Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica Giugno 2013


Risposte migliori

Ricevuto ieri la copia di questo mese, Ho letto l'editoriale del Direttore per prima cosa ed ho trovato molto belle le parole espresse per quel ragazzino di 12 anni ammalato che ogni giorno lotta per poter sopravvivere ed un giorno magari poter girare tutta l'europa come lui desidera, gli faccio i miei sinceri auguri e spero che possa guarire al più preto e realizzare i tutti i suoi sogni.

Come seconda cosa ho letto l'articolo sulla mancata emissione dei 2 euro di San Marino dedicati a JFK, che a mio parere sarebbero stati molto belli ed interessanti, visto il tema della commemorazione che riguarda un uomo chè ha fatto la storia contemporanea, non così la pensano ovviamente all'UE, dove hanno bocciato la nuova moneta, forse se San Marino si fosse inpuntata un poco di più come hanno fatto in Slovacchia per i le aureole di Cirillo e metodio, magari questa moneta oggi sarebbe nelle nostre collezioni e non solo un disegno in un giornale numismatico.

Ma mi pongo un altro quesito, se di tale moneta ne fossero stati già battuti degli esemplari alla nostra zecca, saranno andati 2 come prevede la legge al Museo della Zecca? dopo il libro che ho letto di Elledi sulle superficialità e la mala fede che in quegli ambienti girava nei primi anni di questo secolo, non vorrei che magari un giorno in un asta di qualche nota ditta venga offerta a dei prezzi esorbitanti un esemplare di JFK sui 2 euro CC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presa stamattina e letto un paio di articoli, in pratica gli stessi di 4mori. La leggiucchio un po' alla volta e vi faccio sapere che ne penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono andato a comprarla qualche giorno fa.. bello l' editoriale e interessante l' articolo sui 2 euro JFK (la storia mi ha un po' indispettito, dirò la verità)... questo mese c' è pochino sulle classiche, solo un articolo dal titolo "Bronzi romani per l' Altare delle Gallie" di Stefania Marsura: articolo interessante, anche perchè il passo sul concilium gallico di Cesare, citato nel testo, è stato per me argomento di studio e ricerca ai tempi del liceo :)

il resto della rivista non tocca argomenti di mio immediato interesse, per cui me la leggerò con calma nei buchi di tempo libero

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Letto ieri l'interessante articolo che potrebbe riscrivere la storia dei rapporti commerciali dell'antica Cina, molto interessante ed è sempre una sorpresa la numismatica, grazie alle monete si possono anche riscrivere le pagine della storia e non solo un piacere per appassionati.

Anche l'articolo sulla Lady di ferro è molto interessante, visto che la sia politica liberista sta ancora influenzando il nostro periodo storico, anche le monete emesse sia dall'Argentina che dall'UK che ancora oggi mantengono viva la ferita della guerra del 1982 per le Falkland o Malvinas.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata,

continua il racconto sui "luccenses"; sempre scritto a più mani da noti Amici del Forum ;) e altrettanto sempre interessante. Bravi tutti. :clapping:

Sono oggi monete indubbiamente importanti e lo sono state a maggior ragione nei tempi nei quali correvano per buona parte d'Italia e non solo.

Erano tra le valute più diffuse e sebbene non siano nelle mie "corde", non posso negare che abbiano un fascino tutto speciale. Forse mi ripeto, ma le considero monete da veri studiosi dal palato fine, che non strizzano l'occhio con una iconografia "ruffiana" e che non perdonano; bisogna analizzarle a fondo.

Credo che siano monete da amare, oppure anche da odiare; ma mai da snobbare. A me danno la sensazione di monete "stropicciate" (scusate il termine poco accademico) con tutte quelle lettere - mi riferisco al rovescio - con aste strette, aste larghe, aste rastremate, 4 cuneii qua, 2 punti la, cerchietti larghi o stretti......è una micro gratuggia....comunque sia, sono d'accordo con Mario, quando le definisce: "sempre così uguali e sempre così diverse".

