duesicilie Posted June 1, 2013 Share #1 Posted June 1, 2013 Salve, questa moneta che penso bizantina sarebbe da classificare grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
duesicilie Posted June 1, 2013 Author Share #2 Posted June 1, 2013 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 1, 2013 Share #3 Posted June 1, 2013 e` bizantina cercala sotto costante II o eraclio la zecca non si vede , ma sara costantinopoli o sicilia attenzione all inversione dell ANNO che e` destra e non a sinisra la tua mi pare sia anno 12 o al massimo 16 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
duesicilie Posted June 1, 2013 Author Share #4 Posted June 1, 2013 grazie della classificazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted June 2, 2013 Share #5 Posted June 2, 2013 Potrebbe essere una arabo- bizantina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 2, 2013 Share #6 Posted June 2, 2013 Potrebbe essere una arabo- bizantina? potrebbe ma non credo , proverei su eraclio o costante secondo , se c e` con quell anno e con la legenda ANNO rovesciata e` lei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Follis Anonimo Posted June 2, 2013 Share #7 Posted June 2, 2013 Certamente il "modello" è un follis di Costante II, zecca di Costantinopoli. Dallo stile del dritto la moneta sembra ufficiale, anche se l'inversione di lettere e simboli al rovescio, di solito, è un indizio molto forte circa la possibilità di un'imitazione araba. Inoltre, siamo sicuri che le lettere che vediamo a sinistra si riferiscano all'anno (cioè X Ie sotto II)? Non potrebbero essere una X e sotto N retrograda? Esistono varie combinazioni di questo tipo, purtroppo non ho sotto mano i testi specifici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts