Vai al contenuto
IGNORED

informazioni medaglie sovietiche


Ticinum

Risposte migliori

ciao a tutti,

una curiosità...anni fa si vedevan sempre sui bachetti ai mercatini tantissime medaglie militari russe...oggigiorno non se ne vedon quasi più...son ricercate sul mercato dei collezionisti oppure no?

c' è qualcuno che le colleziona?

so che le medaglie tedesche della II guerra mondiale han valutazioni molto alte , ma mi pare (anche se ovviamente dipende dal tipo di medaglia) che quelle sovietiche non siano oì ricercate e si trovino a prezzi popolari...

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia la richiesta di medaglie russe non e'molto alta in italia. I prezzi sono genericamente molto inferiori rispetto a medaglie tedesche ed italiane. Qui va alla grande la germania nazista come collezionismo di militaria (e ovviamente anche il regno dÍtalia, anche se un po'in secondo ordine...). Questo e'quello che vedo dall' andamento dei mercatini da un po'di anni a questa parte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ticinum. Può darsi che una delle cause dello scarso interesse per le medaglie coniate dall'URSS durante la seconda guerra mondiale dipenda dal fatto che esteticamente sono in genere di fattura piuttosto modesta ; ma direi che anche le medaglie degli USA non siano richieste più di tanto dai collezionisti italiani.

Diverso il discorso per medaglie e distintivi tedeschi : ma sono in genere di pregevole fattura, e poi sono molto noti, l'esercito tedesco occupò l'Italia per due anni e quindi di tali insegne c'è una conoscenza diretta.

Per quello che può valere, questo è il mio parere. Un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ad entrambi per le vostre risposte!

tempo fa ero andato a Militalia alla fiera di novegro ed effettivamente i prezzi delle medaglie tedesche raggiungon valutazioni davvero alte (se non dire proibitive) e dal punto di vista della costruzione son davvero ben fatte!sfortunatamente però fioccan anche i falsi , anche per le medaglie di scarso valore...(tipo la croce al merito con spade ecc. ecc)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea sul perche in Italia le medaglie Sovietiche siano meno popolari di quelle naziste. In altri paesi cio' non e' vero. Forse c'e' un numero piu elevato di "nostalgici" da noi ? Guardando certi striscioni allo stadio verrebbe da dire di si.

In generale medaglie ed ordini Sovietici hanno tirature piu alte di quelle naziste. Settantacinque anni di storia contro dodici, senza contare un maggior numero di vittorie da celebrare, fanno si' che in molti casi si tratti di produzioni di massa (e su questo l'amico Sandokan ha ragione).

Tuttavia ho scritto "in generale" non per caso. Alcune onoreficenze sono le piu rare e le piu preziose al mondo. Un nome su tutti: Ordine della Vittoria, 17 esemplari, 16 carati di diamanti, una cofana di rubini e di platino. Tutti o quasi gli ordini della 2a Guerra Mondiale, sono molto ricercati ed anche piuttosto rari.

Anche una medaglia comune quale l' Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro (1 milione di esemplari), che puoi troavare sotto i 50 Euro e' di pregevole fattura e materiali (argento placcato oro e smalto).

Naturalmente ci sono anche medaglie da millelire l'una, specialmente se vai a comprarle in Russia, tipo le varie "Difesa di ...".

Tutte pero hanno una storia estremamente interessante, che vale la pena studiare.

Un utile link, per cominciare:

http://www.soviet-awards.com/index.htm

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve. Dopo le precisazioni di Ersanto - che condivido in pieno - sono andato a sfogliare i cinque volumi illustratissimi editi dalla Nuova CEI di Milano dal titolo "L'URSS nella seconda guerra mondiale", in cui tra le tantissime fotografie e documenti sono riprodotte anche moltissime decorazioni coniate nel corso della guerra.

Probabilmente l'immane sforzo bellico non consentiva di investire grandi risorse nella medaglistica, si preferì gratificare i soldati con molte medaglie che commemoravano i fatti di una guerra davvero eroica e che comportò milioni di caduti con l'abbondanza di emissioni commemorative di determinati accadimenti, piuttosto che privilegiarne non tanto il lato estetico, quanto quello della qualità dei materiali impiegati.

Per altro, i Russi erano - lo ha ricordato Ersanto - perfettamente in grado di realizzare anche decorazioni splendide, come quelle citate, e di cui possiedo qualche esemplare.

Non ho volutamente toccato per le decorazioni tedesche il discorso "nostalgico", che certamente influisce sul mercato ricchissimo di falsi, a volte anche piuttosto rozzi nella loro realizzazione. Questo del resto vale anche per quanto riguarda la medaglistica della R.S.I., di cui abbondano non solo i falsi, ma anche le "repliche" offerte come tali.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ad entrambi dei commenti!

ultimamente mi sta venendo voglia di iniziare una piccola collezione...ma non so ancor bene so che tematica orientarmi...è ardua la scelta perchè esiston tantissime medaglie che son stupende e ricche di storia di qualsiasi nazione , ma al momento mi sto sempre più interessando a qualche croce commemorativa della prima guerra che le trovo stupende (e anche con quotazioni davvero elevate!)

qualche consiglio?

grazie

Ps: non parto proprio dal grado di neofita nel campo...anni fa ritrovai la scatola con tutte le medaglie familiari alla rinfusa e fu un lungo lavoro sia per ricostruire i relativi medaglieri corretti , sia acquisendo quelle mancanti che nel corso del tempo eran andate sfortunatamente perdute...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ticinum!

non ho certo la competenza nel merito per dare il minimo consiglio e poi, più in generale, ho sempre cercato di trattenermi dal "dare consigli" !!

Fare collezioni tematiche è interessante, tuttavia c'è il limite di tendere alla loro completezza, cosa che comporta forzatamente l'impiego di notevoli risorse per vedere di attenere i "pezzi rari", che non mancano mai.

A me piace il gusto della ricerca, la possibilità di riuscire a trovare qualcosa in qualche mercatino, anche se non credo ai "colpi di fortuna". E poi, perché una raccolta di medaglie deve essere per forza completa (quale che ne sia il tema) ?

Trovo più interessante che i pezzi siano originali, e mi diverte metterne assieme il maggior numero possibile senza spendere più di tanto, visto anche che ho altri interessi e - soprattutto - altri obblighi.

Certo, avendone i mezzi, non mi dispiacerebbe orientarmi verso raccolte specifiche e più complete possibili, ma non credo che il mio piacere aumenterebbe in proporzione.

Magari, visto che ne hai già, puoi ampliare la tua raccolta familiare di decorazioni relative alla Prima Guerra Mondiale, e non necessariamente solo italiane.

Buona caccia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.