Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jagd

i furnacci

Risposte migliori

jagd

buonadomenica a tutti... :) ...il nome "tegula",derivato del latino TEGULA,che significa "coprire"........ :closedeyes: .....il numero di vistighi di quelli forni a tegule in periferie de i villaggi,chi da l'importanza de l'attivita certa che era quel lavoro........ :mellow:

oggi,persso ne una foresta profonda,vi portero versso uno di quelli forni......al intorno,le case sono rovinate di poi tant'anni........ma adossato a un monte,i suoi muri spessi si ritrovanno sempre........e tanti anni che non passavo piu li....l'ho trovatto molto rovinato di poi....... :( post-22197-0-90644100-1370800972_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

un vecchio uso che quello di fabricare le tegoli.....da noi,chiamati coppi...... :)

qui si po vedere l'intorno......con quadri di granito di la largezza del forno,sia 2.50m....al interno...... :mellow: post-22197-0-62630000-1370801153_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

la facciata principale,da dove facevanno il fuocco......che da giusto al livello del terreno......... :) post-22197-0-98986600-1370801268_thumb.j

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

post-22197-0-49944700-1370801375_thumb.j....eranno costruiti su terreni argilosi,cosi la matiera primordiale per la confezione era sopprapiazza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

era tutta tecnica e saper fa.....vi lascio apprezare la tecnica forse la piu antica..... :o post-22197-0-26134000-1370801538_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

e la piu pratica....... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

questo usaggio de i tempi i piu rinculatti,chi a permesso di fare case per preservaci del climat.......ma allora,tanti ditti frusti.....come si puo osservare su quelli coppi....... :o ....tante foreste distrutte per poter fa fuocco........ -_- post-22197-0-19149100-1370801860_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

su quelli tetti adesso rovinati........ :( post-22197-0-57129200-1370801935_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

e che dire di quella reconstituzione di tetto antico........??!!!.....si non e che e perfetto,e che l'acqua del cielo,e il sole del estate non passara mai...... ;) post-22197-0-43408900-1370802087_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

post-22197-0-56674600-1370802160_thumb.j......un soriso di quel monte,a la faccia brucciata da gli ultimi fuocci,chi dice che senza i coppi,le grotte sariano state la sola possibilita per campare.....!!!... :lol:

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Wow quest'ultima foto!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Non ho parole per esprimere la mia soddisfazione nel leggere questi tuoi racconti se non quelle per ringraziarti e chiederti di continuare e non fermarti mai.

Sei veramente un maestro di vita e un testimone di realtà che hanno ci hanno portato fino ad oggi ed hai grande merito a ricordareli.

Evviva jagd!

Modificato da dizzeta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

beh...!!!...non pensavo quel monte abbia tanto successo......e l'opera di un amico artiste......e un po viaggiatore ne i sogni.......!!!.... :lol:

ecco per il vostro piaccere,la faccia non brucciata...!!!..... :lol: post-22197-0-98231400-1370804528_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

e di fronte......post-22197-0-18985700-1370804583_thumb.j......frutto di un imaginazione non comune....!!! -_-

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

Non ho parole per esprimere la mia soddisfazione nel leggere questi tuoi racconti se non quelle per ringraziarti e chiederti di continuare e non fermarti mai.

Sei veramente un maestro di vita e un testimone di realtà che hanno ci hanno portato fino ad oggi ed hai grande merito a ricordareli.

Evviva jagd!

grazie diz.... :) ..abbiamo tutti meriti.........!!!... :) ...senza le vostre appressazione e commenti......a cosa servirebere allora svellare quelle prese di coscienze.....speriamo mai scendere nel dimentico.........!!... :mellow: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

:clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

controlla meglio che ci saran anche forni per fare la calce viva

oltre a quelli per fare le tegole

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

complimenti foto bellissime :clapping: :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

"a calcina vole l'acqua,u manghjà vole beie".......ciao rick......ne i miei posti,calcina non ci ne e,le vecchie case erano murate a secco,con tramezzo parte di muri,terra rossa a gran potere di legante.....ma la tecnica era il giudizzio de le pietre di chiave.........

il tetto,lui,era fatto di cantelli dove si chiodeva place di castagno,che tenevano le tegole,messe una da sotto,una da sopra.....tenute da blocetti di pietre per impedire i spiazzamenti........ :lol:

Modificato da jagd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Ormai aspettiamo con piacere la tua " rubrica " settimanale....... e non ci deludi mai.......!

Grazie ancora Jagd!...

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

Ormai aspettiamo con piacere la tua " rubrica " settimanale....... e non ci deludi mai.......!

Grazie ancora Jagd!...

tanti saluti prof....... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

dove vado io in montagna sulle alpi se guardi trovi ancora delle "calchere" che usavano la legna locale delle foreste e le pietre calcaree del fiume per produrre la calce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti