Vai al contenuto
IGNORED

Monetina da id


Risposte migliori

Ciao a tutti un amico mi ha chiesto se identifico questa monetina ma mi rivolgo a voi perchè non riesco a identificarla correttamente.

Peso 0,50 gr

Diamtetro massimo 1,4 cm

post-11005-0-52021100-1370797520_thumb.j

post-11005-0-73448400-1370797538_thumb.j

Grazie per l aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` ottavio farnese per parma o piacenza

cercala nel catalogo online

se non la trovi te la classifichiamo

ma sara un quattrino un sesino o un soldo di mistura

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesino di Piacenza per Ottavio Farnese

MIR 1134, CNI 60 - 69

corrisponde alla legenda del dritto descritta al MIR 1134/1

dritto: F.PLA.S.PAR.DVX.II

classificata rara nell'opera di G.Fusconi

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma sbaglio o sul MIR è la variante R5.......sono reali queste gradazioni di rarità?

Nell'opera di G.Fusconi che ti ho citato (relativa all'analisi di una singola collezione...seppur importante) ne sono descritti e fotografati ben 3 esemplari...e l'autore la cataloga NC. Temo che la rarità attribuita dal MIR in questo caso sia decisamente sovrastimata.

L'opera di G.Fusconi (Giollo2) la trovi disponibile e scaricabile in pdf al link seguente:

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/29-una-collezione-di-monete-della-zecca-di-piacenza/

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille,mi sembrava strano,avendone vista una in un negozio on line ad un prezzo decisamente non da quel grado di rarità.grazie anche per il link.

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.