Vai al contenuto
IGNORED

nuovi acquisti aiutooooo


Risposte migliori

ho fatto questi nuovi 4 acquisti sulla baya vi posto i link potete aiutarmi a valutarne lo stato di conservazione, se sono autentiche e se il prezzo è buono

da considerare che il prezzo è piu basso perchè ritiro a mano e senza baya

percui circa 50 euro l'una

http://www.ebay.it/itm/251280406193?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

http://www.ebay.it/itm/251280407818?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_500wt_1287

http://www.ebay.it/itm/251280408936?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_500wt_1287

http://www.ebay.it/itm/251280412108?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_500wt_1287

grazie da subito a chi mi aiuta ovviamente la prima moneta è periziata percui devo fidarmi le altre però non riesco a capire l'autenticità soc he da foto è difficile ma magari sapere cosa guardare al momento dell'acquisto mi sarebbe davvero d'aiuto

sabato ho appuntamento per concludere che ne dite concludo???? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco sta moda che molti usano….prima comprano e poi si chiedono se sono originali o se le hanno pagate giuste….. o se la conservazione indicata è esatta…..con delle foto così innanzitutto è difficile fare una stima corretta, e poi se non si conoscono le monete o non si ha un catalogo sottomano come riferimento si corre il rischio di buttare dalla finestra i propri soldi ….

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le monete son autentiche.

ad eccezione della prima in cui fa fede la perizia di uno dei più stimati periti,direi che per il resto hai comprato alla cieca.se quelle son le foto che hai valutato almeno io non ci capisco niente.

se sono nelle conservazioni dichiarate dal venditore hai comprato bene,ma potresti anche semplicemante aver comprato al prezzo di mercato in caso siano più circolate.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle immagini (un po' piccole) mi paiono autentiche.

da considerare che il prezzo è piu basso perchè ritiro a mano e senza baya

percui circa 50 euro l'una

....


sabato ho appuntamento per concludere che ne dite concludo???? :D

Non mi è chiaro il meccanismo di vendita. Le aste risultano chiuse e gli oggetti aggiudicati a circa 65 Euro ognuno. Cosa intendi quando scrivi "senza baya"?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi mi dici che essendo inesperto mi conviene comprare SOLO con perizia

grazie per le risposte ma come detto ho incontro per scambio a mano percui posso visionarle e toccarle prima ma vorrei sapere cosa guardare per valutarne la conservazione e l'autenticità vi ripeto che colleziono da 2 mesi percui mi possono dare anche monete di cioccolato della befana :D

so che bisogna guardare il bordo i rilievi il peso e la circonferenza ma in particolare cosa devo cercare?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo il vostro sito nella parte di valutazione se lo stato di conservazione è quello dichiarato sono monete da 150 euro l'una!

approposito ci sono certi svarioni che sarebbe bene rivedere proprio circa 1 e 2 lire 1936 dove si dichiara una tiratura di 112.000 unità ora o è sbagliata la tiratura o il gradi di rarità :D

Link al commento
Condividi su altri siti


... non necessariamente tiratura e grado di rarità vanno di pari passo.

Anche a me è stata la prima cosa che è saltata all'occhio ... (pure io sono nuovo del campo, visto che mi interesso e colleziono dal marzo di quest'anno).

Non è la regola, ma esistono tirature relativamente alte e quotazioni alte pure ... e viceversa.

Sembra un fatto illogico, ma c'è sempre una spiegazione. Magari legata alla effettiva disponibilità sul mercato, o, più banalmente, al semplice maggior gradimento presso il "pubblico", e che quindi influenza la legge della domanda/offerta ...

Un caso da manuale è il 5 lire 1914 (tiratura 270.000), classificato "R", e che è quotato parecchio di più di una semplice rarità ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la prima periziata le altre a mio parere non rispecchiano a pieno la conservazione dichiarata.

