duesicilie Inviato 1 Giugno, 2013 #1 Inviato 1 Giugno, 2013 Salve, questa moneta che penso bizantina sarebbe da classificare grazie Cita
rick2 Inviato 1 Giugno, 2013 #3 Inviato 1 Giugno, 2013 e` bizantina cercala sotto costante II o eraclio la zecca non si vede , ma sara costantinopoli o sicilia attenzione all inversione dell ANNO che e` destra e non a sinisra la tua mi pare sia anno 12 o al massimo 16 Cita
rick2 Inviato 2 Giugno, 2013 #6 Inviato 2 Giugno, 2013 Potrebbe essere una arabo- bizantina? potrebbe ma non credo , proverei su eraclio o costante secondo , se c e` con quell anno e con la legenda ANNO rovesciata e` lei Cita
Follis Anonimo Inviato 2 Giugno, 2013 #7 Inviato 2 Giugno, 2013 Certamente il "modello" è un follis di Costante II, zecca di Costantinopoli. Dallo stile del dritto la moneta sembra ufficiale, anche se l'inversione di lettere e simboli al rovescio, di solito, è un indizio molto forte circa la possibilità di un'imitazione araba. Inoltre, siamo sicuri che le lettere che vediamo a sinistra si riferiscano all'anno (cioè X Ie sotto II)? Non potrebbero essere una X e sotto N retrograda? Esistono varie combinazioni di questo tipo, purtroppo non ho sotto mano i testi specifici. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..