Vai al contenuto
IGNORED

prova di identificazione


Risposte migliori

salve

confermo la mia infinita fiducia nei lamonetiani

credo pero che si rasennti l'immpossibile

l'unica cosa che riesco a vedere sembrerebbero i tre punti a formare un trifoglio tipico dei denari ravennati era assieme ad un lotticino di meridionali

altra questione come sia stato possibile accartocciare una moneta in questo modo senza romperla?

credo che se provassi a raddrizzarla otterei solo frammenti

qualche suggerimento?

pesa 0,6 gr e presumibilmente il diametro sarà 18 mm

post-11993-0-62310100-1370258358_thumb.j

post-11993-0-06643200-1370258365_thumb.j

post-11993-0-56134800-1370258371_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra una moneta di Ravenna, arcivescovile anonima, ca. XIII secolo. Il puntini del trifoglio sembrerebbero loro....ma non conoscendo il quattrino di Clemente VII non posso dire di avere ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti


02407q00.jpg




concordo con Denaro vescovile XIII secolo - Ravenna







Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

appunto a pezzi ecco la conferma denaro PVS ravenna

il dubbio era ovuto al fatto che era a 501 km da casa

post-11993-0-87238600-1370266038_thumb.j

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi scuso pubblicamente, in particolar modo con scacchi, del messaggio precedente e che ho rimosso, ma da archeologa/restauratrice e numismatica vedere la moneta trattata così mi ha fatto stare male.....e io vi assicuro che evito sempre di discutere e litigare...non ne ho il tempo.

Il valore aggiunto in una moneta piegata è proprio il fatto che qualcuno l'ha piegata e le ragioni che hanno indotto quel qualcuno a piegarla...a volte si possono capire dal contesto di rinvenimento, per esempio.

ribadisco che la moneta si leggeva anche senza aprirla, quindi nella mia modesta opinione non era necessario esecitare questa azione che è risultata distruttiva.

Rinnovo le scuse,

Elena

Modificato da ElenaB
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


<si... Sacchi potendo " maneggiarla" aveva l'opportunità di confrontarla meglio con altre tipologie pero' poichè non si vedeva il R/ ... dall'immagine postata. poteva anche confondersi con alcune monete del Regno di Sicilia--- tipo questa

MezzodenaroconC__36982.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


i tondelli sono più piccoli e distaccati dei ravennati, anche se ammetto sia facile confondersi....una leggera pulizia superficiale magari avrebbe evidenziato alcune lettere che vedo quasi illeggibili, ma tentare magari non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con ElenaB. La moneta era interessante per come era; piegata in origine, quando il metallo era ancora malleabile, per qualche sconosciuto motivo.

La sua identificazione non poteva essere certa ma era sufficientemente probabile.

Ora si sa che cos'era quella moneta .... ma la moneta non c'è più.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

lezione compresa grazie

chiedo scusa per la mia insensibilità verso il tondello e per chi mette passione nello studio

non ho valutato tutti gli aspetti e ho avuto fretta

avevo espresso nel primo post le mie richieste di comprensione del motivo di tale accartocciamento ma ingenuamente ho ceduto alla insana curiosità

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

lezione compresa grazie

chiedo scusa per la mia insensibilità verso il tondello e per chi mette passione nello studio

non ho valutato tutti gli aspetti e ho avuto fretta

avevo espresso nel primo post le mie richieste di comprensione del motivo di tale accartocciamento ma ingenuamente ho ceduto alla insana curiosità

Eeeeh .... non è curiosità insana, ... è comprensibile.

E' il desiderio che abbiamo di identificare con certezza le nostre monete.

Ripeto ... logico e comprensibile.

Il fatto è che questa moneta, così accartocciata era particolare. Ci si chiedeva il perchè fosse così, anche se una risposta era improbabile. Era suggestiva, ed è la suggestione, l'andare con la mente a quei tempi passati, lontani, ma non poi così tanto, visto che non sono tantissime le generazioni che ci separano. E noi che amiamo le monete medioevali le guardiamo in un modo particolare, diverso da come chi ama le classiche guarda le sue monete, belle ed artistiche; noi pensiamo soprattutto alla storia. E la tua suggeriva un episodio, un momento di quella storia, per quanto non interpretabile. Chissà, la avra piegata così un giocatore di dadi o carte, che in quella mano riponeva speranze? Un soldato, nell'attesa di una battaglia? Una donna che per un pò di quelle monete si era venduta e se ne era pentita? Un mercante che aveva "saltato" un cambio monetario o ora si ritrovava con monete che valevano solo per il poco argento contenuto? Il gioco di un ubriaco?

Ecco, com'era prima era un pezzo di storia, ora sono i frammenti di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.