Giudico su foto, quindi senza certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo post è allucinante....comprare e non saper neanche cosa significa bb e spl....

grazie per le risposte ma come detto ho incontro per scambio a mano percui posso visionarle e toccarle prima ma vorrei sapere cosa guardare per valutarne la conservazione e l'autenticità...questa frase dice tutto.

cioè fammi capire..noi ti dobbiam spiegare i parametri che dividono il bb dallo spl e dal fdc e poi te domani ,monete alla mano,giudichi se son bb,spl o fdc????? dopo 2 mesi che collezioni??? io non ho parole.

Questo non è il modo di approcciare la numismatica...queste monete le potrai anche acquistare ad un buon prezzo ma questa non è la prassi da seguire per un neo collezionista come te.

saluti,

marco

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

colleziono da 2 mesi percui mi possono dare anche monete di cioccolato della befana :D

ma scusa, se le cose stanno così non è meglio seguire le tante discussioni sul forum, comprare libri, vedere monete ai convegni PRIMA di comprare monete su monete? in poche parole, non è meglio comportarsi da neofita fino a quando non ci si fa una certa esperienza?? così rischi solo di buttare i soldi, senza contare che senza lo studio il collezionismo diventa una semplice raccolta di oggetti.. perde l' anima e il senso, no?

francamente, quello che dici ha dell' assurdo :D

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella numismatica, e non solo, bisogna imparare a non farsi prendere troppo dall'entusiasmo. Valutare sempre con calma e visionare più monete prima di fare certi acquisti.

Il più delle volte, un acquisto fatto senza pensarci su 2 volte, si rivela sbagliato nel prezzo e nella conservazione. Soprattutto se si è agli inizi.

Quando si tratta di monete abbastanza comuni, andate con calma, che si trovano anche domani...

Queste monete io non le ho mai prese su ebay. Le più rare in negozi, il resto nei mercatini, ed a prezzi onesti. Ad essere sincero, sono le ultime monete del regno di V.E. III, quelle della serie impero, che ho collezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però nessuno di voi all'inizio a fatto incauti acquisti dovuti alla smania e l'entusiasmo dell'inizio ? personalmente credo che sia una fase del collezionista inevitabile e che ti fa in qualche modo crescere quindi non lo definirei proprio assurdo come comportamento....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho sbagliato sito forse preferite parlare di calcio??????'

ma se io sono novello e non ho libri c'è un forum di monete non posso chiedere a voi piu esperti come stabilire se una moneta è in stato BB o FDC

che io so benissimo a cosa si riferiscono

secondo la trattativa è ancora in corso nonostante asta chiusa se stabilisco che non mi piacciono non le prendo e annullo transazione ebay

terzo le vedo anche io le foto e anche io attribuisco un "parere" di conservazione in base a quelle volevo solo sapere se anche la vostra opinione era vicina alla mia

se ho comprato è perchè dalle foto sembrano rispecchiare le valutazioni del venditore a mio "parere" volevo solo sapere cosa ne pensavate 10 occhi sono meglio di 2

scusate se vi ho disturbato o forse sono stato frainteso

buona vita

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho sbagliato sito forse preferite parlare di calcio??????'

no, stiamo solo cercando di farti capire di non fare acquisti avventati per la smania….ci siamo passati tutti e stiamo cercando di farti capire di non commettere errori, visto che la spesa non è di pochi euro

ma se io sono novello e non ho libri c'è un forum di monete non posso chiedere a voi piu esperti come stabilire se una moneta è in stato BB o FDC

innanzitutto se uno si avvicina alla numismatica come prima cosa è sempre meglio comprarsi un catalogo e ci vuole tempo, vedere tante monete prima di riuscire a fare una corretta valutazione (non è una cosa che si impara dopo 2 giorni)

che io so benissimo a cosa si riferiscono

secondo la trattativa è ancora in corso nonostante asta chiusa se stabilisco che non mi piacciono non le prendo e annullo transazione ebay

