro e smalto).

Naturalmente ci sono anche medaglie da millelire l'una, specialmente se vai a comprarle in Russia, tipo le varie "Difesa di ...".

Tutte pero hanno una storia estremamente interessante, che vale la pena studiare.

Un utile link, per cominciare:

http://www.soviet-awards.com/index.htm

Modificato da ersanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Dopo le precisazioni di Ersanto - che condivido in pieno - sono andato a sfogliare i cinque volumi illustratissimi editi dalla Nuova CEI di Milano dal titolo "L'URSS nella seconda guerra mondiale", in cui tra le tantissime fotografie e documenti sono riprodotte anche moltissime decorazioni coniate nel corso della guerra.

Probabilmente l'immane sforzo bellico non consentiva di investire grandi risorse nella medaglistica, si preferì gratificare i soldati con molte medaglie che commemoravano i fatti di una guerra davvero eroica e che comportò milioni di caduti con l'abbondanza di emissioni commemorative di determinati accadimenti, piuttosto che privilegiarne non tanto il lato estetico, quanto quello della qualità dei materiali impiegati.

Per altro, i Russi erano - lo ha ricordato Ersanto - perfettamente in grado di realizzare anche decorazioni splendide, come quelle citate, e di cui possiedo qualche esemplare.

Non ho volutamente toccato per le decorazioni tedesche il discorso "nostalgico", che certamente influisce sul mercato ricchissimo di falsi, a volte anche piuttosto rozzi nella loro realizzazione. Questo del resto vale anche per quanto riguarda la medaglistica della R.S.I., di cui abbondano non solo i falsi, ma anche le "repliche" offerte come tali.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi dei commenti!

ultimamente mi sta venendo voglia di iniziare una piccola collezione...ma non so ancor bene so che tematica orientarmi...è ardua la scelta perchè esiston tantissime medaglie che son stupende e ricche di storia di qualsiasi nazione , ma al momento mi sto sempre più interessando a qualche croce commemorativa della prima guerra che le trovo stupende (e anche con quotazioni davvero elevate!)

qualche consiglio?

grazie

Ps: non parto proprio dal grado di neofita nel campo...anni fa ritrovai la scatola con tutte le medaglie familiari alla rinfusa e fu un lungo lavoro sia per ricostruire i relativi medaglieri corretti , sia acquisendo quelle mancanti che nel corso del tempo eran andate sfortunatamente perdute...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Ticinum!

non ho certo la competenza nel merito per dare il minimo consiglio e poi, più in generale, ho sempre cercato di trattenermi dal "dare consigli" !!

Fare collezioni tematiche è interessante, tuttavia c'è il limite di tendere alla loro completezza, cosa che comporta forzatamente l'impiego di notevoli risorse per vedere di attenere i "pezzi rari", che non mancano mai.

A me piace il gusto della ricerca, la possibilità di riuscire a trovare qualcosa in qualche mercatino, anche se non credo ai "colpi di fortuna". E poi, perché una raccolta di medaglie deve essere per forza completa (quale che ne sia il tema) ?

Trovo più interessante che i pezzi siano originali, e mi diverte metterne assieme il maggior numero possibile senza spendere più di tanto, visto anche che ho altri interessi e - soprattutto - altri obblighi.

Certo, avendone i mezzi, non mi dispiacerebbe orientarmi verso raccolte specifiche e più complete possibili, ma non credo che il mio piacere aumenterebbe in proporzione.

Magari, visto che ne hai già, puoi ampliare la tua raccolta familiare di decorazioni relative alla Prima Guerra Mondiale, e non necessariamente solo italiane.

Buona caccia! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?