Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1830 Genova Carlo Felice


Risposte migliori

Gli scudi del Regno di Sardegna e del Regno D'Italia sono una collezione che porto avanti da una vita , in questo ultimo periodo mi sto dedicando in particolare a quelli di Carlo Felice e Carlo Alberto

Esemplare discreto per la conservazione ma affascinante per la patina :

5 Lire 1830 Genova Carlo Felice

D/ CAR FELIX D G REX SAR CYP ET IER Testa nuda a destra , nel taglio del collo A.LAVY , in basso data 1830

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & Scudo a cuore coronato ed inquartato con il collare dell' annunziata , tra due rami di quercia ; in basso il valore L. 5 tra segni di zecca

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , diametro 37 mm. , peso gr. 25 ,seconda classe ,1.121.712 unita', Incisore Amedeo Lavy

Regia patente 3 dicembre 1821, manifesto camerale n.1263 14 dicembre 1821


Mi Savoia 1035p

post-116-0-69056800-1369732037_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

chiamala discreta conservazione!

bella moneta pier!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo passo completi la serie.....e poi a mano a mano che riempi le caselle del vassoio in velluto fanno una cosi' bella figura uno vicino all' altro! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

chiamala discreta conservazione!

bella moneta pier!!

rispetto all' esemplare del 1826 per quanto riguarda la conservazione siamo al di sotto almeno di mezzo grado

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo passo completi la serie.....e poi a mano a mano che riempi le caselle del vassoio in velluto fanno una cosi' bella figura uno vicino all' altro! :blum:

Io vado a fasi alterne questo e' il periodo degli scudi ma prima o poi ritornera' quello dei marenghi , perche' vorrei chiudere prima la serie dei 20 lire di Carlo Alberto alla quale mancano pochissini esemplari

E' sicuramente un bel vedere la totalita' degli scudi del Regno di Sardegna e D'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

I miei complimenti per gli ottimi scudoni; degli esemplari notevoli sotto ogni aspetto.

Oltre a riempire l'occhio.....riempiono bene anche la postazione loro destinata nel monetiere ed immagino sia un bel vedere nell'insieme.

All'oro preferisco l'argento anche se in una collezione è necessaria la presenza del primo; le monete d'argento (ma anche in rame o nichel) mi danno la sensazione di moneta che ha svolto le sue funzioni di circolazione anche se in altissima conservazione, cosa che non mi da l'oro anche in bassa conservazione. Forse sarà una mia "fissa".

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei complimenti per gli ottimi scudoni; degli esemplari notevoli sotto ogni aspetto.

Oltre a riempire l'occhio.....riempiono bene anche la postazione loro destinata nel monetiere ed immagino sia un bel vedere nell'insieme.

All'oro preferisco l'argento anche se in una collezione è necessaria la presenza del primo; le monete d'argento (ma anche in rame o nichel) mi danno la sensazione di moneta che ha svolto le sue funzioni di circolazione anche se in altissima conservazione, cosa che non mi da l'oro anche in bassa conservazione. Forse sarà una mia "fissa".

Carlo

concordo. Anche se é una sensazione piú che un dato oggettivo. Gli aurei hanno minore appeal dei pezzi in argento o, ancor piú mistura o rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

concordo. Anche se é una sensazione piú che un dato oggettivo. Gli aurei hanno minore appeal dei pezzi in argento o, ancor piú mistura o rame.

E' solo una tua sensazione ed opinione. Rispettabile come tutte, ma non e' una verità oggettiva. Io per esempio sono completamente in disaccordo

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono di bocca buona , ora , argento ,rame , bronzo , mistura mi vanno tutti bene .

Ho giusto una leggera preferenza per i moduli grandi

(scudi ,ducatoni,quadruple) per il piacere di tenerli in mano , ma anche il luccichio dei marenghi e' affascinante

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Hai ragione !

Ma preferivo non mettere sotto i riflettori l'ultimo esemplare acquistato ..... Per alcuni le monete moderne postate sono solo una passerella inutile ....

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione !

Ma preferivo non mettere sotto i riflettori l'ultimo esemplare acquistato ..... Per alcuni le monete moderne postate sono solo una passerella inutile ....

Per almeno altrettanti molti però no è così :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le 5 lire del 1824, mi piace di più delle altre postate, ha una bella patina, anche se non credo sia la sua originale sembra verdastra grigiastra, ha un punto di contatto bello ampio sulla guancia al diritto, ma è molto molto bella e elegante...

 

non colleziono il periodo, ma sembra proprio bella!

Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri per la tua collezione

Da Inasta mi pare di aver scorto un altro esemplare del 1824 T

spettacolare, immagino abbia dei bellissimi riflessi vista in mano

 

spero di metterla in collezione presto

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.