frisax Inviato 3 Giugno, 2013 #1 Inviato 3 Giugno, 2013 Ciao, mi piacerebbe cercare di dare un nome a questa monetina romana. Diametro 16/17mm peso 2 gr circa Grazie Cita
profausto Inviato 3 Giugno, 2013 #3 Inviato 3 Giugno, 2013 (modificato) Non se ne capisce molto.... se capovolgi il R/ potrebbe essere questa ?? ( intendo la tipologia, ) Modificato 3 Giugno, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 3 Giugno, 2013 #4 Inviato 3 Giugno, 2013 Prova a confrontarla con questa - capovolgendo il R/ - dovrebbe essere una VIRTUS EXERCIT di Costantino I° la zecca - non si vede --- ai lati dello stendardo mi pare di vecere ai lati S F .. oppure ho le traveggole... :whome: Costantino AE3. 320 dC. COST-ANTINVS AVG, elmo, corazza e busto rivolto a destra / VIRTVS EXERCIT, due prigionieri seduti alla base della bandiera inscritto VOT XX, S a sinistra, F sopra HL destra, ASIS (mezzaluna stelle) in ex. Testo Cita
Exergus Inviato 3 Giugno, 2013 #5 Inviato 3 Giugno, 2013 Sono d'accordo per un VIRTVS EXERCITI, con quel busto potrebbe essere Costantino I, CONSTANTINVSAVG con varie spezzature, o Licinio I, IMPLICINIVSAVG anche questa legenda si spezza in vari modi. Mi sembra che la prima parte sia CONSTA, e forse ci sono veramente S ed F ai lati dello stendardo, o forse è un effetto delle concrezioni. Forse tu con la moneta in mano... 1 Cita
frisax Inviato 8 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 8 Giugno, 2013 scusate il ritardo. Veramente molto bravi. Con la moneta in mano vedo anch'io la S F ai lati. Cita
profausto Inviato 8 Giugno, 2013 #7 Inviato 8 Giugno, 2013 (modificato) prego! (!?) scusate il ritardo. Veramente molto bravi. Con la moneta in mano vedo anch'io la S F ai lati. Modificato 8 Giugno, 2013 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..