mingo-2008 Posted May 29, 2013 Share #1 Posted May 29, 2013 salve a tutti ho questa moneta e mi chiedevo secondo voi x che fare questo? ,ora come ora puo avere ancora interesse numismatico o ci abbiamo solo rimesso una bella moneta ?cosa ne pensate ?che sia stato un combattente o cos'altro ? spero vogliate aiutarmi a far chiarezza ai quesiti che mi pongo ! grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L. Licinio Lucullo Posted May 29, 2013 Share #2 Posted May 29, 2013 Mingo perdonami questa non è la Sezione adatta. Sposto la discussione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted May 29, 2013 Author Share #3 Posted May 29, 2013 ok grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted May 29, 2013 Share #4 Posted May 29, 2013 ci puoi dire le dimensioni e il peso? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
mingo-2008 Posted May 29, 2013 Author Share #5 Posted May 29, 2013 ci puoi dire le dimensioni e il peso? grazie se la mia bilancia è esatta 21 g diam misurato a metro mm37 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted May 29, 2013 Share #6 Posted May 29, 2013 sembra in Rame...ha il diametro di un 3 baiocchi del 1849 ma ha un peso calante di 4 grammi rispetto ai 25 grammi che aveva questa moneta. il calo è dovuto certamente al lavoro fatto per render liscio il rovescio e per scriverci sopra. se è d'epoca è interessante come ritrovamento anche se non so a cosa sia dedicato... marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
miroita Posted May 29, 2013 Share #7 Posted May 29, 2013 (edited) Ritengo si tratti di una medaglia che veniva data a persone benemerite o a militari che abbiano partecipato ad alcuni eventi bellici. Il retro della medaglia era liscio per poter apporre il nome della persona e la data (presumibilmente della consegna). Presumibilmente del tipo riportato in questo bando. (cliccare per ingrandire) Edited May 29, 2013 by miroita 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted May 29, 2013 Staff ADMIN Share #8 Posted May 29, 2013 Il conio sembra però quello dei tre baiocchi e non coincide con quanto riportato sul bando della medaglia. Certo, dato i tempi d'emergenza, avrebbero potuto benissimo soprassedere su quanto riportato sul bando e riciclare il conio. Però se in pochi mesi si erano dati da fare per produrre monete non vedo perché non dovrebbero essere riusciti a produrre una medaglia; anche tenendo conto che la medaglia ben piú della moneta funziona come simbolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted May 29, 2013 Share #9 Posted May 29, 2013 (edited) @@incuso ma è datata 1860 .... Edited May 29, 2013 by gallo83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Nikko Posted May 29, 2013 Share #10 Posted May 29, 2013 E' evidente che l'appiccagnolo sia stato divelto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted May 29, 2013 Staff ADMIN Share #11 Posted May 29, 2013 @@incuso ma è datata 1860 ....Sì, ma data e nome sono stati aggiunti a posteriori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
g.aulisio Posted May 29, 2013 Share #12 Posted May 29, 2013 Bellissima medaglia risorgimentale, prodotta a partire da una moneta. Nel 1860 la Toscana e l'Emilia Romagna (ex Stato della Chiesa) vengono annessi (via referendum) al Regno di Sardegna. Andrebbe fatta una ricerca d'archivio sul nome. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
miroita Posted May 30, 2013 Share #13 Posted May 30, 2013 Il conio sembra però quello dei tre baiocchi e non coincide con quanto riportato sul bando della medaglia. Certo, dato i tempi d'emergenza, avrebbero potuto benissimo soprassedere su quanto riportato sul bando e riciclare il conio. Però se in pochi mesi si erano dati da fare per produrre monete non vedo perché non dovrebbero essere riusciti a produrre una medaglia; anche tenendo conto che la medaglia ben piú della moneta funziona come simbolo. Infatti io ho scritto "Presumibilmente del tipo riportato in questo bando". Non ho detto che sia quella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
poeta Posted May 30, 2013 Share #14 Posted May 30, 2013 complimenti...bella curiosita'...anch'io ho delle monete incise sul retro iniziali di nomi.. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted May 30, 2013 Author Share #15 Posted May 30, 2013 E' evidente che l'appiccagnolo sia stato divelto. non avevo notato il particolare ,ora guardandola ,si vede che è saltato l'appiccagnolo, ma allora secondo voi questo pezzo è nato cosi oppure è stata limata e modificata una moneta ? e puo questo pezzo avere interesse numismatico o economico ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts