AlfaOmega Posted June 8, 2013 Share #1 Posted June 8, 2013 Di questa ae 23 di gr. 10.0 non riesco a prenderla da nessun verso; il ritratto, le lettere del dritto e del rovescio non le capisco, l'unica certezza, (forse), è che al rovescio dovrebbe esserci un serpente arrotolato con la testa eretta. Non mi sembra di zecca della Moesia e Tracia. Ringrazio dei suggerimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted June 8, 2013 Share #2 Posted June 8, 2013 DE GREGE EPICURI A me ricorda i serpenti di Pergamo, che sono di solito due e tirano (a volte) un carro; ma credo non siano monete provinciali romane. A D. leggo alla fine BASIL; prima leggi qualcosa? io butteri lì ..LIGARSE o qualcosa di simile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 8, 2013 Share #3 Posted June 8, 2013 anch io ci leggo qualcosa di simile a pittini ci vedo da ore 1 al rovescio ? I :Greek_Gamma: A :Greek_Gamma: :GreeK_Sigma: E ? :Greek_Lambda: :GreeK_Sigma: la prima parola non credo sia :Greek_Phi: :) scusate ma non ho resistito LOL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted June 9, 2013 Author Share #4 Posted June 9, 2013 Allora, mi pare che potrebbe essere Caligola per la città di Cos, RPC 2740, speriamo che condividete. Al dritto a dx dall'alto comincerebbe con kaisar sebatsos il resto a sx. Sul rovescio non riesco a vedere bene, ma ad ore 11 ci stà quel monogramma che dovrebbe essere la legatura tra PO. Posto quello che ho trovato sull' RPC. Opinioni???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 9, 2013 Share #5 Posted June 9, 2013 mi sa che ci sei il kaisar sebastos si legge bere prova a vedere se trovi corrispondenze col rovescio con la moneta in mano moneta interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted June 9, 2013 Author Share #6 Posted June 9, 2013 Se si guarda il rovescio a ore 11 si vede bene una O dentro una P( greca),alla rovescia che dovrebbe essere la legatura PO della legenda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted June 9, 2013 Share #7 Posted June 9, 2013 Esatto, l'hai beccata. Il rovescio corrisponde e il dritto pure. Ce l'anno anche all'American Numismatic Society ma non l'hanno fotografata...peccato. http://numismatics.org/collection/1944.100.48531. Bella moneta. Purtroppo il grande mare della rete, almeno per me, non ha concesso nessun altra fotografia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts