Luca Vezzaro Inviato 4 Giugno, 2013 #1 Inviato 4 Giugno, 2013 Vi presento una piccola monetina, conservazione bassa, ma non frequentissima. Purtroppo non è pienamente catalogabile anche se, ad una attenta valutazione, dovrebbe essere CP. Chiedo conferma agli occhi di falco :-) Dritto: La scritta FERT in gotico fra due o quattro rette, intorno: croce KAROLUS : DUX : SABAUD verso: Croce mauriziana, intorno: croce IN : TE : DNE CONFIDO sigle Diametro: 19 mm Peso: 0,8 g Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2013 #2 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) Dritto: La scritta FERT in gotico fra due o quattro rette, intorno: croce KAROLUS : DUX : SABAUDverso: Croce mauriziana, intorno: croce IN : TE : DNE CONFIDO sigleSei sicuro ?Al D/ nel quarto dell' undicesimo tipo c'e la croce maurizianaMi pare un piu' comune IX tipo Dalla foto non riesco a leggere la sigla Modificato 5 Giugno, 2013 da piergi00 Cita
Luca Vezzaro Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2013 Ho scritto XI ma è IX.. Scusate l'errore di battitura. Infatti la descrizione è quella del IX. CP compreso. Chiedo venia. Avevo escluso anche io un XI tipo, anche se mi sarebbe piaciuto, ovviamente. Cita
odjob Inviato 5 Giugno, 2013 #5 Inviato 5 Giugno, 2013 Bella monetazione ed interessante la croce Cita
Luca Vezzaro Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2013 Non riesco a modificare il titolo. Qualcuno sa come si può fare? Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2013 #7 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) La modifica e' possibile solo a Savoiardo curatore di questa sezione o a qualche moderatore p.s. Dovrei avere un esemplare dell' undicesimo tipo , non presente nel nostro catalogo probabilmente perche' in pessima conservazione Modificato 5 Giugno, 2013 da piergi00 Cita
Luca Vezzaro Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #8 Inviato 5 Giugno, 2013 Allora dopo glielo chiedo. presenta i il tuo XI, anche se mal conservato é decisamente raro a vedersi. ciao Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2013 #11 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) Era nel suo vassoio ma e' un ibrido fra IX e XI tipo dopo aver sentito piu' pareri oltre a quello di Savoiardo ho preferito non classificarlo in base al CudazzoComunque ecco la fotoQuarto Inedito Carlo II (1504-1553)D/ + KAROLVS DVX SABAVD - Croce mauriziana , nel secondo cantone quattro puntini formanti una croceR/ + IN TE DNE CONFIDO CP - Nel campo FERT in gotico minuscolo tra due rette parallele Modificato 5 Giugno, 2013 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 5 Giugno, 2013 Supporter #12 Inviato 5 Giugno, 2013 ho modificato il titolo... Cita
savoiardo Inviato 5 Giugno, 2013 Supporter #13 Inviato 5 Giugno, 2013 l'undicesimo tipo ha come carateristica il fatto di avere al diritto la croce mauriziana.... oltre che i puntini che formano una croce... ma con il caos delle varianti nei quarti di Carlo II si può trovare di tutto.... oltremodo sono coniati sempre malissimo e la cosa non aiuta nelle classificazioni! Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2013 #14 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) XI tipo ma..... Una ennesima tipologia nata dal caos Per me semplicemente una variante o errore di quella definita del IX tipo Legende invertite fra D/ e R/ , non penso volutamente e poi mi domando perche' ; piu' giusto una croce formata da puntini in uno dei campi creati dalla croce mauriziana per distinguere una battitura Ormai sono del partito meno tipologie piu' varianti :rofl: Modificato 5 Giugno, 2013 da piergi00 Cita
odjob Inviato 5 Giugno, 2013 #15 Inviato 5 Giugno, 2013 Era nel suo vassoio ma e' un ibrido fra IX e XI tipo dopo aver sentito piu' pareri oltre a quello di Savoiardo ho preferito non classificarlo in base al Cudazzo Comunque ecco la foto Quarto Inedito Carlo II (1504-1553) D/ + KAROLVS DVX SABAVD - Croce mauriziana , nel secondo cantone quattro puntini formanti una croce R/ + IN TE DNE CONFIDO CP - Nel campo FERT in gotico minuscolo tra due rette parallele Perché la croce nel secondo cantone? Cita
piergi00 Inviato 5 Giugno, 2013 #16 Inviato 5 Giugno, 2013 Come scrivevo nel mio intervento precedente potrebbe essere stata usata per distinguere le emissioni Erano gia' noti esemplari con la croce nel primo oppure nel terzo cantone , mentre nel secondo era ancora inedita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..