eggiacal Inviato 2 Giugno, 2013 #1 Inviato 2 Giugno, 2013 Salve a tutti, desidererei conoscere il vostro parere relativo allo stato di conservazione di questa moneta. A me pare una SPL, la moneta come si vede ha circolato poco, presentando leggere tracce, tutti i rilievi sono nitidi. Nessun colpo al bordo, se non quelli dovuti al contatto. E ci sono anche tracce di lustro di zecca, Ma desidero affidarmi a chi ne sa più di me. Grazie per le vostre risposte. Cita
eggiacal Inviato 3 Giugno, 2013 Autore #2 Inviato 3 Giugno, 2013 47 visualizzazioni e nessuna risposta ? Cosa succede ai miei amici ? :-) Cita
Guest carledo49 Inviato 3 Giugno, 2013 #3 Inviato 3 Giugno, 2013 Premetto che non mi pare la sezione più opportuna. Comunque, tornando alla tua moneta.....non mi pare SPL. Osserva bene al diritto, la testa del sovrano. I capelli sulla tempia presentano tracce di circolazione e l'orecchio abbastanza appiattito ne è la dimostrazione. Al rovescio si notano tracce di usura sule foglie dei rami di quercia e anche la corona non mi sembra molto perfetta (nella perlinatura), così pure lo stemma nella parte centrale, per essere in linea con la tua valutazione. Queste, per lo meno, le cose macroscopiche. Ciò non toglie che sia una bellissima moneta, ma lontana dallo SPL (che è tutt'altra cosa) Dalla foto il lustro che dichiari non lo noto ed il mio giudizio, del tutto personale, si basa esclusivamente da ciò che vedo. Carlo Cita
eggiacal Inviato 3 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 3 Giugno, 2013 Premetto che non mi pare la sezione più opportuna. Comunque, tornando alla tua moneta.....non mi pare SPL. Osserva bene al diritto, la testa del sovrano. I capelli sulla tempia presentano tracce di circolazione e l'orecchio abbastanza appiattito ne è la dimostrazione. Al rovescio si notano tracce di usura sule foglie dei rami di quercia e anche la corona non mi sembra molto perfetta (nella perlinatura), così pure lo stemma nella parte centrale, per essere in linea con la tua valutazione. Queste, per lo meno, le cose macroscopiche. Ciò non toglie che sia una bellissima moneta, ma lontana dallo SPL (che è tutt'altra cosa) Dalla foto il lustro che dichiari non lo noto ed il mio giudizio, del tutto personale, si basa esclusivamente da ciò che vedo. Carlo Ti ringrazio per la dettagliata risposta, fonte per me di ulteriore apprendimento. Quale sarebbe stata invece la sezione più opportuna? Giusto per non sbagliare in futuro. Grazie. Cita
Guest carledo49 Inviato 3 Giugno, 2013 #5 Inviato 3 Giugno, 2013 In questo caso la sezione più opportuna sarebbe stata Monete e medaglie dei Savoia prima dell' Unità d' Italia. Un cordiale saluto Carlo Cita
Scudo1901 Inviato 3 Giugno, 2013 #6 Inviato 3 Giugno, 2013 Buon BB, non di piu'. Comunque bell'esemplare. Cita
silius1968 Inviato 3 Giugno, 2013 #7 Inviato 3 Giugno, 2013 Qualcosina in più del BB lo è secondo me. Cita Awards
renato Inviato 3 Giugno, 2013 #8 Inviato 3 Giugno, 2013 Condivido l'ottima analisi che ha fatto Carlo, ho qualche dubbio sul bordo al rovescio....colpetti? Forse ripresi? ...forse un BB/qSPL ci potrebbe stare... Renato Cita
Luca Vezzaro Inviato 4 Giugno, 2013 #10 Inviato 4 Giugno, 2013 Carlo ha fatto un'analisi dettagliata e condivisibile. A mio avviso mbb Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..