pietromoney Inviato 9 Giugno, 2013 #1 Inviato 9 Giugno, 2013 Ne approfitto con questa discussione per cercare di riconoscere al meglio le conservazioni per le monete in acmonital. Essendo questo un metallo molto duro non è difficile trovare monete che all'apparenza possono sembrare non circolate. Il caso classico sono i centesimi della serie Impero, molto diffusi e presenti in giro in conservazioni medio alte. Mi aiutate ad individuare meglio i dettagli da notare, oltre quelli più evidenti (che conosco anche io)? A tal proposito che conservazioni hanno queste monete? 1939 1940 1943 Cita
ilcollezionista90 Inviato 10 Giugno, 2013 #2 Inviato 10 Giugno, 2013 (modificato) @@pietromoney ti suggerirò , per quanto mi è possibile i parametri che utilizzo per queste monete : 1) capelli del re ( deboli ma ci sono ) 2) capelli dell'Italia 3) verga littoria 4) bordo 5) graffi o simili nei campi . fra le tre , personalmente la migliore è quella del 1940 il 1939 è un BB il 1940 uno SPL/FDC ( anche qualcosina di più ) ed il 1943 un BB+ Saluti . Modificato 10 Giugno, 2013 da ilcollezionista90 Cita
defa92 Inviato 10 Giugno, 2013 #3 Inviato 10 Giugno, 2013 io a quella del 39 e a quella del 43 darei qualcosina in piu..quella del 43 poi migliore del 39...potresti gentilmente spiegarmi i particolari che ti fanno propendere per il bb? Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 10 Giugno, 2013 #4 Inviato 10 Giugno, 2013 @@defa92 ti ringrazio dell'interesse da te dimostrato , cercherò di risponderti subito , nel modo più esaustivo possibile : l'orecchio , se lo paragoni al 1940 è meno nitido , diciamo " circolato " , sul collo e nel campo vedo dei graffi come fosse una spazzolatura cosa che vedi anche nel bordo , dietro alla moneta . Il bordo presenta delle piccole battute mentre i baffi del re non sono squadrati ma usurati . Saluti . Cita
pietromoney Inviato 11 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 11 Giugno, 2013 Personalmente assegno queste valutazioni: 1939 = BB+ 1940 = qFDC 1943 = BB/SPL Sono esatte? Cita
defa92 Inviato 11 Giugno, 2013 #6 Inviato 11 Giugno, 2013 @@defa92 ti ringrazio dell'interesse da te dimostrato , cercherò di risponderti subito , nel modo più esaustivo possibile : l'orecchio , se lo paragoni al 1940 è meno nitido , diciamo " circolato " , sul collo e nel campo vedo dei graffi come fosse una spazzolatura cosa che vedi anche nel bordo , dietro alla moneta . Il bordo presenta delle piccole battute mentre i baffi del re non sono squadrati ma usurati . Saluti . Grazie per la spiegazione!!! È interessante capire anche il perché di una valutazione... io sarei per un bb+, qfdc e qspl... alla fine si tratta di un piu o un meno...non vi è molta differenza!!!:) Cita Awards
elmetto2007 Inviato 13 Giugno, 2013 #7 Inviato 13 Giugno, 2013 @@defa92 ti ringrazio dell'interesse da te dimostrato , cercherò di risponderti subito , nel modo più esaustivo possibile : l'orecchio , se lo paragoni al 1940 è meno nitido , diciamo " circolato " , [...] . Il bordo presenta delle piccole battute mentre i baffi del re non sono squadrati ma usurati . Saluti . Occhio ai difetti di conio... si vede che il 43 ha lustro.. non può essere bb ;) Cita
pietromoney Inviato 13 Giugno, 2013 Autore #8 Inviato 13 Giugno, 2013 Confermi i miei giudizi @@elmetto2007 ? Cita
ilcollezionista90 Inviato 13 Giugno, 2013 #9 Inviato 13 Giugno, 2013 @@elmetto2007 hai una buona parte di ragione , ma o il conio è debole e mi ha tratto in inganno o ci vedo male ..quale delle due ? :D . Ti ringrazio comunque per avermelo fatto notare , forse @@pietromoney per il 1943 è più attendibile il giudizio di elmetto Saluti . Cita
elmetto2007 Inviato 14 Giugno, 2013 #10 Inviato 14 Giugno, 2013 mi riferisco al 43. Ha un conio brutto.. sotto il valore (c.20) vi è una sbavatura di conio e il punto tra "E * IMP" è parecchio evanescente... credo che il baffo del Re non abbia spessore per la schiacciatura di conio più che per l'usura. Notare anche i particolari del fascio (parte bassa) inesistenti ma incompatibili con gli altri rilievi. Ha diverse imperfezioni al bordo (colpetti), ma di rilievi è SPL, si nota anche parte del lustro di conio. Per me il 39 è un bel BB il 40 è SPL-FDC: manca un pò di "forza" in più nel lustro di zecca per dirla non circolata il 43 è "q.SPL colpetti sul bordo" o anche BB-SPL se si comprendono i colpetti nella conservazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..