Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate magari ciò è già stato discusso ma non ne trovo traccia, non riesco a comprendere come mai per quanto riguarda la monetazione degli stati preunitari, se faccio una ricerca, ad esempio di un 120 Grana del 1845 dato per NC sul mercato (ebay) ne trovo pochi esemplari meno di un qualsiasi R2 del Regno o addirittura di alcuni R3, lo stesso l'ho potuto notare per lo stato Pontificio, ho un 20 baiocchi del 1858 R piccola dato per R2, ma ho controllato spesso su ebay e non ne ho mai trovati in vendita, fosse stato un R2 del Regno avrei avuto solo che l'imbarazzo della scelta.

Qualcuno mi sa spiegare questa diversità direi notevolo nella classificazione delle rarità, oppure ciò è dovuto ad un diverso mercato? (diciamo pompato per il Regno rispetto ad altre monetazioni).

Silius68

Awards

Inviato

ebay non è il mercato.

Dovresti conoscere le vendite dei convegni,dei mercatini,dei negozi,delle case d'asta ed anche,ma in piccola parte ebay(il mercato di ebay è viziato dal fatto che chi lo frequenta parte dal presupposto che deve fare "l'affare" se acquista)

La Numismatica non è "fare l'affare"e ciò vale per qualsiasi passione

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Il prezzo, oltre a rarità e conservazione, lo fa la richiesta: da ciò la differenza col regno..(non l'unica, ma quella di cui hai parlato)

Modificato da aleale

Inviato

Poi ci sarebbe da dire che la maggior parte delle rarità del regno d'Italia sono "inventate"

Inviato (modificato)

ebay non è il mercato.

Dovresti conoscere le vendite dei convegni,dei mercatini,dei negozi,delle case d'asta ed anche,ma in piccola parte ebay(il mercato di ebay è viziato dal fatto che chi lo frequenta parte dal presupposto che deve fare "l'affare" se acquista)

La Numismatica non è "fare l'affare"e ciò vale per qualsiasi passione

--Salutoni

-odjob

Sono d'accordo che ebay non è tutto ed è chiaro che le cose migliori le trovi ai convegni o alle aste, ma è pur sempre una finestra non piccola su qualsiasi genere dalla numismatica alla filatelia, e un salto su prima o dopo ce lo hanno fatto tutti, ma statisticamente comuni o rare, le monete che ci finiscono non credo che differiscano di tanto dal totale di quelle trattate in tutte le sedi, dico dal punto di vista percentuale, ebay è comunque a mio avviso un buon indicatore delle apparizioni di questa o quella moneta molto meno per determinarne il valore di mercato.
Modificato da silius1968
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.