pottone1991 Inviato 30 Maggio, 2013 #1 Inviato 30 Maggio, 2013 (modificato) salve vorrei sapere dei vostri pareri sulla conservazione di questa aquiletta grazie !!http://img580.imageshack.us/img580/7964/imagelnpi.jpghttp://img802.imageshack.us/img802/7172/imageevn.jpg Modificato 30 Maggio, 2013 da pottone1991 Cita
Scudo1901 Inviato 30 Maggio, 2013 #2 Inviato 30 Maggio, 2013 Conservazione molto buona (q.SPL/SPL secondo me) su una data non tra quelle comuni e che di solito si reperisce sul mercato in qualità inferiore. Cita
Liutprand Inviato 30 Maggio, 2013 #3 Inviato 30 Maggio, 2013 Il D presenta molti graffi e segnetti, direi BB/qSPL Cita
ilcollezionista90 Inviato 30 Maggio, 2013 #4 Inviato 30 Maggio, 2013 Innanzitutto complimenti per l'acquisto , è pur sempre un'aquiletta del 902 , mi terrei complessivamente sul q spl . Saluti . Cita
gallo83 Inviato 30 Maggio, 2013 #5 Inviato 30 Maggio, 2013 meglio il rovescio del dritto ma per me la moneta è conservata splendidamente.Il baffo è ancora ben presente e d anche la capigliatura non è toccata più di tanto..purtroppo il dritto ha diversi segnettini ma la foto ingrandita è davvero gigante :).Al rovescio direi che l'aquila è ancora notevole. Se dovesse tenere ancora un buon lustro su entrambi i lati io lo spl glielo do. marco Cita Awards
UmbertoI Inviato 30 Maggio, 2013 #6 Inviato 30 Maggio, 2013 spl...! non si scherza..se si usa l'ingrandimento la foto è a 10x l'originale? i graffi che si vedono probabilmente non sono manco visibili ad occhio nudo! Cita Awards
elmetto2007 Inviato 30 Maggio, 2013 #7 Inviato 30 Maggio, 2013 questa sì che si può definire un q.SPL (guardate che differenza c'è con il 1906 di @@gallo83 ) comunque questa essendo raruccia in questa conservazione è ottima da mettere in collezione! Cita
lindap Inviato 30 Maggio, 2013 #8 Inviato 30 Maggio, 2013 (modificato) spl...! non si scherza..se si usa l'ingrandimento la foto è a 10x l'originale? i graffi che si vedono probabilmente non sono manco visibili ad occhio nudo! i graffi si vedono anche senza ingrandire la foto, o almeno, io li vedo ….quindi si dovrebbero vedere anche a occhio nudo almeno, questa è una mia opinione :D Modificato 30 Maggio, 2013 da lindap 1 Cita Awards
pottone1991 Inviato 30 Maggio, 2013 Autore #10 Inviato 30 Maggio, 2013 Grazie mille dei pareri più o meno come la pensavo io Cita
cembruno5500 Inviato 30 Maggio, 2013 #11 Inviato 30 Maggio, 2013 concordo con il parere di giudizio di Francesco Cita Awards
UmbertoI Inviato 31 Maggio, 2013 #12 Inviato 31 Maggio, 2013 @@lindap occhi di gatto! i graffi li riesci a vedere senza ingrandire nemmeno una volta?...se si complimenti..io ho vent'anni 10 decimi a entrambi gli occhi e non vedo assolutissimamente niente... sicuramene i graffi sulla moneta ci sono...saranno visibili...ma faranno un effetto diverso da vederli così ingranditi tipo le rive del gange....;) OVVIAMENTE sono scherzoso...;) Cita Awards
elmetto2007 Inviato 1 Giugno, 2013 #13 Inviato 1 Giugno, 2013 @@lindap occhi di gatto! i graffi li riesci a vedere senza ingrandire nemmeno una volta?...se si complimenti..io ho vent'anni 10 decimi a entrambi gli occhi e non vedo assolutissimamente niente... sicuramene i graffi sulla moneta ci sono...saranno visibili...ma faranno un effetto diverso da vederli così ingranditi tipo le rive del gange.... ;) OVVIAMENTE sono scherzoso... ;) beh, quando si compra una moneta importante ad un convegno uno degli elementi essenziali per visionarla è un buon lentino .. non a caso! I graffietti vanno guardati e pesati sotto una buona lente.. se sono vistosi ad occhio nudo probabilmente parliamo di graffi deturpanti... Cita
UmbertoI Inviato 1 Giugno, 2013 #14 Inviato 1 Giugno, 2013 i graffi del lentino per me fanno la distanza tra un spl e un fdc....non tra un bb e un spl....poi magari mi sbaglio....o non sono molto esperto....io mio giudizio rimane spl... Cita Awards