Rinnovo il mio plauso agli Autori, ai quali va tutta la mia stima....e non mi resta che attendere il seguito. :hi:

saluti

luciano

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa sui denari di Lucca però è bello anche dirlo e ricordarlo, era il 28 settembre 2009, quando il mitico Scacchi chiese " mi sono spesso chiesto come si possa identificare questo tipo di monete ? " e da lì partì tutto....

87.000 letture, 167 pagine, oltre 350 monete postate da utenti vari, discussione da record, discussione principe della divulgazione numismatica, il tutto avviene qui sul forum Lamoneta.

Io credo che articolo più " made in Lamoneta " di questo sia difficile da trovare, nasce e continua sul forum.

Poi arrivano i grandi contributi di Monbalda in primis a cui dobbiamo tutti pubblicamente un ringraziamento enorme per quanto fatto.

Ma un grosso ringraziamento deve andare a tutti quelli che hanno partecipato, numerosi, appassionati, bravi ; moneta ostica, misteriosa, ma affascinante il denaro di Lucca, moneta svilita, poco considerata, anche commercialmente, eppure...

Mi ricordo ancora gli slogan che mettevo sotto i post, da innamorato di questa moneta :

" la storia continua....., il denaro di Lucca pure....", ma anche quello ricordato da Luciano " la monete più uguale, ma nel contempo la più diversa ".

E allora, augurando una buona lettura per il momento, un ringraziamento a tutti quanti in questi anni hanno contribuito a vario titolo a questa incredibile discussione, ora anche articolo,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, rispetto le opinioni altrui e in particolare quella di 4mori, ma da collezionista di Euro non posso non dire la mia :) la decisione sammarinese di coniare un 2 Euro commemorativo dedicato a JFK è stata manifestamente errata e dettata da intenti puramente commerciali (ne abbiamo anche discusso in questo Forum nella relativa sezione). il soggetto era ammissibile su una moneta in Argento (come uno Stato ha già fatto), al limite, vista la poca attinenza in ambito europeo.

Ho parlato ad un Convegno di persona con un impiegato dell'AASFN (l'Azienda che si occupa della numismatica e filatelia della piccola Repubblica) e mi ha detto che è stato un errore clamoroso del loro Direttore, al che io ho risposto che non avevo mai creduto fin da quando era stata annunciata che un'emissione simile si potesse fare :P

Detto questo il numero della rivista in questione sembra piuttosto interessante :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

vorrei complimentarmi per l'editoriale firmato Roberto Ganganelli

e anche per il resto della rivista che come sempre affronta i temi con la dovuta perizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io rispetto le opinioni altrui e quindi da collezionista di CC in euro posoo solo ribadire che anche se a fini commerciali non mi sarebbe per nulla dispiaciuto il fatto di commemorare JFK, comunque si da il fatto che non verdremo mai tale moneta e quindi attendiamo la coniazione di San Marino che sicuramente arriverà a fine anno con la speranza che sia un bel tema e una bella CC.

Link al commento
Condividi su altri siti


ed eccomi ,come di consueto,ad effettuare la mia consueta recensione mensile della rivista:

"Guardare una passione con occhi diversi"nell'editoriale ,di R.Ganganelli, in cui ci parla di un tema che ha per protagonista il viaggio di una banconota da 5 euro.Questro tema è stato premiato come il migliore fra quelli scritti fra gli allievi delle scuole medie del Piemonte.Il dodicenne ,autore del tema premiato, nonostante l'importante problema di salute che ha, è riuscito a trovare la serenità d'animo per scrivere il bellissimo tema.Ganganelli,proseguendo con il suo scritto, ricorda che la Numismatica deve rendere più piacevole la nostra vita.

"L'austerità non è più un dogma"in monete e Mercati ,di G.Gianelli che ,parlando dell'austerità adottata dal nostro governo,è dell'avviso che serva maggiore flessibilità per favorire la ripresa dell'economia.

