Vai al contenuto
IGNORED

Che roba è?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi rivolgo agli appassionati di monete sicule per questo piccolo bronzo, apparentemente banale, ma...A prima vista mi era sembrata la solita tipologia "ruota-SYPA-delfini", un po' più grossa e meglio centrata delle solite. Poi l'ho pesata ed ho trovato 6,0 g., cioè quasi il doppio della media. Inoltre, al D, sotto la testa della ninfa ho notato una scritta: non quella di un incisore (che in certi casi esiste, come indicato con vari esempi da Calciati) bensì SYPAKOSION. Ma che senso avrebbe avuto ripetere l'etnico, che già è presente in forma abbreviata sul rovescio? A questo punto ho notato che la moneta sembra "sfregata" energicamente con altre, nel senso che qua e là emerge del rame vivo. In molte zone però la patina mi sembra presente ed originale.

E allora? Un falso moderno? Ma anche questo si falsifica, e per di più inventando una varietà nuova? Che cosa ne pensate?

post-4948-0-36954900-1370720441_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, francamente non mi fa una bella impressione. Ci sono dei particolari che stilisticamente mi lasciano perplesso. In particolare lo stile della testa...ed il metallo fresco che si intravede...

Al giorno d'oggi, falsificano monete da 20 euro.

Se riesci posta immagini con dettagli.

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Non credo che ci sia bisogno di altre foto. Anche chi a poca conoscenza sui bronzi Siciliani ,non si comprerebbe una patacca simile,il dritto una Imitazione di emilitre dello stile di Eumene ,abbinato al rovescio del bronzo ruota con leggenda all'interno SYRA, di brutta fattura. Un inedito falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido i dubbi di Skuby e di gionnisicily; è preoccupante che producano falsi di monete che sitrovano in quantità a prezzi accessibilissimi.

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido i dubbi di Skuby e di gionnisicily; è preoccupante che producano falsi di monete che sitrovano in quantità a prezzi accessibilissimi.

pietro

ciao pietro, caspita come sei notturno ....o mattiniero!!!! :-)

sui falsi serve avere attenzione massima, il falsificare pezzi da pochi euro serve per raggiungere chi non puo spendere molto....o chi si avvicina alla numismatica e non ha esperienza. Tieni poi presente che pezzi con alto valore (anche questi cmq falsificati), sono piu sotto i riflettori...pezzi da pochi euro tendono a passare facilmente.

Aggiungo che è bene quando si trova in qualche vendita l'esemplare del tipo "unicum" soffermarsi a studiarlo con attenzione. Chi produce falsi sa che ai collezionisti piacciono parecchio...

ciao buona domenica

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In effetti viene da una ciotola, pagata davvero poco. Vi assicuro che a prima vista, a chi è scarsamente esperto di monete siciliane, non sembra particolarmente strana...e proprio questo è preoccupante. Grazie a tutti per gli unanimi pareri.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pietro, caspita come sei notturno ....o mattiniero!!!! :-)

sui falsi serve avere attenzione massima, il falsificare pezzi da pochi euro serve per raggiungere chi non puo spendere molto....o chi si avvicina alla numismatica e non ha esperienza. Tieni poi presente che pezzi con alto valore (anche questi cmq falsificati), sono piu sotto i riflettori...pezzi da pochi euro tendono a passare facilmente.

Aggiungo che è bene quando si trova in qualche vendita l'esemplare del tipo "unicum" soffermarsi a studiarlo con attenzione. Chi produce falsi sa che ai collezionisti piacciono parecchio...

ciao buona domenica

skuby

ho visto il tuo messaggio ora e condivido il tutto

buona giornata anche a te

mi alzo presto la domenica che vado al mercatino di via armorari a Milano.

prima sbrigo la corrispondenza poi prendo il treno alle 6,37 per Milano.

mi torna comodo il treno poichè abito a due Km. dalla stazione di Rovato (BS)

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.