Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta (presumibilmente Romana)


Risposte migliori

Gentilissimi Signori,

Sono un nuovo iscritto a questo interessantissimo forum e con l'occasione mi rivolgo a Voi per chiedere gentilmente l'identificazione di questa moneta che mi è stata regalata da un carissimo amico.

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'aiuto, vi saluto distintamente.

post-36257-0-78706700-1370805877_thumb.j

Modificato da DEL REGNO
Link al commento
Condividi su altri siti


non entro nel merito della genuinità della moneta, per la quale nutro qualche dubbio

ma è solo un parere personale, attendi altri riscontri

antiochia

AE1 gioviano. Pearl-Diadema, drappeggio e corazza con busto rivolto a destra / VICTORIA ROMANORVM, imperatore in abito militare in piedi frontalmente, con Standard & Vittoria in piedi su di un globo, con ghirlanda e palma, marchio di zecca ANT . :Greek_Pi_2:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


il RIC 228 ,Gamma - Antiochia :Greek_Pi_2: - su Wildwinds è questa... Il diadema è diverso, come l'immagine dell'imperatore con la Vittoriola al R ... è da appurare...l

_antioch_RIC_228_G.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Jovian AE1, Antioch. DN IOVIAN-VS PF AVG, laurel and rosette diademed, draped, cuirassed bust right / VICTORIA ROMANORVM, emperor in military outfit standing facing, head right, holding labarum and Victory on globe. Mintmark ANTB. RIC VIII Antioch 229.ovian AE1, Antioch.

Non vorrei contraddire ma sembra che questa si avvici di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Jovian AE1, Antioch. DN IOVIAN-VS PF AVG, laurel and rosette diademed, draped, cuirassed bust right / VICTORIA ROMANORVM, emperor in military outfit standing facing, head right, holding labarum and Victory on globe. Mintmark ANTB. RIC VIII Antioch 229.ovian AE1, Antioch.

Non vorrei contraddire ma sembra che questa si avvici di più.

hai detto bene.... si avvicina....... pero' se l'officina è Gamma e questa è B , qualche cosa non va... poi fai la comparazione dell'imperatore al R/ con la Vittoriola. L'abito militare è diverso, il tuo oltre a sembrare molto "goffo" appare drappeggiato mentre in quella che hai postato non lo è.... ecc. ecc..

comunque tu hai chiesto un parere e il mio parere è che se dovessi comprarla .. non lo farei mai... Poi comunque è solo un mio parere , che ovviamente puo' benissimo essere diverso da altri che speriamo intervengano.

ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Jovian AE1, Antioch. DN IOVIAN-VS PF AVG, laurel and rosette diademed, draped, cuirassed bust right / VICTORIA ROMANORVM, emperor in military outfit standing facing, head right, holding labarum and Victory on globe. Mintmark ANTB. RIC VIII Antioch 229.ovian AE1, Antioch.

Non vorrei contraddire ma sembra che questa si avvici di più.

Ma se lo sai così bene da solo e sai anche con sicurezza che è autentica perché è stata presa " da un vecchietto a Biblos" ( Libano, il paese dove erano ospitati i più grandi falsari di monete e gioielli, prima di venir spodestati dai paesi dell'Est Europa) cosa chiedi a fare agli altri?

Se chiedi vuol dire che non ne sei così sicuro, se ne sei così sicuro cosa chiedi a fare? In ogni caso è un falso, sei più contento ora? visto che sei bravo per conto tuo, adesso fai le comparazioni del caso e scopri anche il perché!

oggi è la giornata dei furbetti, non bastava quello della Perugina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Duca per quanto riguarda le delucidazioni ti ringrazio vivamente, il signore che si cela dietro al nome Marchese non è degno di alcuna considerazione, vista la sua delicata e gentile risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Duca per quanto riguarda le delucidazioni ti ringrazio vivamente, il signore che si cela dietro al nome Marchese non è degno di alcuna considerazione, vista la sua delicata e gentile risposta.

Non pretendevo nessuna risposta, vista la tua delicatezza nel replicare a chi ha espresso dubbi sulla tua moneta e nel contestare la classificazione che ti hanno fornito, perdendoci del tempo e che la tua presunzione non ti ha fatto accettare...ribadisco: se sei così bravo e preparato, cui prodest chiedere ad altri? A mai più rivederci, spero....

Link al commento
Condividi su altri siti


Corrisponderebbe al RIC VIII Antiochia 229, si distingue dal 228 per il diadema, rosette invece che perline, esiste naturalmente anche per l'officina gamma ( :Greek_Gamma: )

Purtroppo, l'aspetto generale è quello di un falso, hai provato ad avvicinarla ad una calamita?

Ti posto qualche esempio da confrontare:

post-18735-0-49471000-1370891901_thumb.j

post-18735-0-18161500-1370891903_thumb.j

post-18735-0-58537300-1370891904_thumb.j

post-18735-0-80812200-1370891905_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai vostri preziosi aiuti si imparano tantissime cose, prendo e metto da parte, mi serviranno a non prendere una fregatura come l'ha presa il mio amico in Libano.

Grazie per il cortese aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.