AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2013 #1 Inviato 8 Giugno, 2013 Di questa ae 23 di gr. 10.0 non riesco a prenderla da nessun verso; il ritratto, le lettere del dritto e del rovescio non le capisco, l'unica certezza, (forse), è che al rovescio dovrebbe esserci un serpente arrotolato con la testa eretta. Non mi sembra di zecca della Moesia e Tracia. Ringrazio dei suggerimenti. Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2013 #2 Inviato 8 Giugno, 2013 DE GREGE EPICURI A me ricorda i serpenti di Pergamo, che sono di solito due e tirano (a volte) un carro; ma credo non siano monete provinciali romane. A D. leggo alla fine BASIL; prima leggi qualcosa? io butteri lì ..LIGARSE o qualcosa di simile. Cita
rick2 Inviato 8 Giugno, 2013 #3 Inviato 8 Giugno, 2013 anch io ci leggo qualcosa di simile a pittini ci vedo da ore 1 al rovescio ? I :Greek_Gamma: A :Greek_Gamma: :GreeK_Sigma: E ? :Greek_Lambda: :GreeK_Sigma: la prima parola non credo sia :Greek_Phi: :) scusate ma non ho resistito LOL Cita
AlfaOmega Inviato 9 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2013 Allora, mi pare che potrebbe essere Caligola per la città di Cos, RPC 2740, speriamo che condividete. Al dritto a dx dall'alto comincerebbe con kaisar sebatsos il resto a sx. Sul rovescio non riesco a vedere bene, ma ad ore 11 ci stà quel monogramma che dovrebbe essere la legatura tra PO. Posto quello che ho trovato sull' RPC. Opinioni???? Cita
rick2 Inviato 9 Giugno, 2013 #5 Inviato 9 Giugno, 2013 mi sa che ci sei il kaisar sebastos si legge bere prova a vedere se trovi corrispondenze col rovescio con la moneta in mano moneta interessante Cita
AlfaOmega Inviato 9 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2013 Se si guarda il rovescio a ore 11 si vede bene una O dentro una P( greca),alla rovescia che dovrebbe essere la legatura PO della legenda. Cita
Mirko8710 Inviato 9 Giugno, 2013 #7 Inviato 9 Giugno, 2013 Esatto, l'hai beccata. Il rovescio corrisponde e il dritto pure. Ce l'anno anche all'American Numismatic Society ma non l'hanno fotografata...peccato. http://numismatics.org/collection/1944.100.48531. Bella moneta. Purtroppo il grande mare della rete, almeno per me, non ha concesso nessun altra fotografia. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..