Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

vorrei capire se è possibile identificare questa moneta molto rovinata

peso 16gr.

diametro 30 mm

spessore 2,5 mm

credo sia bronzo

post-36146-0-22722200-1370853627_thumb.j

post-36146-0-26928700-1370853632_thumb.j

Inviato

Io sono un dilettante (ma moooolto dilettante)

La prima foto (quella a sinistra) sembra abbia un personaggio seduto che guarda a sinistra (Giunone ? Felicità ?) con una C verso il bordo destro (Senatus Consultum ?), ma bisogna vederla con la nostra testa piegata di circa 40° a sinistra.

post-35969-0-51757400-1370900688_thumb.j

La seconda, per me, sembra un viso femminile con il volto che guarda a destra dello schermo e in alto a ore 11 si notano dei segni.

post-35969-0-94713300-1370900794_thumb.j

Però, anche un volto maschile rivolto a sinistra dello schermo, potrebbe starci.

post-35969-0-45645400-1370900856_thumb.j

Potrebbe essere un sesterzio (che ha perso molto peso, ...ma già mi sono sbilanciato troppo)

Aspetto conferme o smentite dai pezzi da 90.

Inviato

io invece "vedrei" ..... :pardon: Gordiano..... tipo questo

RIC_0311a.th.jpg

Inviato

io invece "vedrei" ..... :pardon: Gordiano..... tipo questo

RIC_0311a.th.jpg

Non "oso" contraddire. :hi:

Inviato

do ogni epoca e

Scusate se azzardo ma non potrebbe essere questa http://www.quattrobaj.com/art_visualizza.asp?ID=6
Dal momento che ha la stessa sbeccatura ? Sempre che la sbeccatura sia un segno identificativo di alcune monete!

prova a dare una "occhiata" alle monete con rotture di conio, ce ne sono di ogni epoca e di ogni diversa emissione... Puo' essere che una moneta presenti la stessa rottura, ma è un caso..... le monete si battevano singolarmente a mano..........

Inviato

Guarderei anche tra i Cesari. Non mi sembra di vedere tracce di corona d'alloro.

Inviato

Guarderei anche tra i Cesari. Non mi sembra di vedere tracce di corona d'alloro.

si accettano ...proposte..... :pardon:

Inviato

lo dico sommessamente, mi pare che possa essere un sesterzio di barra dalla forma quasi quadrangolare, non restinge un poco le ipotesi????

Inviato (modificato)

lo dico sommessamente, mi pare che possa essere un sesterzio di barra dalla forma quasi quadrangolare, non restinge un poco le ipotesi????

Ciao

la maggior parte dei Sesterzi di barra erano del periodo da Traiano Decio a Gallieno ma purtroppo si vedono anche di Marco Aurelio, Antonino Pio, Filippo , ..... pertanto è sempre un bel rebus...

Comunque io la corona di alloro la vedo bene... :whome: . --- mi spiace che Nakona non la veda...

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

Ciao pensavo a Severo Alessandro il profilo corrisponde e il periodo pure, non riesco a caricare le foto ma vi posto l'indirizzo, il retro giusto secondo me è quello con IOVI ULTORI.

Silvio

http://www.acsearch.info/search.html?

search=severus+alexander+sestertius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#48

Inviato

Veramente ardua... io al dritto nell'unica parte con resti di legenda vedo ...AIA..., al massimo sarà un'ipotesi da scartare... :whome:

post-18735-0-62126100-1370968308_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo Exergus ! .... sono dalla tua parte ! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.