Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

vorrei capire se è possibile identificare questa moneta molto rovinata

peso 16gr.

diametro 30 mm

spessore 2,5 mm

credo sia bronzo

post-36146-0-22722200-1370853627_thumb.j

post-36146-0-26928700-1370853632_thumb.j

Inviato

Io sono un dilettante (ma moooolto dilettante)

La prima foto (quella a sinistra) sembra abbia un personaggio seduto che guarda a sinistra (Giunone ? Felicità ?) con una C verso il bordo destro (Senatus Consultum ?), ma bisogna vederla con la nostra testa piegata di circa 40° a sinistra.

post-35969-0-51757400-1370900688_thumb.j

La seconda, per me, sembra un viso femminile con il volto che guarda a destra dello schermo e in alto a ore 11 si notano dei segni.

post-35969-0-94713300-1370900794_thumb.j

Però, anche un volto maschile rivolto a sinistra dello schermo, potrebbe starci.

post-35969-0-45645400-1370900856_thumb.j

Potrebbe essere un sesterzio (che ha perso molto peso, ...ma già mi sono sbilanciato troppo)

Aspetto conferme o smentite dai pezzi da 90.

Inviato

io invece "vedrei" ..... :pardon: Gordiano..... tipo questo

RIC_0311a.th.jpg

Inviato

io invece "vedrei" ..... :pardon: Gordiano..... tipo questo

RIC_0311a.th.jpg

Non "oso" contraddire. :hi:

Inviato

do ogni epoca e

Scusate se azzardo ma non potrebbe essere questa http://www.quattrobaj.com/art_visualizza.asp?ID=6
Dal momento che ha la stessa sbeccatura ? Sempre che la sbeccatura sia un segno identificativo di alcune monete!

prova a dare una "occhiata" alle monete con rotture di conio, ce ne sono di ogni epoca e di ogni diversa emissione... Puo' essere che una moneta presenti la stessa rottura, ma è un caso..... le monete si battevano singolarmente a mano..........

Inviato

Guarderei anche tra i Cesari. Non mi sembra di vedere tracce di corona d'alloro.

Inviato

Guarderei anche tra i Cesari. Non mi sembra di vedere tracce di corona d'alloro.

si accettano ...proposte..... :pardon:

Inviato