gpittini Inviato 7 Giugno, 2013 #1 Inviato 7 Giugno, 2013 DE GREGE EPICURI Non riesco ad orientarmi su questa moneta greca, anche se la legenda è abbastanza visibile. Pesa 4,6 g. e misura 17 mm. Al D. una testa verso dx, decentrata e mal visibile. Al R. un oggetto centrale che sembra una lunga spiga, ma forse è altro; sui due lati le scritte: PONTOYKA-AONKE...o forse LO(.)KE... Che cosa mi suggerite? Cita
corzanopietro Inviato 9 Giugno, 2013 #3 Inviato 9 Giugno, 2013 (modificato) è un bel rebus ho cercato in più archivi, ho vercato in tutti i Tolomei e la scritta che vedo e che tu descrivi non mi ha portato da nessuna parte e non mi ha dato indicazuzioni-- la prima lettera è una P greca credo la seconda è una O o una T greca ? la terza è una I?? la quarta è una H?-- con una lineetta sopra? l'oggetto centrale potrebbe esser una clava? dovresti guardare bene le lettere tra la P greca e la O che sta in mezzo. forse la soluzione è li. ciao Pietro Modificato 9 Giugno, 2013 da corzanopietro Cita
corzanopietro Inviato 9 Giugno, 2013 #5 Inviato 9 Giugno, 2013 HT in legatura??? può essere il punto è ricavare delle lettere che messe assieme indichino una strada. ciao Pietro Cita
gpittini Inviato 9 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2013 DE GREGE EPICURI Una clava non mi sembra, però...Se non è una spiga, sono degli oggetti tenuti insieme (un fascio di qualcosa). La legenda è appunto PONTOYKA oppure POETOYKA...Potrebbe essere il nome di un magistrato? la parte inferiore della legenda è mal visibile. Cita
corzanopietro Inviato 10 Giugno, 2013 #7 Inviato 10 Giugno, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Una clava non mi sembra, però...Se non è una spiga, sono degli oggetti tenuti insieme (un fascio di qualcosa). La legenda è appunto PONTOYKA oppure POETOYKA...Potrebbe essere il nome di un magistrato? la parte inferiore della legenda è mal visibile. sicuramente non è una spiga e troppo lunga e affusolata, potrebbe essere una torcia? PS: ti ho mandato un'altro messaggio. ciao Pietro Modificato 10 Giugno, 2013 da corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..