"I 2 euro per Jfk che non vedrete mai"in Filo diretto con le zecche italiane,a cura di M.Tagliaferri.In questo articolo leggiamo che la Rep.di San Marino voleva emettere un 2 euro commemorativo dedicato a John Fitzgerard Kennedy ma i funzionari della BCE non ne hanno autorizzato l'emissione.Si parla,inoltre,del rapporto effettuato su gli euro falsi circolati nel 2012.

Segue il calendario annuale aggiornato sulle emissioni monetarie della Rep.Italiana,della Rep.di San Marino e della Città del Vaticano

Per quel che concerne la monetazione in euro vengono messi a confronto i cataloghi/prezziari:Gigante eurocoins 2013,l'Unificato euro 2013/2014 ed il Montenegro 2013.

"Malta:monete tra alberghi e cavalieri"in Spazio euro curato da D.De Rosa che ci parla delle emissioni maltesi dedicate agli alberghi costruiti a Malta per dare ospitalità ai cavalieri delle varie nazionalità che combattevano nelle crociate.

"La primavera risveglia l'appetito dei collezionisti"nella rubrica All'incanto,curata da M.Tagliaferri,il quale esprime una sua opinione su alcuni realizzi che si sono avuti nella scorsa asta n°47 di Nomisma e nella n°5 di Ranieri

"Buoni tedeschi per un italiano in Cina"in Visto su internet.Il curatore della rubrica A.Castellani recensisce un sito di un italiano che vive in Cina sui buoni d'emergenza tedeschi.;l'autore approfitta,inoltre,per parlarci di altri siti internet che illustrano questi buoni .

in Spiccioli,la Redazione ci parla della mostra su Costantino svoltasi a Roma;della medaglia commemorativa dedicata a Vittorio Lorioli,del Lingotto marchiato Bolaffi e di tante altre interessanti notizie.

segue la rubrica Monete dal mondo di D.De Rosa il quale scrive sulle nuove emissioni metalliche che hanno per tematica gli uccelli,i fiori e di anniversari

in Banconote dal mondo P.Gaidella mette in primo piano ,fra le nuove emissioni di cartamoneta,i 5 Dollari delle isole Fiji e prosegue,poi,a parlarci di nuove monetazioni thailandesi,cinesi,brasiliane,canadesi ecc.

"L'ultima serie pittorica dello stato Pontificio"di R.Ganganelli.Il direttore della rivista ci parla delle monete emesse dallo Stato Pontificio negli anni di pontificato di Gregorio XVI non tralasciando di parlarci degli artisti che crearono tali monete.

"Bronzi romani per l'altare delle Gallie"di S.Marsura.L'autrice ,nel suo articolo,evidenzia come, attraverso lo studio delle monete,in questo caso romane,si venga a conoscenza di monumenti non più esistenti ma che in epoca romana erano stati edificati.Non manca la storia unita alla Numismatica

"I denari enriciani della zecca di Lucca"l'articolo,o per meglio dire lo studio, è scritto da M.Baldassarri,A.Giarante ,M.Limido e A.Sissia,trattasi di una prima parte e tratta le emissioni monetali di Lucca tra il secolo XI e metà del XII.Gli autori ci aiutano a comprendere al meglio le "strane lettere"presenti sulle monete cercando di individuare sotto quale regnante siano state emesse

"Una moneta che può cambiare la storia"di G.F.Macri e C.Marinelli.In Kenya è stata ritrovata una moneta antica cinese e questa scoperta può cambiare la storia.In questo articolo leggiamo sui traffici commerciali avvenuti fra oriente ed occidente.

"Il monetarismo della Signora di ferro"C.Brignole ricorda Margaret Thatcher,da poco scomparsa,e ci illustra la monetazione emessa durante il suo governo.

"Guglielmo Alessandro sul trono dei tulipani"la Redazione ci informa ,dopo averci parlato della figura di Guglielmo Alessandro,delle nuove emissioni in euro che lo riguardano

"Yasser Arafat e la cospirazione dei 10 agora"a pag.53 giungiamo a leggere l'articolo di A.Castellani che parla di complotti e Numismatica e della riforma monetaria del 1985 attuata dallo Stato d'Israele

"Monumenti del mantovano in medaglia"A.Imperatori ci porta a conoscenza, tramite le medaglie,dei monumenti mantovani immortalati su di esse ,monumenti che sono stati danneggiati ,chi più e e chi meno,dal sisma del 2012

"Da vent'anni al servizio dei collezionisti"A.Castellani nel sottolineare i vent'anni del sodalizio dei Numismatici Italiani Professionisti,ci relaziona a riguardo del quarto convegno NIP svoltosi a Roma di recente.

"Un rublo per il primo e l'ultimo Romanov"in Una moneta una storia,di R.Saccarello.In questo articolo andiamo a leggere del Rublo che ,da un lato,raffigura il primo Zar della dinastia Romanov e l'ultimo.

"Hugo Chavez,un presidente carismatico"in Una banconota una storia,a cura di C.Brignole in cui si parla del Presidente venezuelano Chavez da poco scomparso e che da giovane crebbe nel mito di Bolivar.Nell'articolo viene illustrata una banconota da 100 Bolivares fuertes del 1977

"Quando l'attualità è storia:due medaglie per papa Francesco"ne Il picciol cerchio,rubrica curata da G.Altieri e che questo mese ,nella rivista,la troviamo a pag.64.L'articolo si sofferma su due medaglie promosse dall'Accademia"Pietro Giampaoli"dove una immortala i due Papi ultimi che si sono avvicendati sul soglio pontificio e l'altra Papa Francesco nell'atto di accarezzare il volto di un bambino.

"Il simbolo antico del pontefice nuovo"nell'Angolo dell'araldista curato da M.C.A.Gorra il quale si rivolge al lettore parlando del simbolo dei Gesuiti presente nello stemma araldico di Papa Francesco.

Casella Postale 500:è la rubrica in cui la Redazione della rivista sceglie la corrispondenza che i lettori inviano per avere chiarimenti e delucidazioni numismatiche,tale corrispondenza selezionata va ai rispettivi collaboratori che hanno competenze specifiche su determinati argomenti oggetto delle missive.Questo mese sono state pubblicate lettere riguardanti un Denario romano,una interessantissima su una sterlina con contromarca araba,un'altra ancora ha per argomento una medaglia relativa alla Guerra di Crimea,poi vi è una lettera che è un po'la continuazione sull'argomento dei Buoni dei prigionieri di guerra italiani in India presente nell'articolo di Poddi pubblicato in una precedente rivista,vi è poi uno scrittore che chiedeva informazioni su una falsa Lira del 1946 ed infine un diciottenne che sta iniziando a collezionare monete umbre che chiede ragguagli su quali libri leggere in merito.

Si giunge con la lettura alla rubrica In edicola e in libreria curata dalla Redazione;il libro del mese è"Rivista italiana di Numismatica e scienze affini vol.CXIV 2013"AA:VV.;"Historia Mundi n°3"Biblioteca apostolica vaticana AA.VV.;"Italia meridionale continentale Zecche minori"M.Chimienti e F.Rapposelli,pubblicazione della collana editoriale Monete Italiane Regionali,Edizioni Numismatica Varesi;"Monete e medaglie:da Domenico Trentacoste a Enzo Scatragli"AA.VV.Mibac e Soprint.per i beni archeologici della Toscana;"Quaderno di Studi VII 2012"AA.VV.Assoc.culturale Italia Numismatica.;"Monnaies francaises,1789-2013"S.I.A.

inoltre vengono recensite le altre riviste del settore pubblicate nel medesimo periodo.

"Quale realtà dietro la Caporetto dei metalli?"in Bullion corner.In questo articolo che chiude la rivista,l'autore M.Paoletti cerca di analizzare il ribasso delle quotazioni, che ultimamente hanno avuto,i metalli preziosi.

--Salutoni e buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non sapevo degli alberghi ,a Malta,costruiti per ospitare i cavalieri ,da quanto si legge nell'articolo in "Spazio euro"

Inoltre interessanti da collezionare sono i Notgeld,sono dei buoni d'acquisto

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.