Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo ragguagli sull'autenticità


Risposte migliori

Salute

scrivo per avere informazioni sull'autenticità dei lotti 346,446, 451, 460, nell'asta XXXVIII della casa d'aste Artemide del 22 giugno 2013

--Grazie

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Odjob, avevo già notato il lotto 346. Non sò Sear in base a quali indizi abbia classificato questo solido come di zecca napoletana. Io ho i miei dubbi, ma non sull'autenticità del pezzo, che dalla foto sembra una moneta d'epoca, ma sul fatto che sia proprio di Napoli. Adesso non è che io sia un esperto, però la mia prima impressione, mi ha fatto pensare ad una imitazione del solido di Teofilo da parte di qualche zecca longobarda meridionale. Penso a Salerno o a Benevento per esempio. Ma forse nemmeno alle zecche ufficiali di queste due città. La mia impressione è che chi ha realizzato questo conio comunque, sia stato un longobardo. E' probabile che mi sbaglio, ma sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli esperti medievalisti di questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lotto 446 a me fà una buona impressione, almeno dalla foto. Ci sarebbe invece da discutere sul cavallo attribuito a Federico lotto 451. Il volto a sinistra, sembra la brutta copia del ritratto di Ferdinando I, io non riesco a leggere la scritta di Federicus, ma forse avendo in mano la moneta ci potrebbe pure essere. Tracce di ribattiture però non ne vedo al diritto. Il conio potrebbe essere stato inciso da persona poco competente e non saprei dire se in una zecca ufficiale. Potrebbe essere un falso d'epoca? Scusatemi se magari ho scritto qualche fregnaccia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

scrivo per avere informazioni sull'autenticità dei lotti 346,446, 451, 460, nell'asta XXXVIII della casa d'aste Artemide del 22 giugno 2013

--Grazie

-odjob

Il lotto 446 riguarda un saluto in argento di Carlo II d'Angiò, per me è autenticissimo, tutto ok.

Il lotto 451 è un cavallo di Federico III d'Aragona per Napoli, è il tipo rarissimo con testa a sinistra e cavallo verso destra, la conservazione è molto bassa e il tondello è a mio parere d'epoca.

Anche per il lotto 460, scudo oro 1647, non noto nulla di strano, è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.