Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
scacchi

che sarà?

Risposte migliori

scacchi

questa strana pietra avra un suo perchè

chi mi aiuta a capirlo?

fotografata a Troia in puglia

post-11993-0-38819400-1370950251_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Caro amico, l'unica certezza "immediata" è che... purtroppo non si tratta di uno stemma! :)

E nemmeno di una figura araldica realizzata al di fuori di uno scudo, come se ne trovano con relativa facilità.

Di certo, è una lapide che non rientra fra le testimonianze araldiche della città di Troia (FG) catalogate da un recente volume dedicato agli stemmi conservati nel locale Museo Civico (M. C. A. Gorra, Guida ragionata. Museo civico di Troia, sezione araldica, Foggia, Edizioni del Rosone 2012).

I due "rettangoli" diseguali fissati alle estremità di un nastro ricordano i cosiddetti scapolari, oggetti devozionali costituiti (proprio come questo nel bassorilievo) da due buste di tessuto benedetto e decorato da immagini sacre, unite da un cordone:

A1080New_M01.Jpg

(da: http://151.12.80.76/thesaurus/struttura_alfabetica/index.jsp?titCorrente=scapolare&lettera=s)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

grazie per la cortese risposta

mi appassiona ogni cosa che non so spiegarmi e questa era una delle tante che ho visto durante il mio viaggetto dedicato al subappennino dauno

la cosa piu bella è stata questa

943045_10151677481229357_1028450240_n.jp

ascoli satriano
trapezophoros unico nel suo genere
marmo di aphorodisias
IV secolo AC

Modificato da scacchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

...beh, allora (per rimanere a Troia) di cose belle da stupirsi ce n'è parecchie...

...come il meraviglioso connubio fra 34.gif marmi scolpiti e bronzi cesellati nel portale principale del Duomo, di cui questo è un dettaglio dell'angolo superiore sinistro:

post-21504-0-67555700-1370983975_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

Come non essere d'accordo ho fatto base a troia per alcuni giorni e la cattedrale è affascinante dalle pietre delle fondamenta a salire

post-11993-0-59057600-1371013992_thumb.j

Modificato da scacchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

Rimango affascinato dalla capacità di associazione di Corbiniano. Non stupito, certo, ma affascinato sì. Sarei potuto stare un anno a guardare la figura senza mai arrivare a capo della cosa... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

...mio buon Sorante, parti dal presupposto che Corbiniano ci abbia preso, ma wink07_VR7683.jpg mica è detto...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti