Vai al contenuto
IGNORED

Telefono pubblico Francia 1937


Rex Siciliae

Risposte migliori

Amici lamonetiani buondi'!

Vorrei presentarvi questo gettone(premetto che non ho nemmeno cercato sul web)(mi ricordo i nostri di gettoni) .... (ma non erano degli anni 30)boh! :mellow: .......e volevo chiedervi pareri in confronto!

Se rari,se si conoscono,gli anni che hanno passato per le cabine(telefonando);conservazione;tipologia;usura;falsi;

Sono sicuro che delle risposte arriveranno::::io mi affido alla vostra presentazione di cultura! :)

...sono appena arrivate da mercatini comprando delle mondiali ci trovai anche questo :D

Ringrazio anticipatamente::: ;)

Foto:

post-28945-0-79495600-1370172780_thumb.j

post-28945-0-27968900-1370172801_thumb.j

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Infinitamente più bello dei nostri analoghi gettoni : almeno contiene riferimenti chiarissimi

Il lato con la Marianna è simile ad una moneta : bello.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che esista solo del 1937.

Io li ho visti (spesso) solo con anno 1937, che è quello che ho anch'io.

Il catalogo riposrta emissioni in zinco ed in cupronickel

http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/cat/FR-TRE

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì dovrebbe essere stato prodotto solo con l'anno 1937 anche negli anni successivi, per quanto riguarda il fatto che siano più belli dei nostri ci andrei cauto... se mi parli di quelli del 2-3° periodo ok, ma quelli del primo periodo di epoca analoga sono decisamente più belli i nostri... rimando a una scheda del nostro catalogo dei gettoni telefonici http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUQ/6

Link al commento
Condividi su altri siti


Infinitamente più bello dei nostri analoghi gettoni : almeno contiene riferimenti chiarissimi

Il lato con la Marianna è simile ad una moneta : bello.

A Luca :chi ama questi oggetti li cerca sempre sia in ciotola che in bancarella...credo!

Io preferivo trovare qualche medioevale,ma niente :(

....................... :D

Ma scusate,quelli veneziani sono R3...questo semplice C!

Tony sembra che ne sia in possesso di un paio (..rarucci)!.....non e' il mio settore, ripeto, mi piace sentirne parlare pero' di un oggetto,un qualcosa .....di cui non saperne ..........e subito risposte :D :D !

Allora!!! :D

Vale la pena scambiarlo ???!!! ;)

...vale qualcosa!!? :mellow:

Mi accontenterei per puro caso di fare felice (a voi del settore)..a chi non lo ha! :)

Ringrazio e saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@10tony89

Ciao : i gusti sono soggettivi ed è bello così....

I gettoni italiani più vecchi mostravano per intero il nome o la sigla delle Società Telefoniche (STIPEL, TIMO, TETI, ecc. e contenevano la doppia data compresa quella in numeri romani del regime) e sono piccoli e interessanti documenti dell'epoca.

Ma dopo....ho riempito un Albo in cui variava solo la minuscola sigla delle Aziende che li avevano emessi e quattro cifre inerenti alla data.

Sfogliare l'Albo - ovviamente per me - era diventato così monotono che alla fine li ho venduti.

Era a questi che ho paragonato il gettone francese, trovandolo al confronto un capolavoro.

@@Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


@@10tony89

Ciao : i gusti sono soggettivi ed è bello così....

I gettoni italiani più vecchi mostravano per intero il nome o la sigla delle Società Telefoniche (STIPEL, TIMO, TETI, ecc. e contenevano la doppia data compresa quella in numeri romani del regime) e sono piccoli e interessanti documenti dell'epoca.

Ma dopo....ho riempito un Albo in cui variava solo la minuscola sigla delle Aziende che li avevano emessi e quattro cifre inerenti alla data.

Sfogliare l'Albo - ovviamente per me - era diventato così monotono che alla fine li ho venduti.

Era a questi che ho paragonato il gettone francese, trovandolo al confronto un capolavoro.

@@Rex Siciliae

Effettivamente devo ammettere che quelli dagli anni 60' in avanti sono più o meno tutti uguali e io li colleziono per completezza, se confrontato con quelli allora anche io preferisco il francese anche se devo ammettere che messi lì bene nel raccoglitore uno di fianco all'altro, mi appagano anche quelli italiani :blum:

@@Rex Siciliae magari fossero tutti miei quelli del catalogo... di alcuni ho solo caricato le foto, anche se devo ammettere che qualche bel pezzo raro tipo il telve è mio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Infinitamente più bello dei nostri analoghi gettoni : almeno contiene riferimenti chiarissimi

Il lato con la Marianna è simile ad una moneta : bello.

Direzione del profilo a parte, la moneta di riferimento dovrebbe essere questo 5 franchi del 1933.

post-703-0-99684700-1370534173_thumb.jpg

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo questo articolo sui gettoni telefonici francesi: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=143

ringrazio per il tuo contributo Simone! :) (sappi che ho finito i mi piace e quindi provvedero'appena possibile) :)

Bella ricerca!

....e sai cosa ho scorciato che ho anche l'altro degli anni '40 ::: :D

post-28945-0-09297700-1370613802_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...........

post-28945-0-86114200-1370614027_thumb.j

Sono graditi considerazioni sullo stato di conservazione dei due esemplari da poter stabilirlo espressamente1

...dato il suo passato :)

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un gettone che ha adempiuto al suo scopo : alcuni caratteri sembrano un po' consumati, almeno a giudicare dalla foto. Però non presenta tacche e sfregi, non è male ! Avercelo !

Link al commento
Condividi su altri siti


info su scambi per ambi due esemplari....... :D

Mi piace trovare risposte dagli esperti e non e mi piace pure fare contento a qualcuno che non le possiede! :D

Lo faccio perche'non il mio genere di interesse......

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ci sono diverse versioni di questo gettone come detto nei post precedenti, variano l'allineamento il materiale e anche l'anno, io ne posseggo uno in zinco con data 1946

post-1463-0-24233400-1370716198_thumb.jp

Modificato da mfiumani
Link al commento
Condividi su altri siti


con la dicitura D.T sul rovescio che dovrebbe essere Territori del Dahoemy, l'attuale Benin ex protettorato francese, è possibile che abbiano esportato le cabine li e utilizzato dei gettoni simili/compatibili

post-1463-0-25232100-1370716693_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e ne esiste un tipo praticamente uguale anche per il Mozambico, sempre ex colonia Francese

post-1463-0-29852900-1370717517_thumb.jp

post-1463-0-38456400-1370717550_thumb.jp

scusate la qualità delle foto ma li ho tutti in oblò e ho fatto le foto di corsa col cellulare.

una curiosità che molti collezionisti di questo gettone si sono chiesti è perchè manchi il punto (.) dopo l'ultima T di PTT, praticamente in tutte le versioni la scritta è P.T.T con l'ultima lettera non puntata......

Link al commento
Condividi su altri siti


........................grazie per il contributo vario che ci hai mostrato!

Davvero un vero appassionato del genere avendone piu'esemplari molto interessanti,complimenti... :D :D

Per tutti gli utenti che hanno sbirciato la discussione.....da parte mia sono sempre validi gli eventuali scambi! :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.