elmetto2007 Inviato 1 Giugno, 2013 #15 Inviato 1 Giugno, 2013 i graffi del lentino per me fanno la distanza tra un spl e un fdc....non tra un bb e un spl....poi magari mi sbaglio....o non sono molto esperto....io mio giudizio rimane spl... anche tra uno spl e un q.spl o tra uno spl e un bb-spl! Molto dipende anche dalla tipologia (tipo i leoni rigati, dove anche il quarto di punto è fondamentale ballando centinaia di euro tra una conservazione e l'altra). comunque un q.spl è più vicino allo spl che al bb, sicuramente. Volendo puoi definirla q.SPL/SPL (perchè guarda i fondi del rovescio, sono esenti da segni), però stiamo discutendo davvero del pelo nell'uovo. tra q.SPL, q.SPL/SPL e SPL ci passa veramente poco. Entriamo nella soggettività di giudizio... Ciò non toglie che in questa conservazione non è facile da reperire ed è difficile da sostituire con un pezzo di miglior conservazione ... se si hanno tanti soldi e un pò di pazienza si può prendere migliore, in caso contrario è impossibile ambire ad un pezzo migliore di questo.. 1 Cita
lindap Inviato 1 Giugno, 2013 #16 Inviato 1 Giugno, 2013 (modificato) @@UmbertoI oggi sono stata a bologna e non ho mai usato la lente…..puoi chiedere a @@Monetaio della mia vista :D inoltre a guardare la foto senza ingrandirla le prime cose che ho visto son quelle che ti ho cerchiato a parte che ho un monitor da 23 pollici…. Modificato 1 Giugno, 2013 da lindap Cita Awards
silius1968 Inviato 1 Giugno, 2013 #17 Inviato 1 Giugno, 2013 Si qualche graffio si vede anche senza ingrandire io ho un 21 pollici, probabilmente dipende anche dallo schermo e dalla definizione vederli o meno, anche io quoto lo QSPL. Ciao Cita Awards
lindap Inviato 1 Giugno, 2013 #18 Inviato 1 Giugno, 2013 ma si, ma non ho mica detto che è una brutta moneta, anzi!!!!avercela… ;) Cita Awards
UmbertoI Inviato 2 Giugno, 2013 #19 Inviato 2 Giugno, 2013 ;) okok io rimango su spl ma rispetto il vostro qspl magari a moneta in mano saremmo d'accordo ;) Cita Awards
renato Inviato 2 Giugno, 2013 #21 Inviato 2 Giugno, 2013 Ho visto ieri la moneta a Bologna, in mano è decisamente migliore....non so come l'abbia poi giudicata il perito, ma per me era decisamente una bella moneta, meglio di come l'abbiamo giudicata in questa discussione!! Renato Cita
lindap Inviato 2 Giugno, 2013 #22 Inviato 2 Giugno, 2013 era a bologna??? cavoli, avrebbe fatto piacere nche a me vederla…o a meno che l'ho vista e non mi ricordo….. :confused: Cita Awards
pottone1991 Inviato 2 Giugno, 2013 Autore #23 Inviato 2 Giugno, 2013 Ho visto ieri la moneta a Bologna, in mano è decisamente migliore....non so come l'abbia poi giudicata il perito, ma per me era decisamente una bella moneta, meglio di come l'abbiamo giudicata in questa discussione!! Renato e io ho conosciuto Renato :D (veramente una persona simpatica :) ) , comunque peccato che sia l'unica aquila araldica da 2 lire che ho :( Cita
Monetaio Inviato 2 Giugno, 2013 #24 Inviato 2 Giugno, 2013 Confermo che @@lindap ha lo zoom incorporato negli occhi, o forse usa occhiali la cui tecnologia ci é ancora sconosciuta. E' riuscita a vedere un buchino "nero" di circa mezzo millimetro attaccata ad una zona patinata "nera" di una moneta che per rilevarla noi altri abbiam dovuto passarci sopra con una punta e sentire il dislivello perchè a vista, con tanto di luce e lente, rimaneva il dubbio se macchia o buchino. Gli altri che l'han vista non so, ma il sottoscritto ha ancora 12/10 per occhio. Evidentemente contro linda non bastano! ;) 1 Cita Awards
lindap Inviato 2 Giugno, 2013 #25 Inviato 2 Giugno, 2013 mi riverivo ai puntini neri vicino alla firma :D per il buchino mi era stato insinuato il dubbio da un'altra persona con la vista da falco e guardandola sotto la luce effettivamente lo era…. non ci vedo a 2 metri di distanza e compenso col vedere da vicino ahahaaha Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..