terzo le vedo anche io le foto e anche io attribuisco un "parere" di conservazione in base a quelle volevo solo sapere se anche la vostra opinione era vicina alla mia

mi devi spiegare come fai ad attribuire una conservazione su delle foto piccole e anche non a fuoco al 100%

se ho comprato è perchè dalle foto sembrano rispecchiare le valutazioni del venditore a mio "parere" volevo solo sapere cosa ne pensavate 10 occhi sono meglio di 2

scusate se vi ho disturbato o forse sono stato frainteso

molto probabile che tu sia stato frainteso…..succede spesso :D

buona vita

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non mi sembra il caso di prendersela tanto.. nessuno ti ha detto niente: ti è stato fatto notare che comprare 4 monete ad un prezzo medio di 60 euro cadauna (240 euro non sono proprio spicci) senza avere nessun tipo di base -al punto da non sapersi muovere neanche con i basilari sistemi di valutazione- è un comportamento a dir poco incauto. Inoltre ti è stato semplicemente detto, anzi consigliato, che prima di buttarsi a capofitto nell' acquisto delle monete è il caso di leggere libri, girare convegni e confrontarsi con gli altri collezionisti che hanno più esperienza di te. e tutto ciò non ti è stato detto per chissà quale motivo, i soldi son tuoi e a nessuno qui interessa se li investi, se li sprechi o se li usi per accendertici una sigaretta, ma semplicemente per farti capire quali sono le mosse corrette da fare per chi inizia, di modo che tu possa trovare in futuro la massima soddisfazione possibile. quindi, non inacidirti, e cerca di accettare serenamente i consigli di chi (e per carità, non parlo di me che sono neofita tanto quanto te) ne sa di più.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezion fatta per la moneta periziata (l'unica autentica al 100%) le altre diciamo che dovrebbero esserlo, ma con quelle foto è difficile dirlo.

Una cosa però credo di poter dire cioè che le conservazioni dichiarate sembrano un pò gonfiate.

Per non parlare di quelle mani e unghie non perfettamente pulite e curate, insomma anche le foto non sono un bel vedere

Mi auguro che dal vivo siamo migliori e conformi con quando dichiarato dal venditore.

Attenzione per i prossimo acquisti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanti mi hanno preceduto.

CERTE MONETE SONO DA PRENDERE ASSULUTAMENTE PERIZIATE, SOPRATUTTO SE NON HAI ESPERIENZA.

Secondo me hai comperato bene, è comunque un parere personale valutando delle immagini piccoline, da quel che ho capito in questo caso cadi in piedi.

- lira 1943 ha perizia Tevere e su quella non si discute, per 60 € è un buon acquisto;

- lira 1936 piccolo colpetto sul bordo a ore 6 è presente parte del lustro per me Spl ci sta;

- 2 lire 1936 anche qui sembra esserci parte del lustro un po’ meno rispetto alla lira del 36 ma sembrano non esserci colpetti di rilievo al bordo secondo me anche qui siamo sullo Spl;

- per i 25 centesimi propenderei più per un bb/spl.

Nel complesso io le prenderei, per assurdo anche se fossero in conservazione leggermente inferiore tipo bb+ male che vada le avrai pagate all'incirca un po meno del loro valore.

TUTTO DIPENDE DA COSA VUOI FARE : di solito si inizia in maniera un po disordinata, un po alla volta si deve iniziare a darsi degli obbiettivi su cosa collezionare e come, non ultimo informarsi leggendo e studiando magari anche frequentando il forum.

Ps. Anch'io appena avevo iniziato a collezionare avevo preso un 5 lire 1956 da un venditore di Roma, guarda caso anche questo teneva le monete in mano, lo pagai la bellezza di 160 €, cose da pazzi :bash: , poi lo feci vedere a un paio di periti dalle mie zone, e questi mi dissero che era falsa, la motivazione di uno era che non ne aveva vista mai nessuna cosi bella, solo dopo un paio di anni di ricerche e giunsi alla conclusione che la moneta è originale, la mia collezione per gran parte è stata messa assieme valutando immagini piccole e a volte rischiando, nel complesso il bilancio è stato sempre positivo, quando mi è capitato di cambiarle ho recuperato quanto speso e a volte ho anche guadagnato, mentre quando ho comperato da professionisti e poi rivenduto ho sempre perso, perdite compensate dagli acquisti fatti in rete.

