Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II - Quarto IX tipo


Risposte migliori

Vi presento una piccola monetina, conservazione bassa, ma non frequentissima.

Purtroppo non è pienamente catalogabile anche se, ad una attenta valutazione, dovrebbe essere CP. Chiedo conferma agli occhi di falco :-)

Dritto: La scritta FERT in gotico fra due o quattro rette, intorno: croce KAROLUS : DUX : SABAUD

verso: Croce mauriziana, intorno: croce IN : TE : DNE CONFIDO sigle

Diametro: 19 mm

Peso: 0,8 g

post-28809-0-50778000-1370373948_thumb.j

post-28809-0-81495200-1370373958_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dritto: La scritta FERT in gotico fra due o quattro rette, intorno: croce KAROLUS : DUX : SABAUD
verso: Croce mauriziana, intorno: croce IN : TE : DNE CONFIDO sigle



Sei sicuro ?
Al D/ nel quarto dell' undicesimo tipo c'e la croce mauriziana
Mi pare un piu' comune IX tipo

Dalla foto non riesco a leggere la sigla

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto XI ma è IX.. Scusate l'errore di battitura. Infatti la descrizione è quella del IX. CP compreso. Chiedo venia.

Avevo escluso anche io un XI tipo, anche se mi sarebbe piaciuto, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


La modifica e' possibile solo a Savoiardo curatore di questa sezione o a qualche moderatore

p.s. Dovrei avere un esemplare dell' undicesimo tipo , non presente nel nostro catalogo probabilmente perche' in pessima conservazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Era nel suo vassoio ma e' un ibrido fra IX e XI tipo dopo aver sentito piu' pareri oltre a quello di Savoiardo ho preferito non classificarlo in base al Cudazzo
Comunque ecco la foto

Quarto Inedito Carlo II (1504-1553)

D/ + KAROLVS DVX SABAVD - Croce mauriziana , nel secondo cantone quattro puntini formanti una croce
R/ + IN TE DNE CONFIDO CP - Nel campo FERT in gotico minuscolo tra due rette parallele

post-116-0-69246200-1370422684_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho modificato il titolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

l'undicesimo tipo ha come carateristica il fatto di avere al diritto la croce mauriziana....

oltre che i puntini che formano una croce...

ma con il caos delle varianti nei quarti di Carlo II si può trovare di tutto....

oltremodo sono coniati sempre malissimo e la cosa non aiuta nelle classificazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


XI tipo ma.....

Una ennesima tipologia nata dal caos

Per me semplicemente una variante o errore di quella definita del IX tipo

Legende invertite fra D/ e R/ , non penso volutamente e poi mi domando perche' ; piu' giusto una croce formata da puntini in uno dei campi creati dalla croce mauriziana per distinguere una battitura

Ormai sono del partito meno tipologie piu' varianti :rofl:

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Era nel suo vassoio ma e' un ibrido fra IX e XI tipo dopo aver sentito piu' pareri oltre a quello di Savoiardo ho preferito non classificarlo in base al Cudazzo

Comunque ecco la foto

Quarto Inedito Carlo II (1504-1553)

D/ + KAROLVS DVX SABAVD - Croce mauriziana , nel secondo cantone quattro puntini formanti una croce

R/ + IN TE DNE CONFIDO CP - Nel campo FERT in gotico minuscolo tra due rette parallele

Perché la croce nel secondo cantone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come scrivevo nel mio intervento precedente potrebbe essere stata usata per distinguere le emissioni

Erano gia' noti esemplari con la croce nel primo oppure nel terzo cantone , mentre nel secondo era ancora inedita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.