Vai al contenuto
IGNORED

Franco Bartolotti si è spento


Risposte migliori

Dal sito di Artemideaste riporto questa notizia:

"Si è spento all'età di novantadue anni Franco Bartolotti, straordinario personaggio riminese dai molteplici interessi, protagonista di primo piano nella Rimini della ricostruzione e dell'entusiasmo postbellico.

Medico odontoiatra, Franco Bartolotti alla professione che svolgeva proprio nel cuore della città, in piazza Tre Martiri, ha affiancato le sue numerose passioni che spaziavano letteralmente dal passato al futuro: dal fascino della storia a quello delle nuove tecniche come le auto, il cinema e la fotografia. Il grande amore che segnò la sua vita fu comunque la numismatica ove conquistò fama e reputazione internazionali in sessant'anni di impegno di ricerca, di studio e di collezionismo. Autore di numerosi saggi e monografie, tra le la sue opere più importanti vi è La medaglia annuale dei romani pontefici: da Paolo V a Paolo VI, 1605 - 1967, Rimini, Cosmi, 1967, una insuperata classificazione delle medaglie emesse dai papi per la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, opera che consegnò personalmente al pontefice nel corso di una udienza privata. Fu socio delle principali accademie di studio e di ricerca storico numismatiche italiane ed europee, ed ha partecipato come relatore a convegni e seminari."

Riposi in pace

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non conoscendolo mi associo al dolore dei suoi familiari per la grave perdita subita, non dimenticando che al di là delle passioni o lavori svolti al centro di tutto vi è la Persona e come tale è essa nella sua interezza a lasciare una sensibile traccia di sè nei propri Cari e conoscenti

sentite condoglianze

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo il mio commosso ricordo e il mio rimpianto. Lo ho conosciuto a Riccione, tanti anni fa, nelle conversazioni delle vacanze estive, in un tavolo all'hotel Luna insieme ad altri appassionati collezionisti di medaglie papali: io - allora giovane - ad ascoltare, ammirato per tanta conoscenza e tanta cultura.

Quel gruppo di anziani saggi e competenti, richiamato alla memoria da questa triste notizia, ci manca: non solo ai collezionisti più affini, ma a tutto il mondo numismatico.

Sit tibi levis terra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo comprato da poco, e con molto entusiasmo, le sue tre principali opere sulla medaglistica papale, dei veri capolavori!

Ci lascia un'eredità preziosa, mi spiace non sia più con noi

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non avendo avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, ho avuto modo, studiando le Sue opere, di comprenderne le grandi doti.

Una grande perdita per la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Porgo anch'io le mie più sentite condoglianze alla famiglia. La dipartita di uno di noi lascia sempre un vuoto incolmabile. La numismatica e qualsiasi altra passione non si costruisce in poco tempo, ma è un continuo accrescimento, un continuo incremento di nozioni e chi ha la fortuna di riuscire a mettere per iscritto, non è facile neanche questo, quello che ha imparato, lascia ai posteri un bagaglio di informazioni che si perpetua e fonda le basi per nuovi studi e conoscenze. E' questo che ci mancherà quando uno studioso ci lascia. Requiem aeternam dona eis Domine .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.