Comunque non dimenticare :D :

CERTE MONETE SONO DA PRENDERE ASSULUTAMENTE PERIZIATE, SOPRATUTTO SE NON HAI ESPERIENZA.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono qui per questo scopo dialogare con chi ne sa più di me ma non per questo devo essere trattato da stupido

... chiedo scusa per lo sfogo e chiedo a voi che libri possono farmi crescere in questo ambiente vorrei prendere il gigante 2013 per iniziare ma poi per crescere cosa mi consigliate?

Modificato da reficul
POST EDITATO - ALLA PROSSIMA PREMODERAZIONE
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono qui per questo scopo dialogare con chi ne sa più di me ma non per questo devo essere trattato da stupido

... chiedo scusa per lo sfogo e chiedo a voi che libri possono farmi crescere in questo ambiente vorrei prendere il gigante 2013 per iniziare ma poi per crescere cosa mi consigliate?

Leggiti tutte le discussioni di richiesta di conservazione delle monete che sei interessato, capirai con il tempo i punti più importanti da guardare.

In seguito cerca tu per primo ad indicare la tua valutazione e guarda se corrisponde alla maggior parte delle risposte.

Solo così, con il tempo imparerai a conoscere meglio le monete, ma prima di allora affidati a persone qualificate oppure al Forum, prima però.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono qui per questo scopo dialogare con chi ne sa più di me ma non per questo devo essere trattato da stupido

... chiedo scusa per lo sfogo e chiedo a voi che libri possono farmi crescere in questo ambiente vorrei prendere il gigante 2013 per iniziare ma poi per crescere cosa mi consigliate?

Vada per lo sfogo. :)

Pero quando scrivi prima pensa che quello che scrivi può essere contro logica.

Detto questo, se tu collezioni per fare gli affari, pensa che a meno che tu non ti prefigga di collezionare monete ricercate e in conservazione strepitosa, ergo hai un portafoglio a fisarmonica, la maggior parte delle volte va a finire che nella migliore delle ipotesi rientri di quanto speso.

SI COLLEZIONA PER IL PROPRIO PIACERE PERSONALE E NON PER FARE GLI AFFARI.

Tanto per iniziare potresti prenderti un gigante precedente al 2013 non è necessario avere per forza l'ultimo, poi io inizierei a darmi degli obbiettivi, ci sono molte idee diverse, non è necessario collezionare per forza tutto.

Cordialmente . :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sono qui per questo scopo dialogare con chi ne sa più di me ma non per questo devo essere trattato da stupido

... chiedo scusa per lo sfogo e chiedo a voi che libri possono farmi crescere in questo ambiente vorrei prendere il gigante 2013 per iniziare ma poi per crescere cosa mi consigliate?

ahò, ma la punteggiatura è proprio un optional ? :blum:

Modificato da reficul
Link al commento
Condividi su altri siti


collezioni da due settimane e se non sai distinguere i parametri tra bb spl e fdc?!!! e poi tra queste conservazioni ci sono una marea di sfumature...

poi dici che vuoi prendere il gigante 2013...ma scusa non hai neanche uno straccio di catalogo e compri così...senza neanche delle valutazioni di massima?

renditi conto che stai dicendo tutto e il contrario di tutto.

se ti va di dare aria ai denti fallo pure ma evita certe affermazioni nei confronti di professionisti che non conosci neanche.

Ora tornando alle monete nello specifico può essere che hai comprato bene ma nessuno con quelle foto può darti una valutazione precisa e chiedere a noi di dirti cosa guardare quando le vai a prendere è impossibile.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.