Massenzio Inviato 5 Giugno, 2013 #1 Inviato 5 Giugno, 2013 IMP C MAXENTIVS P F AVG, Busto laureato di Massenzio in abiti consolari con scettro rivolto a sinistra. AETE-RNITAS A-VG N, i dioscuri Castor e Pollux tengono le briglie dei cavalli. In esergo MOSTQ. Ostia Quarta Officina RIC VI Ostia 36 6,2 gr - 25mm Questo follis di Massenzio in abiti consolari ha una patina molto delicata e mi sembra stia peggiorando sempre più. E' una di quelle monete che che ha un bel rilievo ma che purtroppo non è godibile a causa del colore della patina non uniforme, probabilmente spatinata sarebbe più godibile ma perderebbe il suo fascino. Mi domandavo se l'utilizzo della cera cristallina potesse preservare meglio la moneta e magari fare in modo che i rilievi risaltino maggiormente, oppure se avete da consigliarmi qualche azione da intraprendere. grazie Cita
Nikko Inviato 5 Giugno, 2013 #3 Inviato 5 Giugno, 2013 Se dici che il verdino sta progredendo si tratta di cancro del bronzo. Ti consiglio di immergerla prolungatamente in acqua demineralizzato ma il processo corrosivo mi sembra piuttosto diffuso e richiederebbe un trattamento con benzotriazolo. Cita
Massenzio Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2013 Se dici che il verdino sta progredendo si tratta di cancro del bronzo. Ti consiglio di immergerla prolungatamente in acqua demineralizzato ma il processo corrosivo mi sembra piuttosto diffuso e richiederebbe un trattamento con benzotriazolo. il verdino sono i punti in cui la patina sta saltando in pratica è molto friabile. Cita
ElenaB Inviato 5 Giugno, 2013 #5 Inviato 5 Giugno, 2013 è sicuramente cancro del bronzo...benzotriazolo...ma ricodatevi che è cancerogeno Cita
Massenzio Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2013 "perfetto" avete da suggerirmi qualcuno a cui spedirla per farla trattare? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..