Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Quattrino di Innocenzo XI


Risposte migliori

ho una moneta,credo sia romana,purtroppo non è messa molto bene ma riesco a leggere una data e poco piu,almeno credo.

questa è la prima parola che leggo NNOCE (ma non sono sicura che la prima sia una N)

la seconda credo sia una data MIIVS

qualcuno sà dirmi di piu a riguardo?Grazie.

p.s.la foto cerco di metterla stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao sarebbe necessaria una foto... te lo dico perchè se come dici tu c'è una data allora non si tratta di una moneta romana ma di un altra tipologia. non penso proprio che la scritta MIIVS identifichi una data... ma potresti aver letto male le scritte. cmq non vedi neanche dei disegnI?

se puoi inserisci foto.. attendi cmq gli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


...NNOCE... potrebbe essere parte di INNOCENTIVS (Innocenzo) che è stato il nome di numerosi papi tra il seicento e il settecento. Mi orienterei sulla monetazione pontificia.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di cuore a tutti!!!e Grazie Paleologo!! credo sia davvero la moneta di uno dei Papi chiamati INNOCENTIVS infatti nel primo rigo della moneta leggo NNOCE e sotto nel secondo rigo leggo (non dei numeri allora^^) NTIVS

raga,quanto potrebbe valere?? :D

p.s.la foto se volete la posto ma non sò quanto valga la pena,leggo male la moneta io figuriamoci voi dalla foto^^

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s.la foto se volete la posto ma non sò quanto valga la pena,leggo male la moneta io figuriamoci voi dalla foto^^

120302[/snapback]

Posta, posta, che qui si fanno identificazioni che voi umani non potete nemmeno immaginare... per il valore, non ti aspettare niente perchè già il fatto che la moneta sia a malapena leggibile lo riduce a zero nel 99% dei casi... parlo del valore commerciale ovviamente, non di quello storico o numismatico ;)

Ciao, P. :)

PS. Fornisci anche peso e diametro (almeno approssimativi), metallo presunto e una descrizione anche minima di quello che si vede.

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


ok Grazie, spero che qualcuno di voi abbia la vista a raggi X :D perchè dalla foto fatta col cell a me pare solo un buco nero^^ spero davvero che possiate darmi maggiori info su questa moneta^^

bene,l'ho pesata con la bilancia elettronica,quindi non credo sia il massimo della precisone,è attorno ai 3 grammi e mezzo il suo diametro è di 2,3mm il bordo è di un millimetro scarsissimo.

Nella prima faccia, dentro la moneta,noto una frastagliatura circolare,sembrano tutte linee verticali tipo cosi ||||||| ma molto piu piccole,(preciso che la frastagliatura non è del tutto centrale alla moneta,rimane un pò verso la mia sinistra)all'interno di questa frastagliatura c'è come una corona d'alloro o no sò di che altro sia,che si incrocia nella parte alta di questa presunta corona.Dentro di essa,leggo nel primo rigo NNOCE e sotto leggo NTIVS.guardando attentamente sotto queste 2 righe credo ci siano altre 2 parole messe allo stesso modo,ma sono illeggibili,almeno da me a occhio nudo.

Della seconda faccia non credo di poter dire qualcosa in piu,si vede poco niente,comunque pare che ci sia solo uno stemma a forma di pera e che in punta è tagliato in 3 parti orizzontali,dentro a queste 3 parti pare ci sia qualcosa,tipo delle stelle,ma non sono certa,mentre in basso a questa cosa a forma di pera :D sembra che ci siano tutte piccole onde,sembra il mare^^

p.s.la moneta credo sia di ferro non saprei dire sè è fatta anche con un'altra lega.

post-2672-1146664247_thumb.jpg

post-2672-1146664266_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla scritta e dallo stemma (cfr. Identificatori Istantanei, cerca "Innocenzo")

potrebbe trattarsi di una moneta di Innocenzo XI.

Per conferma/smentita occorre sentire qualche esperto di papali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie raga,è proprio quella del secondo allegato,quindi è davvero una moneta di Innocenzo XI,poi ho guardato anche in identificatori istantanei^^ ed è proprio come questa immagine,quindi non è una pera:D

Innocenzo%20XI%20Stemma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lucy, le foto postate non aiutano, ma la descrizione è pressochè univoca, quattrino in rame per la zecca di Gubbio, di cui appunto tacrolimus ha postato due esempi :)

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.