piergi00 Posted June 3, 2013 Share #1 Posted June 3, 2013 (edited) Il campo dei gettoni e tessere riserva ancora scoperte ! Sono riuscito a recuperare questo gettone sabaudo solo in parte simile a quello descritto dal Promis nella sua opera sulle tessere di Casa Savoia Notate le differenze al rovescio Notevoli i lacci d' amore presenti sull' esemplare Edited June 3, 2013 by piergi00 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr_palanca Posted June 3, 2013 Share #2 Posted June 3, 2013 (edited) Come sempre, materiale molto interessante. Dati dell'oggetto ?? Sulla figura di dx in quella del catalogo compaiono " gigli " forse fiorentini ?? sulla tua ??? Edited June 3, 2013 by mr_palanca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted June 3, 2013 Author Share #3 Posted June 3, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted June 3, 2013 Author Share #4 Posted June 3, 2013 Come sempre, materiale molto interessante. Dati dell'oggetto ?? Sulla figura di dx in quella del catalogo compaiono " gigli " forse fiorentini ?? sulla tua ??? Direi i gigli di Francia Questa e' la differenza principale , nella mia ci sono dei generici ornamenti floreali Rame , 32 mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted June 3, 2013 Share #5 Posted June 3, 2013 Interessante!! :blum: Ma dove le trovi queste curiosità?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted June 3, 2013 Share #6 Posted June 3, 2013 BELLO,sei riuscito a decifrare la scritta del tuo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted June 3, 2013 Author Share #7 Posted June 3, 2013 BELLO,sei riuscito a decifrare la scritta del tuo ? La legenda e' solo decorativa : ci sono delle lettere A alternate piu' volte al simbolo del Giglio Difficile stabilire a quale conte potrebbe riferirsi tale lettera, mi viene in mente Aimone per analogia con il giglio di Francia ripetuto in una sua moneta (Mir Savoia 59) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted June 3, 2013 Author Share #8 Posted June 3, 2013 (edited) Secondo alcuni studiosi , La R al dritto sta per il principe Renato di Savoiahttp://it.wikipedia.org/wiki/Renato_di_Savoia Naturalmente e' tutto da dimostrare Edited June 3, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted June 3, 2013 Share #9 Posted June 3, 2013 Secondo alcuni studiosi , La R al dritto sta per il principe Renato di Savoia http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_di_Savoia Naturalmente e' tutto da dimostrare ...oh bella, ho scoperto di avere un omonimo in Casa Savoia!!! :blum: :blum: :blum: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted June 3, 2013 Supporter Share #10 Posted June 3, 2013 Difficile attribuire questi gettoni... Gia' e' difficile avere la certezza dello scopo per cui erano utilizzati, sapere il periodo penso sia ancora peggio... Ottima conservazione comunque per questo gettone... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted June 3, 2013 Author Share #11 Posted June 3, 2013 ...oh bella, ho scoperto di avere un omonimo in Casa Savoia!!! :blum: :blum: :blum: ...oh bella, ho scoperto di avere un omonimo in Casa Savoia!!! :blum: :blum: :blum: Essendo il figlio di Filippo II e di una sua amante era detto il "bastardo" di Savoia :blum: :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts